sestriere sì o no?

zelda

Member
Dovrei andare a marzo al sestriere: qualcuno sa dirmi se val la pena o, come dicono alcuni miei amici, fa schifo? Sono di trento e vado un po' dappertutto: recentemente ho trovato della bella nevetta fresca in val di fiemme, prima che il vento se la portasse via. grazie a chi sa darmi qualche dritta.

piste dure, tecniche, ottime per i mazinga... collegamenti perfettibili, paesaggi così così. Rimpiangerai molto (per l'ultimo aspetto) le Dolomiti...

Per i pistaioli, belle le Kandahar-Banchetta e la Sises, per chi cerca il fuoripista tra i boschetti, Sauze è niente male. Claviere dicono sia bellino, ma non vi ho mai sciato... solo al Montgenevre (che non fa parte della Via Lattea, pur essendo collegata a Claviere per la pista del Colletto Verde).

eccomi!
appena tornato da una 3 giorni... personalmente adoro le piste menzionate da drey fattibili in parecchie varianti. bellissima anche la zona dell'anfiteatro e ci aggiungerei anche la motta. sulla sises ci si è imbelinato rocca l'anno scorso alle olimpiadi, è bellissima... quando è aperta... infatti era serrata perchè manca l'innevamento programmato... e se va avanti così... situazione neve da dati affissi alle biglietterie: 70% artificiale. in soldoni: neve durissima per andare fortissimo e non troppe pietre. fino a ieri. molto carina anche la zona di sansicario.
ciau!

a meno che non faccia due metri di neve lascia perdere vai dove c'è neve non li
neve artificiale piste secondo me troppo tecniche e poco paesaggistiche
ma chi te lo fa fare....
io sono andato una volta e non ci andro' mai piu'!!!
scusa la schiettezza ma sestriere non la sopporto proprio
:)))

Ciao!

Essendo io originario della Valsusa difficilmente parlerei male della Via Lattea dove andavo sempre a sciare. Però più che Sestriere io andrei a Sauze d'Oulx che paeseggisticamente è molto più bella (c'è molto più bosco, mentre Sestriere è più pelato in genere), e ha bellissime piste. Poi è collegata a Sestriere e Sansicario, quindi..

Le piste di Sestriere non è che siano male, anzi c'è moltissima scelta.

In generale però come paesaggi è ovvio che le Dolomiti siano più inetressanti, forse perchè sono meno alte e hai più foreste intorno. Come difficoltà delle piste, direi che in geneale le Piste della Via Lattea sono più ripide.

Detto questo però, siccome di neve in Via Lattea non ce n'è :uuue: ... io al tuo posto me ne starei in Trentino, o andrei in Alto Adige, cioè dove invece ce n'è un pò di più.

.

drey ha detto:
piste dure, tecniche, ottime per i mazinga... collegamenti perfettibili, paesaggi così così. Rimpiangerai molto (per l'ultimo aspetto) le Dolomiti...

Per i pistaioli, belle le Kandahar-Banchetta e la Sises, per chi cerca il fuoripista tra i boschetti, Sauze è niente male. Claviere dicono sia bellino, ma non vi ho mai sciato... solo al Montgenevre (che non fa parte della Via Lattea, pur essendo collegata a Claviere per la pista del Colletto Verde).

Mi risulta che Monginevro faccia parte della via lattea.... :think:

sul paesaggio di sestriere si può discutere, d'altronde essendo 2035 mt il paese è difficile trovare bosco ed è vero che i panorami più belli e i fuoripista più belli sono altrove... però... cosa vuol dire piste troppo tecniche? troppo difficili e poco godibili? non mi pare proprio... come vengono osannate la granrisa, le saslong, la alting e il ciampinoi, allo stesso modo (o quasi) credo si dovrebbe fare per le varie esaltantissime kandahar/banchetta. se poi vogliamo dire che in questo periodo si scia meglio in trentino che in piemonte è tutto un altro discorso... in questo periodo di certo non puoi sfruttare appieno tutto il comprensorio, ma l'innevamento artificiale mi pare efficiente. infine una considerazione sul prezzo: 29 euri solo sestriere e 32 euri tutta la via lattea non mi sembrano affatto un furto. consideriamo che pila (gran bel posticino secondo me per la sciata infrasettimanale ma non per la settimana bianca) ne costa 30! tenere presente in via lattea i 10 (DIECI!!!) euro di sconto per gli universitari!
per me vialattea è ben ben più che ok!
detto questo è ovvio che faccio certe considerazioni ragionando sul fatto che sto a due ore dal sestriere, mentre tu a due ore molto scarse ad esempio da corvara. e il più fortunato dei due sei tu! io starei nelle tue zone, vista la condizione neve odierna in vialattea.
ciau!

dad ha detto:
Mi risulta che Monginevro faccia parte della via lattea.... :think:

