sci seconda scelta: come saperlo?

mangusta

New member
ciao a tutti vi leggo spesso ma ho pochi argomenti eccovene uno:
più volte mi è capitato di vedere, anche in rete, sci proposti con sconti importanti...mi chiedo se sono sci che provengono da seconde..terze scelte e, nel caso come fare a riconoscerle...
per esempio io avevo un paio di crossmax10 (comprati ad un ottimo prezzo e che, devo dire, non mi hanno dato alcun prob)che confrontati con quelli di un mio amico,stesso modello stesso anno,non avevano la soletta con la serigrafia salomon (quella con la S stilizzata su fondo giallo) ma totalmente nera...il dubbio mi assale: che i miei fossero davvero una seconda scelta o una versione demo? attendo lumi grazie

Esistono sci di seconda scelta ma aimè credo sia impossibile riconoscerli al 100%, e poi ogni marca ha una sua maniera... di solito con delle etichette adesive(di carta), che però qualsiasi venditore toglie in 2 secondi...
:roll:

mangusta ha detto:
ciao a tutti vi leggo spesso ma ho pochi argomenti eccovene uno:
più volte mi è capitato di vedere, anche in rete, sci proposti con sconti importanti...mi chiedo se sono sci che provengono da seconde..terze scelte e, nel caso come fare a riconoscerle...
per esempio io avevo un paio di crossmax10 (comprati ad un ottimo prezzo e che, devo dire, non mi hanno dato alcun prob)che confrontati con quelli di un mio amico,stesso modello stesso anno,non avevano la soletta con la serigrafia salomon (quella con la S stilizzata su fondo giallo) ma totalmente nera...il dubbio mi assale: che i miei fossero davvero una seconda scelta o una versione demo? attendo lumi grazie

Come già scritto e discusso in questo forum, di sci ne esistono di 1^-2^-3^ scelta, ma tuttora usciti dalla fabbrica non sono più riconoscibili.
La divisione viene fatta a monte, ma se ti vai a cercare le discussioni in merito, troverai alcune risposte.

Gli sci di "seconda scelta" sono sci con leggeri difetti... tendenzialmente le fabbriche li danno con contratti agli operatori del settore (maestri, noleggi, ecc..) a prezzi ridotti.
Solitamente i difetti sono delle sbavature sull'attaccatura del fenolo, un po di spazio (in alcuni punti) tra la soletta e la lamina (che viene colmato con resine), o altri.... la funzionalita dello sci non è compromessa ma i negozianti di solito non li vogliono perchè l'acquirente pignolo non li vuole.

.

zenbo77 ha detto:
Gli sci di "seconda scelta" sono sci con leggeri difetti... tendenzialmente le fabbriche li danno con contratti agli operatori del settore (maestri, noleggi, ecc..) a prezzi ridotti.
Solitamente i difetti sono delle sbavature sull'attaccatura del fenolo, un po di spazio (in alcuni punti) tra la soletta e la lamina (che viene colmato con resine), o altri.... la funzionalita dello sci non è compromessa ma i negozianti di solito non li vogliono perchè l'acquirente pignolo non li vuole.

Sbagliato!!
La 2^ scelta non va ai maestri assolutamente, anche perchè, molte volte sono i primi che si rivolgono direttamente alle ditte per potersi scegliere ed avere l'attrezzo "buono" tra quelli di 1^ scelta, o addirittura molti come seconda attività collaborano con rappresentanze o meno direttamente con le ditte.......quindi figurati se si scelgono le 2^ scelte!
Invece sono proprio alcuni negozianti ed in particolare la grande distribuzione, a RICHIEDERE specificatamente scelte inferiori (= costi minori), che a te faranno poi pagare come un top di gamma!

quindi wally è possibile pagare uno sci top di gamma (scontato anche del 50% )e portarsi a casa una seconda scelta convinti di aver fatto un affare. in realtà poi, lo paghi il prezzo giusto ma a questo punto la garanzie in caso di guasti imputabili all'attrezzo vengono rispettate? :think: :think: :think:

verissimo che esistono di varie scelte gli sci cmq se acquisti degli sci della gamma top puoi andare sul sicuro anche ache acquistando nei grandi magazzini per quelli inferiori invece trovi sci anche di 3 scelta

mangusta ha detto:
quindi wally è possibile pagare uno sci top di gamma (scontato anche del 50% )e portarsi a casa una seconda scelta convinti di aver fatto un affare. in realtà poi, lo paghi il prezzo giusto ma a questo punto la garanzie in caso di guasti imputabili all'attrezzo vengono rispettate? :think: :think: :think:

Certamente!!
Comunque preciso che per 2^- 3^ scelte, si intende non della robaccia, capiamoci, sono solo sci che: 1^ non sono uguali tra loro; 2^ possono riscontrare qualche piccolo difetto generico......ma tutto ciò non ne altera l'utilizzo o la garanzia del prodotto.
E a differenza di ciò che dice Mateus in negozio non troverai mai il top di gamma, o meglio la 1^ scelta, perchè questa viene tenuta dalle ditte produttrici per atleti, maestri, sci club di comitato, ecc..
Da questo discorso esula la produzione per gli atleti delle nazionali che hanno un "canale" tutto loro.

