Evitare di essere investiti dai pazzi che vengono da dietro

valebot

New member
sono un affezzionato turista della Val di Fassa, ogni anno trascorro le mie vacanze estivo in questa magnifica valle e quest'anno avendo imparato a sciare da poco ho trascorso 4 giorni di vacanze invernale sulle splendide piste dell'area sciistica Belvedere.

Purtroppo ho docuto anticipare il mio rientro in quanto mia moglie è stata investita da uno snow board e sebbene non abbia riportato danni alle articolazioni abbiamo preferito non rischiare ...e tornare a casa in anticipo

Tanto per citare l'episodio, lo snowbordista in questione era di nazionalità straniera (presumibilmente proveniente da un paese dell'est) e senza neanche chiedere scusa se l'è data a gambe !!

Da notare che l'incidente è avvenuto mentre eravamo in fila alla seggiovia Belvedere, quindi da fermi e su una pista per principianti !!

I Poliziotti avvertiti immediatamente non sono riusciti a trovarlo sebbene si siano prodigati con notevole efficienza e tempestività e cortesia.

Mi chiedo come sia possibile che io debba rovinarmi una vacanza tanto attesa per colpa di una minoranza di idioti maleducati.

Che amarezza!!! Ho appena imparata a fare le curve a sci paralleli .....ma purtroppo se non verranno presi provvedimenti per limitare i pericoli abbandonerò lo sci.

Spero nelle parole di conforto di qualcuno di voi al fine di farmi cambiare idea..

ciao
Paolo

ciao e benvenuto valebot,
dai, nn fare così altrimenti dovresti rimanere chiuso in casa x tutta la vita, quello che hai descritto è soltanto un incidente e purtroppo capitano in qualsiasi situazione: motorino, bici , makkina ecc...
è ovvio che è fastidioso sopratutto se nn trovi nemmeno un cenno d scusa, ma se un fatto così t porta a pensare d nn sciare +,
beh, la scelta è tua!!!!!
Fortunatamente nn è nemmeno successo nulla alla tua compagna!!!!

P.S. Tra le altre cose, il fatto ke usasse la tavola nn fa alcuna differenza!

che dirti..
la mia passione è grande! scegli giorni infrasettimanali, o località meno conosciute..io per avviare mio figlio allo sci ho scelto un paesino della carnia dove c'erano solo due vecchi skilift.. ma in compenso poca gente e skipass economici :D

Non mollare... lo sci è uno sport meraviglioso... purtroppo comporta molti rischi e non sempre è sufficiente essere noi stessi più che prudenti perchè c'è sempre uno st***o pronto a fare danni...

Però pensa che è così anche nella vita di tutti i giorni...
Anche in macchina è così ma non per questo rinunciamo all'autovettura...

Fai gli auguri a tua moglie da parte nostra e mi raccomando... non mollate!

Ciao Benvenuto, Inanzitutto mi spiace molto per il fattaccio, per fortuna leggo (con piacere) che la tua signora non ha subito gravi lesioni, ma le auguro cmq una pronta guarigione e la possibilità di rimettere prestissimo gli sci ai piedi! ;)

Detto questo credo sia difficile dare un vademecum sicuro per evitare certi incidenti, voi da parte vostra avete rispettato le regole basi per dei (permettimi il termine) principianti, cioè vista la vostra scarsa esperienza avete preferito scegliere una pista più semplice e meno pericolosa per voi e gli altri, purtroppo come il vostro caso dimostra non sempre basta, difficile dirvi di prestare maggior attenzione visto che la causa non siete stati voi ma bensì una terza persona e perlopiù in una zona di arrivo dove la gente dovrebbe arrivare a passo d'uomo; già da principianti è difficile pensare a se stessi figuriamoci a dei pazzi scalmanati...
Sto notando una cosa ben poco rassicurante sulle piste Dolomitiche, la sempre maggior presenza di stranieri poco inclini al rispetto altrui e al rispetto delle regole introdotte qulche anno fa (forse anche perchè le vedo raramente esposte in italiano, figuriamo nelle varie lingue straniere) e questo secondo me dovrebbe essere il primo passo che le località sciistiche deovranno introdurre se vogliono limitare il più possibile gli incidenti....

