Un consiglio per un niubbo... (sci corti?)

meneceo

New member
Ciao a tutti!

Mi ha portato su questo forum un noto motore di ricerca... leggiucchiando qua e là ho notato un sacco di interventi interessanti.

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di sci nuovi.

Ho imparato a sciare da bambino. Non sono un fenomeno e non ho una preparazione tecnica particolare, però scendo tranquillamente con gli sci paralleli e senza racchette.

(Insegnando alla mia ex, avevo anche imparato ad andare all'indietro.)

Per farla breve: un paio di inverni fa ho avuto la geniale idea di farmi fare la manutenzione degli sci (sciolina e lamine) in uno di quei posti vicino alle piste, dove fanno tutto in una mezzoretta.

Quando ho rimesso gli sci mi sono spaventato: si conficcavano letteralmente nella neve (peraltro bella ghiacciata) e mi veniva difficile controllarli e curvare.

Il tizio che me li aveva guardati, a cui li ho riportati, mi ha smussato un po' le lamine (che erano dei bisturi evidentemente...) ma la situazione non è cambiata più di tanto.

Ora degli amici mi hanno invitato a sciare, parlandomi molto bene di questi nuovi sci che si vedono in vendita nei grossi negozi: corti, sciancrati, mi dicono siano particolarmente facili da usare.

Ho fatto un giro alla Decathlon ed ho visto questi Very Wed'ze, completi di attacchi, a 220 euro.

Sono un po' perplesso.

Sentendo i recenti fatti di cronaca, sembra che questi nuovi sci siano veloci e poco controllabili... Beh io non vorrei proprio farmi male.

Sono paranoie insensate le mie? Mi rassicurate?

Fra l'altro, domanda cretina: ma gli sci "tradizionali" come mai son sempre più rari nei negozi? Moda? O son veramente superati?

Grazie

:)

Ciao meneceo! (certo che fa effetto un nome greco con l'avatar di Hitchcock...)

Il tuo problema di lamine sembra (per quel poco che ne so) essere dovuto al fatto che non è stato fatto il tuning. Fossi in te li porterei in un laboratorio serio e affidabile che possa riportare le lamine ai giusti valori (standard dovrebbero essere 1°/88° laterale).

Gli sci corti sono sicuramente divertenti... ma una cosa è uno sci da pista vero e proprio... e una cosa è scivolare con i Wed'ze, che restano dei giocattolini, anche se pare siano molto divertenti.

Non è che non sono poco controllabili... è che oggi gli sci nuovi, per via delle sciancrature, ti danno subito la sensazione di andare in carving e quindi di saper curvare... la gente che non sa sciare pensa: ecco come si fanno le curve! Allora posso andare più veloce! Ma curvare non significa assolutamente avere il pieno controllo degli sci. Per questo succedono gli incidenti... :?

Se hai imparato da autodidatta, allora il mio consiglio è quello di prendere qualche lezione col maestro, che ti insegnerà la corretta tecnica da applicare, ma anche e soprattutto quale è il comportamento da tenere in pista.

Se tutti facessero così, e usassero sempre la testa, il rischio di incidenti sarebbe molto basso.

Cosa intendi per sci "tradizionali"? Quelli diritti? Quelli proprio non esistono più. O forse sei andato solo al decathlon e hai visto solo i Very Wed'ze? Be'... vai in un negozio di sci come si deve, che è molto meglio :wink:

Ti rispondo brevemente: a proposito della velocità e dell'essere poco controllabili...sono cretinate. è piu facile usarli, poichè la particolare forma che hanno ora favorisce la curvatura, evitando così le derapate, come invece si sciava con gli sci vecchi.
Quindi non è un fatto di moda, ma è stato proprio un cambio di "scuola" se così vogliamo metterla. In questa maniera si riesce a essere piu veloci e precisi in uscita di curva. Ovviamente tutto questo deriva dallo sci professionistico che ha certe esigenze, però ti assicuro che iniziare a sciare con questi sci di oggi, piuttosto che con gli sci di 10-15 anni fa, è un bel cambiamento...intendo dire che ora è piu facile perché lo sci "aiuta" in curva.
Il brutto è quando hai imparato a sciare con i vecchi sci, ora passi ai carving ma continui a usarli come i vecchi(ci ho emsso 4 anni a capire le novità :wall: )

Edit: Ok drey sei troppo veloce :think:

Grazie, anzitutto, delle risposte.

In effetti sì, io vengo dalla scuola degli sci dritti.

E' proprio questo "cambiamento" che mi perplime: essendo un po' arrugginito, non vorrei ritrovarmi in una situazione ingestibile, col rischio di farmi male.

Già che ci siamo... sapreste consigliarmi negozi e laboratori "seri" a Milano o nei dintorni (anche verso est, nella bergamasca)?

meneceo ha detto:
In effetti sì, io vengo dalla scuola degli sci dritti.

E' proprio questo "cambiamento" che mi perplime: essendo un po' arrugginito, non vorrei ritrovarmi in una situazione ingestibile, col rischio di farmi male.

vai tranquillo ... non sei l'unico ...

.