top gamma intendo quelli che costano dai 400 euro in su e poi sta al negoziante se onesto oppure no quando acquista gli sci è lui che fà la scelta se prendere 1^ 2^3^ quando fanno forti sconti il dubbio c'è anche perchè su gli sci non c'è un grande ricarico come invece c'è su l'abbigliamento inizialmente c'è il prezzo di listino che il negoziante ci applica subito un 20% poi un altro piccolo sconto e il suo guadagno finale si riduce a 100 euro se non di meno purtroppoo su gli sci il guadagno è poco chi vende ormai gli attrezzi almeno nelle città lo fà soloper passione e niente di + poi logicamente c'è tutto il corrimi dietro caschi occhiali abbigliamneto ecc.....

mateus ha detto:
top gamma intendo quelli che costano dai 400 euro in su e poi sta al negoziante se onesto oppure no quando acquista gli sci è lui che fà la scelta se prendere 1^ 2^3^ quando fanno forti sconti il dubbio c'è anche perchè su gli sci non c'è un grande ricarico come invece c'è su l'abbigliamento inizialmente c'è il prezzo di listino che il negoziante ci applica subito un 20% poi un altro piccolo sconto e il suo guadagno finale si riduce a 100 euro se non di meno purtroppoo su gli sci il guadagno è poco chi vende ormai gli attrezzi almeno nelle città lo fà soloper passione e niente di + poi logicamente c'è tutto il corrimi dietro caschi occhiali abbigliamneto ecc.....

Ok, chiarito, ma ti preciso che non è il negoziante che fa la scelta se prendere una 1^-2^ scelta..., o meglio, è sì lui che sceglie gli sci che vuole avere in negozio, ma la ditta non glielo darà mai lo sci bello (= 1^), perchè questi sono riservati ad altri e NON ai negozi.
Gli darà quello che tu chiami top di gamma (che vende dai 400 in su), ma NON è una 1^ scelta, è già una 2^!!!

Dal forum di sciaremag, riportato da voce autorevole della stessa rivista:
"
Le seconde scelte esistono.
Sono scarti che vengono ammassati giornalmente dalla azienda e stoccati nei magazzini.
Vengono venduti solo su richiesta del compratore ed a prezzi bassissimi!Con grossi quantitativi.
Non hanno garanzia, è già successo, che non vengano sostituiti.Cito un appassionato di sci della rivista che l'anno scorso mi aveva scritto chiedendomi consigli su un paio di sci rotto durante la sua prima uscita al Tonale.Io ingenuamente avevo telefonato al product manager dell'azienda in questione chiedendogli come si poteva procedere nella sostituzione. Ma in seguito al numero di matricola abbiamo scoperto dell'inghippo e al consiglio di andare a portarli nel punto vendita, gli è stato risposto che con lo sconto che aveva avuto non era possibile la sostituzione. Così il caro amico ha dovuto acquistare un altro paio di sci !!

Questi scarti non possono esere venduti su tutti i mercati mondiali, ma solo in alcuni, tra i quali quello italiano.

Non vi siete mai chiesti come è possibile che un paio di sci sia venduto a meno del 50% del costo di listino?
Quando in un negozio ci sono costi di gestione quali: affitto del locale, stipendio dei commessi, elettricità ecc.....

Spero di essere stato esaudiente e di aver tolto ogni tuo dubbio

E ancora più su veniva riportato...........

Immaginate di trovarvi in un capannone di un' azienda di sci con tutta la catena di montaggio che stà per produrre le aste dove verranno accoppiate per formare il paio di sci!
Avete davanti a voi tutti i componenti che vi servono: Le lamine, le solette, i fianchetti in abs, le anime, le pellicole con la serigrafia.
Si inserisce il tutto nella pressa e con la colla o resina si stampa l'asta.
Quando essa verrà tolta dalla pressa e passata nella fresa per la pulitura, viene caricata sui carrelli dove centinaia vengono sottoposte alla misurazione della flessibilità ed accoppiate per somiglianza, siccome mai nessuna asta sarà uguale all'altra e peggio ancora se l'anima è in legno perchè allora ci saranno differenze di flex ancora maggiori.
Ma attenzione perchè durante questo passaggio si scartano gli sci difettosi, alcuni avranno le anime marce, alcuni avranno l'interno rotto, alcuni non si saranno incollati bene e così via....
E' certificato che gli scarti sono da considerare nel 10% della produzione e se un'azienda produce da 600.000 a 900.000 paia di sci quanti saranno scartati?
Ma se le aziende che producono sci sono 18/20?
Dove finiranno quegli sci?
Meditate appassionati dello sci, meditate....
Diffidate di tutti quegli sconti e di quei prodotti che sono per tutti un bel richiamo.....

E credo che questo racconto possa essere abbastanza eusastivo della questione sollevata :wink:

Proprio un mese fa, mi era stato segnalato da un negoziante molto noto nel settore una cosa del genere sugli sci della sportler che effettivamente hanno dei prezzi, se acuistati con attacchi, molto invitanti!!!
Alla fine ho trovato gli stessi sci ultimo paio con vecchia serigrafia da un altro negoziante di fiducia ad un prezzo ancor più conveniente!

come vedi GIO' te l'ha spiegato meglio di me ma la sostanza è identica (FORTI SCONTI ) è il negoziante che fà la scelta purtroppo noi non c'è agorgiamo a prima vista però siccome con il tempo anche uno sci fatto bene si sfibra te lo ommagini uno assemblato male, sfatto dentro cosa gli può succedere e poi ora come ora che gli sci vengono rifatti con il legno dentro se non sono fatti bene tutte le sue caratteristiche vanno a farsi benedire