aggiustamenti post-acquisto scarponi

Zero

New member
Dunque mi sono finalmente comprato scarponi nuovi, ora volevo chiedervi, devo fare delle regolazioni particolari? Sono un paio di atomic m11 e leggendo le istruzioni allegate ho visto che sono possibili parecchie modifiche( flex e canting le piu importanti) quindi mi chiedevo se è il caso che le porti a qualcuno per regolarle al meglio per me...
Grazie!
 
e molto importante avere dei scarponi regolati in base al piede che una persona ha e al tipo di impostazione,
mi spiego ad esempio per il piegamento devi sentire in base alla tua sciata a quanti ° lo devi tarare per avere una sciata ottimale, si fanno delle prove e si potrebbe notare la differenza,
per il canting e più complicato dare una regolazione, anche perchè solitamente e una regolazione con pochi punti di riscontro ed in questo senso è più semplice, le variazioni sarebbero se c'è ghiaccio o qualche imperfezioni di postura
 
Quindi cosa mi consigli? di portarli le prime volte e poi riferire le mie sensazioni per farmeli modificare? o di intervenire ancora prima di indossarli sulle piste?
Grazie!
 
Prova a personalizzarle poco alla volta.

Intanto prova a sciarci senza regolare nulla.

Poi quando torni a casa, se è il caso, regoli... Il canting serve per regolare l'inclinazione laterale dello scarpone, ad esempio se tu sei affetto da gambe vare o valghe, anche solo in minima entità.

Per il canting devi fare così: smolli le brugole, fai 5-6 piegamenti in avanti, flettendo bene il gambetto, dopo di che stringi le brugole.

Per il flex, regolalo a seconda di come l'hai trovato, se troppo rigido o troppo morbido.

Prima di andare a sciare sulle piste, comunque, tieni gli scarponi ai piedi 4-5 volte per 2-3 ore in modo da assestare un po' la scarpetta.

Poi sulle piste, all'inizio non stringere molto gli scarponi, fai un paio di discese con calma, poi stringi un poco alla volta fino a trovare la chiusura ideale... ovviamente quando il piede ti fa male, ad esempio senti formicolio è perchè lo scarpone è troppo stretto e ti blocca la circolazione, posiziona i ganci su una tacca più larga....

Più tecnico è lo scarpone, più tempo impiega ad assestarsi al meglio (un race potrebbe aver bisogno anche di una decina di uscite per raggiungere l'assetto ideale...)
 
Vabbè per ora ho solo una settimana..lo farò assestare oggi e domani e poi via sulle piste...non ho altra scelta :) cmq grazie ancora dei consigli, farò come dite voi!
 

.

Top