Il mio consiglio è di non scoraggiarvi, non rinunciate per colpa di qualche sciocco a questo bellissimo sport, magari provate ad informarvi in giro su qualche località meno blasonata (perciò meno frequentata dalla massa e dai turisti stranieri IMHO molto meno educati nelle piste da sci) dove poter migliorare e prendere più sicurezza nei vostri mezzi.. ;)

ovvio che i miei sono consigli e come tali possono risultare cmq errati... ;)

.

piano_b ha detto:
P.S. Tra le altre cose, il fatto ke usasse la tavola nn fa alcuna differenza!

questa è una cosa che mi son dimenticato di sottolineare, siamo tutti sciatori, snowborder o tradizionali non fa differenza, quello che fa differenza è l'educazione e il rispetto altrui... come nella vita di tutti i giorni... :wink:

Ti racconto quelllo che ho visto mercoledi scorso sulla granrisa (Altabadia) siamo in 5 partiamo e ci fermiamo alla casetta dove parte il gigante uomini, mentre siamo li uno snow giacca blue e berretto, centra una signora lei urlava piu dallo spavento che dal male, questo riparte e non dice nulla e se ne va, noi dopo aver verificato la situazione della signora scendiamo, quasi in fondo ci fermiamo ai lati della pista dove c'è la deviazione per l'arrivo e per la ovovia, succede che arriva lo stesso di prima e centra il mio amico e la ragazza che c'è con noi... :shock: sempre lo stesso :shock: si rialza e va senza dir nulla, io ed un altro amico a quel punto lo abbiamo rincorso e per sua sfortuna aveva il pianoro di rientro che lo ha fermato, non sto a dir cio che gli è successo ma solo che si è fatto i 500 mt di piano a piedi e quando è arrivato al trenino, non ha detto nulla, ha proferito qualche parola con un amico in tedesco ( che capisco) e nn ha alzato lo sguardo...

sicuramente la mia razione è stata esegarata, ma se questo in una sola discesa fa del male a 3 persone e non si ferma a veder come stanno ....per me va eliminato dalle piste.....

:pAZ :pAZ :pAZ :pAZ

non mollare, gli incidenti sono incidenti ... e capitano sulle piste che come sulle strade ... altrimenti sai quanta gente avrebbe smesso di guidare .....

prescindendo dalla vicenda particolare che ti ha coinvolto, una cosa da tenere presente è - banalmente - che non si è mai soli sulle piste; quindi evitare bruschi cambi di direzione, tagli delle piste improvvisi, fermate dietro dossi, curve, nelle strettoie etc.

insomma, mille occhi per limitare e prevenire situazioni di pericolo.

poi ti può succedere come a me, investito mentre mi stavo rialzando dopo una caduta da una signora francese di mezza età che - forse ubriaca, non so - mi aveva preso per un paletto ed ha inforcato sulla mia gamba.

Quoto il discorso di Elle,ma purtroppo avere mille occhi non basta.
Anch io come Valebot ho cominciato da poco e proprio perchè non mi sento sicuro,cerco di stare molto attento alle mie traiettorie e a quelle degli altri.
Ma anche ultimamente,mi sono reso conto che la mia prudenza serve a poco se sono circondato da persone che se ne fregano dell'incolumità degli altri.Di incoscienti italiani e non con la tavola o gli sci ai piedi c'è pieno e forse si necessita di più controlli da parte delle forze dell'ordine.Anche non dovrebbe esseci bisogno di impiegare agenti in luoghi atti al divertimento e allo svago.Come succede anche in un altro sport...
Se si continua di questo passo non si va da nessuna parte,
Buona fortuna....

jarod ha detto:
sicuramente la mia razione è stata esegarata, ma se questo in una sola discesa fa del male a 3 persone e non si ferma a veder come stanno ....per me va eliminato dalle piste.....
Esagerata?! Pure poco: hai avuto un incontro con un serial killer!
:shock:

pierandrea ha detto:
Si è fermata almeno dopo l'inforcata o ha fatto la furba provando ad arrivare al traguardo lo stesso? :D :D

ahah, poveretta, si è ribaltata mica male; e dire che ero ben visibile e sta scira andava giù neanche tanto forte, anzi. io per fortuna non mi sono fatto nulla, ancora non mi spiego l'accaduto.

Ponte di Legno, skilift per neofiti perchè sto insegnando ai miei due pargoli, la risalita dello skilift è volendo attraversata da una "pista" di raccordo tra altre due, ad un certo punto vedo uno che a tutta velocità arriva per attraversare in condizioni di controllo spaventose e cosa fa????....... :think: :think:
Centra in pieno un bambinetto avrà avuto 10 anni che salivo con il mio stesso skilift e lo scaglia .............sto pirla prende e se ne va di gran carriera. per fortuna il bambino non si è fatto nulla a parte lo spavento. Lascio a voi se necessario ogni commento.