Sci e scarponi prima e dopo

kapa89

Active member
Per la serie altro post utile di kapa, vorrei sapere come mantenere al meglio sci e scarponi prima e dopo la sciata.

grazie! :D

Fuori dalle sacche in modo che prendano aria e cmq meglio un'asciugata prima se ti vuoi sbattere ed evitare la ruggine. Scarpone meglio se riagganciato.

Riguardo gli sci, come conviene tenerli quando non si usano per un lungo periodo? Intendo:
1) uniti insieme con le fascette?
2)in che posizione: verticali o orizzontali?
:think:

Gli sci bisogna asciugarli dopo ogni uscita, ed accoppiarli con una apposita fascetta salva lamine per evitare i fenomeni di corrosione galvanica, poi li lascio "riposare" in verticale, lontano da fonti di calore, e quando sono ben asciutti se non li sciolino (operazione che andrebbe fatta sempre) li ripongo nella sacca così non si impolverano per la prossima uscita.

Gli scarponi, anche questi vanno puliti... e lasciati asciugare in un posto tiepido, sempre lontano da fonti di calore. Ci sono due scuole di pensiero diverse, una secondo cui la scarpetta andrebbe tolta alla fine di ogni sciata, per far asciugare al meglio il tutto, l'altra secondo cui questo non andrebbe fatto, in quanto togliere e rimettere continuamente la scarpetta nello scafo porta a sfibrarla.

Comunque il meglio sarebbe riporlo nell'apposito scalda scarponi, specie quando si è in settimana bianca, ogni albergo che si rispetti dovrebbe avere un deposito per gli scarponi con questi strumenti appositi.

Per lungo tempo, cioè per la richiesta di Seemoon, meglio indirizzarsi a questo topic:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5419

E per quanto da me detto:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=52

.

drey ha detto:
Comunque il meglio sarebbe riporlo nell'apposito scalda scarponi, specie quando si è in settimana bianca, ogni albergo che si rispetti dovrebbe avere un deposito per gli scarponi con questi strumenti appositi.

scusa drey se mi intrometto deviando un pochino il discorso di fondo.
ho sempre pensato che quegli scalda scarponi che si trovano nelle tipiche "salette/deposito sci" degli alberghi fossero perfettamente inutili.veramente consigli di usarli?non so perchè ma mi han sempre dato l'idea di rovinare in qlche modo lo scarpone... non so,non ne conosco bene nemmeno il funzionamento,credo sia un flusso continuo di aria calda.non si rischia di seccare o magari deformare un pochino la scarpetta a lungo andare(tutte le notti per tutta la notte?) o creare qlsiasi effetto collaterale dovuto alla lunga permanenza su quel simil attaccapanni da scarponi?
se mi dici che sono il meglio mi fido ad occhi chiusi ed inizierò ad usarli!!!finora ho sempre fatto il bambino viziato che se li portava in camera ogni volta sotto gli occhi stralunati degli amici!e poi come vanno messi?vedo spesso che i vari clienti fanno confusione:c'è chi li mette con le punte in alto e chi con le punte in basso...immagino che sia meglio la prima ipotesi visto che l'aria calda sale,giusto?
so che è un argomento un po' stupidino,ma è un cruccio che non mi sono mai riuscito a levare!
ciao grazie!

Ciao vonreiter, ne so molto poco, ma in linea di principio uno scarpone, anche se solo inumidito dal sudore dei piedi, non asciuga in una notte per cui se il giorno dopo fa un freddo cane, avere la sensazione dei piedi bagnati non è il massimo.

Il calore emanato da questi porta scarponi è piuttosto basso, altrimenti sì che si rovinerebbero le scarpette. Curiosità: quando li porti in stanza, che fai, li metti accanto ai caloriferi? Questa sì che è una cosa assolutamente sbagliata... quel calore è eccessivo.

Anche io propendo per la prima ipotesi (punte in alto).

Spero che altri più istruiti sull'argomento dicano la loro!!! :wink:

beh mi sembra un po' in contrasto evitare di mettere l'esterno dello scarpone a 10 cm da un termosifone che sarà a 45°-50°, ma invece infilargli DENTRO aria alla stessa temperatura o quasi per alcune ore...

sinceramente penso che per rovinare uno scarpone con un termosifone, bisogna avere una caldaia da grandhotel e metterla al massimo...

io ho trovato la punta interna degli scarponi un bel po' umida (normale, dopo 5 uscite).
non sono riuscita a togliere la scarpetta interna (era la prima volta che provavo, forse per questo è difficile?), così ci ho infilato dentro due bustine di sali-trattieni umidità e li ho messi vicino al termosifone...
posso fare di meglio? il phon non ci passa!!! :think:

Ciao batmad, la scarpetta si toglie impugnandola per il supporto del polpaccio, e tirandolaverso l'alto, e verso la linguetta.

A meno che il tuo scarpone non sia vecchissimo, dovrebbe venir via comunque.

Se vuoi asciugarli col phon, fai comunque attenzione, non farlo con aria rovente che bene non fa alla scarpetta. Preferisco lasciare asciugare la scarpetta lasciandola areare naturalmente.

avevo capito il meccanismo, ma c'era il tallone che non voleva passare!
stamattina mi sono incattivita, e ce l'ho fatta... con l'aiuto di un calzascarpe!!! :clap: (ora sono fuori a prendere sole e aria!)

di solito asciugo gli sci, li appoggio orizzontalmente senza fascetta su un tappeto in mansarda. a fine stagione li preparo completamente avendo cura di lasciare la sciolina sulla soletta. evitando di spatolare la soletta resta grassa fino all'inverno successivo...gli scarponi andrebbero separati dalla scarpetta ogni volta in quanto lo scafo non è ermetico. ciò fa sì che si asciughino bene e che non si generino puzzette varie. sempre agganciati ma non completamente serrati sennò si deformano...se si pone un minimo di attenzione a togliere e rimettere le scarpette non si rovina nulla...così facendo gli scarponi mi durano mediamente 4 anni, dipendentemente dall'utilizzo (gare e/o turismo)...ossequi

Anch'io lascio sempre gli sci spaiati ad asciugare, quando poi li riunisco utilizzo le classiche fascette con la parte da interporre fra le due lamine.

Il discorso degli scarponi è invece dipendente dal modello. Ci sono scarponi per i quali è facile rimuovere la scarpetta ed altri che invece richiedono più impegno. Ad es i diablo race hanno lo scafo molto chiuso sul collo del piede, so di diverse persone che per questo motivo hanno rovinato la scarpetta.
Io utilizzo il thermic air, si asciugano subito e così non ho il problema del togli/metti. :wink:
Per altri scarponi invece sfilavo spesso la scarpetta...

Esatto, per questo motivo ci sono due differenti scuole di pensiero sul togliere o meno la scarpetta degli scarponi.

Secondo i "guelfi" questa operazione andrebbe effettuata SEMPRE, alla fine di ogni uscita sugli sci...

Secondo i "ghibellini", togliere e rimettere continuamente la scarpetta porta a sfibrarla e a deformarla.

Come dice vis, può darsi che con talune scarpette il deterioramento sia più veloce.

Ergo... io limiterei questa operazione solo nei casi di assoluta necessità, se non posso ricorrere ad altre vie (come il thermic air di cui parla vis).

PS: mi perdonino gli appartenenti alle due differenti scuole di pensiero per averli chiamati "guelfi" e "ghibellini".... :roll: :lol: :wink: