Consiglio: Lezione privata o collettiva???

Ciao a tutti
Sto per partire con la mia dolce metà per una settimana bianca a selva di val gardena

Lei non ha mai sciato, mai messo uno scarpone, parte da livello "bagnante da spiaggia" per intenderci :)

Io sono a livello "BOH CHE NE SO???"
Nel senso che ho sciato per 4 inverni dai 15 ai 19 anni, sempre corsi collettivi perche si passava lagiornata in gruppo e si imparava molto, sempre in valgardena ed ero arrivato al livello 4-5 di scuola collettiva (non ricordo di preciso, so solo che a inizio settimana ti selezionavano..)

Poi ho smesso per 6 anni, ricomincerei senza attrezzatura moderna quindi, dovrei affittare o usare i vecchi sci per risparmiare

Il budget nn è illimitato quindi vi chiedo: cosa ci conviene fare??

Io vedevo che per lei, un corso collettivo principiante, comprensivo di noleggio di tutto il materiale sono 225 euro a cui dovrebbe aggiungere lo skipass (che costa..anche se poi vabbè si può risparmiare visto che, essendo principiante, può fare quello a punti o a discese visto che nn ne farà moltissime i primi giorni)

Altrimenti c'è la soluzione noleggio 59 euro per 6 giorni + lezioni a 34 euro l'ora...

La domanda però è: come impara prima? Cioè se deve fare 10 lezioni a sto punto spendiamo di piu che a fare il collettivo no??

Per me il discorso è analogo solo che penso che, partendo da un livello superiore, mi basta una infarinatura con i maestro privato e poi potrei sciare cmq indipendentemente ...
Per un principiante è diversa la cosa...

Consigliatemi vi prego!!
Ciao e grazie

Secondo me, dipende da che tipo è tua moglie/fidanzata: la lezione privata ti fa apprendere meglio i fondamentali ma è un po' più noiosa, la collettiva ti fa divertire di più imparando un po' più lentamente i fondamentali. se tua moglie muore dalla voglia di imparare e scendere meglio la privata, altrimenti se vuole cominciare con il divertirsi sugli sci prendendo quello che viene di buono meglio la collettiva. Personalmente propenderei per questa seconda soluzione per evitare il trauma da inizio, pianti ecc.
Per te: noleggia l'attrezzatura (lascia perdere gli sci vecchi, se gli scarponi ce l'hai buoni ok), se eri alla 4a bastano 2 ore di lezione e vai alla grande. Il problema è che scieresti solo. Ma se ti vuoi divertire (e spendere ahimè di più) potresti anche tu prendere la collettiva in modo da adeguare gli orari a quelli di tua moglie.

Io preferisco sempre le lezioni individuali. In quelle collettive rischi di trovarti in lunghi serpentoni e l'apprendimento è rallentanto...

Di lezioni individuali solitamente ne servono meno, poi, essendo la prima volta che mette gli sci, forse iscriverla di botta ad un corso collettivo che dura una settimana è azzardato. Metti che non le piaccia...

Io ho preso qualche lezione privata (a dire il vero veramente poche, avrei bisogno di farne molte di più...) a distanza di un po' di tempo l'una dall'altra. In ogni occasione il maestro mi ha dato diversi punti su cui lavorare da sola ed comunque è stato utile... :D

grazie jago
Quello che volevo sapere è quante ore ci potrebbero volere...
Perche se basta anche un'ora ogni due giorni è un conto... se con un'ora uno nn riesce manco a imparare come si aggancia uno sci è un altro conto
Volevo giusto capire, nn avendo mai speso soldi per le private, come si svolgono e quanto si impara nel tempo di lezione dell'ora
Grazie
ciao!

.

Secondo me ti conviene vivere alla gionata... nel senso: prendi un maestro il primo giorno e magari anche il secondo poi vedi... Credo che serva molto anche provare e riprovare da soli seguendo i buoni consigli dei maestri...