Maestro di Sci

Minidisc1985

New member
Ciao a tutti...

un mio amico vorrebbe diventare Maestro di Sci.
Solo che non ha idea di quale sia l'iter da fare...cosi ha chiesto a me...qualcosina so ma non in modo approfondito.

Cosi mi rivolgo a voi... :perlaneve:

Quale sono gli step da fare e tutto il resto per diventare maestro di sci?
I corsi sono organizzati solo dalla FISI?

Intanto gli ho consigliato di sentire la FISI e l'AMSI...

Voi che mi dite??

Grazie!!

Allora, su discussioni generali ci sono alcuni topic a riguardo, intanto ti faccio una sintesi molto sintesi.
Per accedere al corso, bisogna passare una selezione, che consiste in prove in campo libero (di solito 3) più una di gigante, il più delle volte cronometrato (il famigerato eurotest). Passata la selezione, si segue un corso per poi fare l'esame finale, teorico e pratico, se lo si passa si diventa maestri.
Questo è un riassunto molto riassunto, usa la funzione cerca e troverai spiegazioni molto affidabili e dettagliate :wink:

Grazie Stroppolina!

Finalmente ho avuto anch'io il piacere di parlare con te!
Sei cosi famosa su questo forum! Pesanvo di essere l'unico a non aver avuto il piacere di conoscerti! :wink:

Comunque grazie! Adesso cerco su discussioni generali!

Piacere mio! :D
cmq, per passare le selezioni (soprattutto quelle con l'eurotest) bisogna andare veramente bene in gigante, anche se alla fine non serve così tanto per poi diventare maestro di sci...e quindi tanto, tanto tanto allenamento!

Ok grazie mille!

Quando diventerò un po' più bravo anch'io magari ci farò un pensiero sul maestro di sci....cercherò di diventare un gigantista anch'io! :wink:

Cmq a proposito di gigante e superG...tanti complimenti a Staudacher che ha vinto l'oro!! :ad:

.

Stroppolina ha detto:
Piacere mio! :D
cmq, per passare le selezioni (soprattutto quelle con l'eurotest) bisogna andare veramente bene in gigante, anche se alla fine non serve così tanto per poi diventare maestro di sci...e quindi tanto, tanto tanto allenamento!

piacere mio cosa??? vero adesso ti metti a parlare e fare le moine anche con gli estranei...???? occcccchiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooo..... :evil: :evil: :evil: :evil:

scherzo ovviamente.... :D :wink:

cmq benvenuto :D

maestro di sci???? meglio tutta la vita la guida alpina secondo me.... è un mondo un po malato quello dei maestri....cmq se lo vuole e lo vuoi e riuscirete a raggingere l'obbiettimo meglio per voi.... :wink:
cmq cerca nel forum se ne è parlato tanto troverai molte indicazioni....
:D

Stroppolina ha detto:
Allora, su discussioni generali ci sono alcuni topic a riguardo, intanto ti faccio una sintesi molto sintesi.
Per accedere al corso, bisogna passare una selezione, che consiste in prove in campo libero (di solito 3) più una di gigante, il più delle volte cronometrato (il famigerato eurotest). Passata la selezione, si segue un corso per poi fare l'esame finale, teorico e pratico, se lo si passa si diventa maestri.
Questo è un riassunto molto riassunto, usa la funzione cerca e troverai spiegazioni molto affidabili e dettagliate :wink:

Ciao,

è un pelino più complesso, in linea di massima è tutto corretto salvo alcune precisazioni:

- il bando di amissione alla selezione e successivamente ad i corsi deve essere fatto presso la tua (od altre) regione;
- Le selezioni hanno luogo, indicativamente, ogni anno per lo sci alpino e ogni due anni per lo sci di fondo e lo snowboard.
- Le commissioni tecniche ed il Consiglio Direttivo dell'Associazione, in
accordo con la struttura regionale competente in materia, possono
decidere una diversa organizzazione di tali selezioni e dei successivi corsi.
- Il corso di formazione ha una durata minima, stabilita dalla Legge quadro nazionale, di 90 gg. (escluse le selezioni e gli esami). Il corso si struttura in parti tecniche e parti teoriche (Ricorda che se decidi di farlo in alto adige, devi conoscere anche la lingua tedesca, in valle d'aosta forse, non sono sicuro il francese).
- Nella parte teorica ci sono anche materie quali fisica dello sci, un pelo di pedagogia/psicologia, ambiente/meteorologia di base, etc.

Insomma non è banalissimo, poi come in tutte le cose in alcune regioni sembra sia più facile in altre più bastardo.

Buona fortuna

Grazie freevarco.... :D

In che senso "è un mondo un po' malato quello dei maestri"??

Beh sulla guida alpina siamo stra d'accordo...però deve essere bello insegnare agli altri qualcosa che a te piace tanto e per cu hai tanta passione...

Minidisc1985 ha detto:
Intesi... :wink:

io non voglio fermare nessuno...dico solo che parlando con gente nel settore o anche leggendo cio che si è scritto sul forum non deve essere semplice, ma cmq se uno ci crede ci puo arrivare... :wink: :D

Ah Jimbo mi è venuta in mente una cosa......visto che hai parlato della diversità delle regioni....
Se io faccio il corso e prendo il titolo in lombardia, e poi decido di andare a vivere in alto adige come funziona la cosa?

Bisogna fare dei corsi di aggiornamento?
Grazie!