TAVOLE A CODA DI RONDINE

LUCAS

New member
Sono stato ad Alagna ed ho visto gente con tavole a coda di rondine.
Non le avevo mai viste prima!
Qualcuno sa darmi qualche informazione su come vanno e dove trovarle.
Quali vantaggi hanno?

Luca

l'utilità della coda di rondine è soprattutto su pendii molto aperti e pendenti...ti permette di aumentare la galleggiabilità e di aumentare la velocità nelle curve...
è una tavola da neve polverosa ..nn è il massimo su neve dura e ventata in quanto nn hai una coda da sfruttare come sulle tavole normali..
le trovi in qualsiasi negozio di SB..magari dovendo ordinarla dai 4000 ai 600 euro

LUCAS ha detto:
Sono stato ad Alagna ed ho visto gente con tavole a coda di rondine.
Non le avevo mai viste prima!
Qualcuno sa darmi qualche informazione su come vanno e dove trovarle.
Quali vantaggi hanno?

Luca

Ho un amico che forse ne vende una se vuoi ti metto in contatto
scrive ogni tanto anche su questo forum

ricordo che le rime tavole che vidi in giro per le dolomiti, 20 anni fa su per giu, erano a coda di rondine con disegnata una penna (tipo indiani) :)

.

seba ha detto:
l'utilità della coda di rondine è soprattutto su pendii molto aperti e pendenti...ti permette di aumentare la galleggiabilità e di aumentare la velocità nelle curve...
è una tavola da neve polverosa ..nn è il massimo su neve dura e ventata in quanto nn hai una coda da sfruttare come sulle tavole normali..
le trovi in qualsiasi negozio di SB..magari dovendo ordinarla dai 4000 ai 600 euro

Ottima descrizione, nulla da aggiungere!!!!

Ok,grazie...ma nessuno di voi le usa?
Mi sembra di aver visto che riuscivano ad andare bene sia nello stretto che in pista.

Ora ci sono tavole più performanti in fresca. Una su tutte: la FISH di burton!

Io quella a coda di rondine non l'ho mai provata ma ho la fish 8--)

Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che le nuove geometrie hanno superato la "coda di rondine". Lui le possiede entrambe per cui credo che parli con cognizione di causa.

eccoci qua !

io la usavo.... prima di ritornare bipede.

bisogna distinguere... esistono code di rondine con le code molto lunghe (e tavole almeno 170cm) che vanno bene solo con tanta neve... pero' voli.
ci sono poi altre code di rondine piu' versatili (tipo la mia) che puoi usare anche in condizioni di neve normali, con il vantaggio di non bruciarti la gamba dietro, hai pero' lo svantaggio di non poter andare in switch...

cmq per la cronaca io vendo questa :

http://www.snowgang.it/xoops/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2863&forum=17

Le prime Duret e le prime Funky avevano la coda di rondine (credo verso il 1986 o giu' di li) ;)
Anche le Winterstick le avevano..ed erano tutt'altra storia. Allora avevo usato queste, ma credo che la mia esperienza su queste tavole non ricalchi i materiali e le esperienze di adesso. Coda di rondine aiutava nella fresca e molto....poi arrivarono le burton e le sims....