Ho controllato... hai ragione! Grazie per la precisazione

Concordo in pieno con boot, io sono tornato da pochi giorni da San Sicario, sono stato fortunatissimo perchè ha nevicato la settimana prima che partissi, però confermo che è il posto in Italia dove ha nevicato meno.
Per il resto io mi sono divertito moltissimo, di piste ce ne sono per tutti i gusti, chiaramente visto la scarsità di neve anch'io ti consiglio di rimanere dalle "tue parti" almeno per quest'anno
cia

bootcamp ha detto:
eccomi!
appena tornato da una 3 giorni... personalmente adoro le piste menzionate da drey fattibili in parecchie varianti. bellissima anche la zona dell'anfiteatro e ci aggiungerei anche la motta. sulla sises ci si è imbelinato rocca l'anno scorso alle olimpiadi, è bellissima... quando è aperta... infatti era serrata perchè manca l'innevamento programmato... e se va avanti così... situazione neve da dati affissi alle biglietterie: 70% artificiale. in soldoni: neve durissima per andare fortissimo e non troppe pietre. fino a ieri. molto carina anche la zona di sansicario.
ciau!

lo skilift della motta è aperto?????????? :shock: :shock: :shock:

ciao freevarco, no lo skilift della motta è chiuso, l'ho citato come pista ottima, al pari della sises, ma in effetti sono chiuse entrambe. no cannoni, no neve!
ciao!

Premetto che io al Sestriere nn sono mai stato ma riporto le opinioni di amici di Torino che lo frequentano e che finora si sono sempre dimostrati affidabili.

Secondo loro se c'è neve (il se è d'obbligo data la zona) il comprensorio a livello piste è molto molto valido ma, citando testualmente le loro parole, "il paesaggio fa schifo".
Nn vogliatemene ho solo riportato delle opinioni altrui.

Assolutamente per la carità Sestriere no, fa skifo come dicono i tuoi amici, ed è il posto più brutto della Via Lattea, se proprio vuoi andare in Via Lattea vai a sansicario, a Sestriere vai poi a farti un giro alla veloce, ancora peggio se sei andato sulle Dolomiti.Per di più adesso ci sono tutte pietre e non c'è neve, non sono aperti neanche la metà degli impianti e delle piste. ci sono degli impianti di collegamento vetusti e ridicoli.
non è perchè sono vicino alla VL che devo parlarne bene, ci sono stato 1000 volte, ed è sempre peggio...peggio...29 euro per il sestriere sono un furto, non xchè sono tanti 29 Euro ma x il posto che è...ma tanto in Piemonte è così, vedasi le ridicolissime stazioni del cuneese...
secondo me vai altrove ed assolutamente non lì, tento meno adesso che non c'è neve, per carita :no:

Edo ha detto:
Assolutamente per la carità Sestriere no, fa skifo come dicono i tuoi amici, ed è il posto più brutto della Via Lattea, se proprio vuoi andare in Via Lattea vai a sansicario, a Sestriere vai poi a farti un giro alla veloce, ancora peggio se sei andato sulle Dolomiti.Per di più adesso ci sono tutte pietre e non c'è neve, non sono aperti neanche la metà degli impianti e delle piste. ci sono degli impianti di collegamento vetusti e ridicoli.
non è perchè sono vicino alla VL che devo parlarne bene, ci sono stato 1000 volte, ed è sempre peggio...peggio...29 euro per il sestriere sono un furto, non xchè sono tanti 29 Euro ma x il posto che è...ma tanto in Piemonte è così, vedasi le ridicolissime stazioni del cuneese...
secondo me vai altrove ed assolutamente non lì, tento meno adesso che non c'è neve, per carita :no:

Forse siamo un po' cattivi col cuneese: adesso che Limone ha rinnovato tutti gli impianti nn deve essere niente male.

Limone lo ritengo l'unico posto del cuneese dove si puo fare una sciata, sì, gli impianti sono molto meglio di una volta. Limone è Val d'isère in confronto ad Artesina, . Il Mondolé mi sembra una di quelle zone dove fanno scorrazzare i polli prima di ammazzarli, la concentrazione di persone è la stessa. Il "front de neige" di Prato Nevoso è scandaloso, polli, come i polli...lo 2sci" lì è così, oltre allo scandaloso prezzo di 560 Euro uno stagionale, 560 sì :?mm ..E devi aggiungere più di 30 euro se vuoi sciare in notturna. Che scandalo, é il Dolomiti Superski fa 570 Euro :wall: Poi ho letto su un depliant che propongono il biglietto-scandalo 1 h di sci...1h passata in coda. A 9 Euro.
Poi lurisia è la stazione più scandalosa che abbia sciato..E chiedono ben 23 Euro...sarebbe da arrestare chi gli dà il permesso di aprire gli impianti, eppure fan bene a chiederli, guarda quanta gente ci va, robe da matti, file e file di macchine...gente che si vuole fare vedere anche, ho visto due che sono arrivati a sciare a Lurisia con un Porche...Ma vai a Lurisia??? :pAZ Ma dai...in confronto a lì la VL è un paradiso