verbier

freeshark

New member
Alcuni amici hanno proposto di fare una sciata di un giorno a Verbier.
Ma, obbiettivamente, secondo voi per un giorno vale la pena di andare fino lì? Io volevo andare a La Thuile, per accorciare il viaggio!.
Qualche idea e consiglio per Verbier? Tra l'altro sono tutti da pista, non powder! :oops: Grazie in anticipo.

che cosa volete fare? pista o fuori? e quando? la t. prende neve in modo abbastanza diverso da verb, quindi ci possono essere giornate con neve ottima da una parte e pessima dal'altra.....

Ok; la sciata, tempo permettendo, sarebbe mercoledì o giovedì prossimo e solo su pista: gli amici non sono da powder! Ho visto lo skirama di Verbier e mi pare moooolto vario ed interessante quanto mooolto vasto; per questo ero dubbioso se conveniva andarci per un solo giorno. :D
Conosco meglio LT anche se l'ultima volta risale al marzo 2005; il giro a LaR. mi era piaciuto parecchio e lo rifarei volentieri.
Però se mi dai qualche dritta - visto il tuo nickname - appoggio Verbier....di tutto quel comprensorio che cosa ci conviene fare?
Grazie :clap:

vi piace il ripido con le gobbe? in quel caso il giro di un giorno potrebbe essere verbier-mont fort-tortin-greppon blanc e ritorno. se invece volete piste lisce come biliardi, forse è meglio andare altrove... a verbier piallare le piste non è certo la priorità dei pisteurs....

freeshark ha detto:
sì, sì ... bene il ripido con gobbe :lol: Prendo nota del tour :ad:

Grazie :clap: :clap:

Senza offesa per nessuno.
Personalmente non oso neppure paragonare Ver. a La T. 1000 volte meglio V. e anche se piu' distante si puo' fare in giornata. Da Milano l'ho fatto senza troppi problemi. Per il resto sottoscrivo le osservazioni Di verbier61 (Come fai a dargli torto visto il suo Nick) eviterei di addentrarmi verso Sion che tanto non ne vale la pena.

mai stato a Verbier...e vorrei colmare questa lacuna immensa nella mia cultura sciistica :D al più presto!!

una curiosità: in auto da milano quanto ci si impiega grosso modo?

sabato 17-2 ho debuttato sulle nevi di verbier, ospite di un amico proprietario di uno chalet in quel fichissimo paese.
impressione generale molto molto positiva. non ho fatto il mont fort visto che alla prima funivia per raggiungerlo (tortin?) c'era una coda della madonna, ma comunque ho goduto lo stesso come un pazzo. al mattino siamo arrivati fin quasi a veysonnaz. al pomeriggio abbiamo sciato in zona savoleyres.
neve in alto spettacolare, in basso ce n'è pochina. sabato faceva parecchio caldo (in paese, 1.500 mt slm, c'erano 8-9 gradi soprazero), il tempo era un pò velato.
domenica era più freddo (+2 in paese), sempre molto velato; comunque non ho sciato.

a proposito: da torino a verbier sono 200 km esatti. ad andare su venerdì sera (partenza da torino ore 20) ci abbiam messo poco + di 2 ore, idem a rientrare domenica pomeriggio (partenza da verbier ore 16;30).
ci ritornerò tra 2 WE (il primo WE di marzo).

per sicurezza considera 2 ore e mezza.

comunque:
venerdì sera ore 20.10 entravamo in tangenziale a torino, in corso giulio cesare. ore 22.15 parcheggiavamo la macchina a verbier. con in mezzo 10 minuti di stop per carburante.
tieni presente che viaggiavamo in land rover, dunque non abbiamo mai superato i 130 km/H; con una macchina più performante, e tirando un pò, si può fare anche di meglio.

da quando sbuchi in svizzera (passato il san bernardo) fino a verbier ci sono 40 km esatti, ma con una strada molto bella e quasi sempre deserta (mi dice il mio amico che ha la casa su); la fai in poco + di mezz'ora.

buono a sapersi sii!! :D :D
due curiosità:
1) ma quando entri in svizzera, la strada com'è?
2) in dogana, controlli puntigliosi?

1) bella, bella. da quando esci dal san bernardo fino a verbier ci metti poco + di mezz'ora (a meno di trovarti davanti un pullman o camion lentissimo...ma a quanto pare è raro).
2) no, assolutamente.