consiglio acquisto attrezzatura

peppe.999

New member
Ciao a tutti,
ho cercato di studiare qualkcosa ma è un po' complicato quindi,preferisco ricevere consigli da qualcuno esperto.
vado a sciare meno di 10 volte l'anno ed ho un paio di rossignol vecchissimi e 15 cm in più dell'altezza e, ho intenzioni di comprare degli sci anche di seconda mano..........
Scio da poco piedi uniti ma con questi sci faccio difficoltà......
Che mi consigliate?
Altezza :180
Velocità medio-bassa
Ho già degli attacchi SALOMON S600 POWERAXE.
Grazie :D
 
Ciao Peppe, credo dovresti partire da un buon allround, come misura 170 cm...

Per rimanere con Rossignol, uno sci tipo Z1 dell'anno scorso o il Z1 Oversize di quest'anno, o l'X-fight 2 (o 3); considerando invece altre marche:
Atomic SX7-SX9 da 174
Head iXRC500
Fischer RX6-RX8
Voelkl Supersport 4 stelle
Nordica Gransport 10 o 12 (l'anno scorso si chiamava SUV)
Dynastar Skicross 9 o 10

Gli attacchi, ti direi di lasciarli stare in quanto ormai la maggior parte degli sci di oggi ha connessione sci-piastra-attacco integrati.

Hai provato a dare un'occhiata agli sci nel mercatino, se cerchi usato?
 
peppe.999 ha detto:
ok più o meno quandi spendo anche con gli scarponi?
Sci dell'anno scorso vanno benissimo
grazie , :clap: ciao

Ciao peppe, non ho compreso bene la tua domanda... volevi forse sapere quanto possono costare un buon paio di scarponi? Considera un flex su 90-100 per avere uno scarpone almeno discreto sotto il profilo della tecnicità e delle performances... come prezzi ci attestiamo intorno ai 200 €, con un po' di fortuna si riesce a risparmiare qualcosina... ma lo scarpone è troppo importante per scendere a compromessi, perchè devi scegliere solo quello che ti calza al meglio, pensa che sulle piste il suo comportamento può cambiare, e di molto, rispetto alla prova in negozio.

Ergo... meglio risparmiare sullo sci ma non sullo scarpone :wink:

Per gli sci dell'anno scorso, buona ricerca!
 

.

info

Ciao,scusate ho visto la sezione dei livelli e mi trovo tra il bronzo avanzato ed l'argento base.
volevo sapere se per categoria c'è una tabella di riferimento per sciancratura.....
ho trovato sci di diversi tipi a meno prezzo di quelli consigliatemi,con diversi dati tecnici
grazie
 
Re: info

peppe.999 ha detto:
Ciao,scusate ho visto la sezione dei livelli e mi trovo tra il bronzo avanzato ed l'argento base.
volevo sapere se per categoria c'è una tabella di riferimento per sciancratura.....
ho trovato sci di diversi tipi a meno prezzo di quelli consigliatemi,con diversi dati tecnici
grazie

Che intendi con "tabella di riferimento per sciancratura"? Le sciancrature non c'entrano proprio nulla col livello tecnico. Al limite, ad uno sciatore in evoluzione tecnica, è bene consigliare uno sci non troppo sciancrato, per farlo "lavorare" di più sull'attrezzo e non farsi portare a spasso dalla sciancratura, come solitamente succede

Quali sono gli sci che hai trovato tu? Se non so quali sono, come faccio, secondo te, ad esprimere un parere in proposito... tenendo conto anche che gli sci sul mercato per il tuo livello sono decine e decine.....

Per te ci vuol comunque un allround di basso/medio livello. Per capire quali sono, fatti un giretto sui siti delle marche che più ti interessano, solitamente gli sci in catalogo hanno una breve descrizione e un target di riferimento.

In più, su alcuni siti, c'è una mini-guida alla scelta dello sci, come il "Product Advisor" della Head:

http://www.head.com/ski/advisor.php?region=it

Qui il "Ski Selector" (in inglese) della Elan:

http://skiselector.elanskis.com/pc.asp?xpath=&xpathid=
 
ok!ho fatto una ricerca più economica che tecnica....dvado a sciare 10 volte l'anno!
Secondo voi quali vanno meglio per me?:
-rossignol x fight energy L=170 cm
-rossignol x fight 4th l=170
-rossignol sci viper l=170
-fischer ctx 200 l=170
-head cxp L=170-177
-head c210 L=170
-head xrc 300 l=170-177
-head c200 bl/si l=170
-head cx cp9 l=170
-salomon scrambler 33 l=170

Aiutatemi a non sbagliare vi prego!!! :(
Vanno bene anche modelli dell'anno precedente......
 
Ciao, io ti direi prima di tutto di puntare sull'iXRC300, sci allround entry-level ma con buone caratteristiche di struttura. Ad ogni modo, ecco i primi 3 che ti direi di considerare...

1) Head iXRC300
2) Head C210
3) Rossignol X-fight 4

Misura 170 cm

Lascia perdere tutto il resto :wink:
 
re info

Ok ho deciso diacquistare i
C210 system,
Voi dite che se aspetto a fine stagione i prezzi calano o rimangono simili?
E 179.00
 
Penso che non ne valga la pena aspettare, più avanti gli toglieranno (forse) 20-30 € al max.

Il prezzo, per quel tipo di sci (easy carving), è OK.
 
Top