Cervinia: 27/1 - 03/02 MIEI commenti sulla situazione

skyghost

New member
Sono appena tornato dalla settiama bianca a Cervinia, e sinceramente non c'è stato quel feeling che mi aspettavo. Ma ora vi faccio una scheda secondo la mia personale esperienza:
Accoglienza Paese: mi aspettavo un paese più caratteristico.. delusione grandissima nel vedere Cemento selvaggio dappertutto... :no:
piccolissimo e con pochi negozi, non adatto a persone che non sciano a meno che non vadano in quota a prendere il sole.... :think:

Prezzi: molto cara.... paghi anche l'aria che respiri...

Scuola sci soddisfacente.. anche se non mi hanno detto che l'assicurazione della scuola non copriva le spese mediche... mia moglie si è fatta male e non ci hanno rimborsato le spese del pronto soccorso:151,00 euro per lastra bendaggio e toboga!! :wall:

Gentilezza negozianti: la maggiorparte dei negozianti erano freddi e scortesi. anche quando facevo gli acquisti non accennavano mai ad un sorriso.. solo in una bottega alimentari ed in un piccolo negozietto mi hanno accolto abbastanza bene e con gentilezza... ma per il resto.... BOCCIATO

Competenza e cortesia degli addetti agli impianti: non ho parole...il massimo del minimo...!! :no: :wall: :wall: :wall:
cazzeggiavano tutto il giorno.. non rallentavano quasi mai gli impianti ai bambini... se non in presenza di maestri. mio padre è caduto e non hanno fermato la seggiovia.... una bambina nella seggiovia a 3 per il plan maison è caduta all'arrivo e l'hanno quasi arrotata quelli della seggiovia dietro...
Mi hano chiuso numerose volte la porta della funivia a 140 persone addosso.. nonostante le mie lamentele... una volta c'è quasi scappata la rissa tra un gruppo di noi che si erano scocciati dei modi del.. conduttore ed il conduttore stesso... :wall: :evil: :evil:
Non curavano gli arrivi.. pieni di pietrisco e con neve quasi assente... ho graffiato gli sci quando li appoggiavo a terra all'arrivo.....
Non sanno battere le piste.... alla base non ne parliamo.. su in quota davano una passatina e via!!! :wall: :no:

Qualità delle piste: FANTASTICHE.. ECCELLENTI... STRATOSFERICHE...... non ho mai visto piste così lunghe e varie..... ora ho capito perchè la gente va a cervinia..... :wink: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Alloggio:: ho alloggiato all'hotel Liskamm... :uuue: che dire.. una cosa assurda... apparte il personale... se ne andavano a metà mentre dicevi l'ordinazione vabbè... ma poi è la prima volta che mi chiedono a fine pasto: frutta O dolce???? :?mm :uuue: :wall: :wall: :no:
non voglio continuare... comunque ...non ci tornerò mai più!!!!

Panorama dal plan e dalle altre vette: FANTASATICO!!! :wink:

code algi impianti: eh eh eh :wink: in questo periodo... inesistenti...!!! :clap: :sbavsbav:

Risultato???? :think:
se uno ama sciare e gli interessa solo questo (come me d'altronde) va bene.. si affitta un appartamento e va con amici.... ma se uno cerca anche accoglienza e svago.... (secondo ME) non va assolutamente bene.

comunque non credo che ci tornerò più... ricomincerò ad andare sulle dolomiti....

Ecco la sacrosanta verità che una volta di più esce!!!!! Cervinia e le sue amichette possono essere decenti come piste ma come paese e accoglienza, pulizia, e mantenimento degli alberchi\impianti\piste, fanno letteralmente cagare, quasi a livello del piemonte........

NON C'è IL MINIMO PARAGONE CON LE DOLOMITI, LE MONTAGNE PIù BELLE DEL MONDO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA!!!!!! .

almeno......io la penso così!! :D

Anche io nn ho mai amato Cervinia.

Io nn trovo così belle neppure le piste, anzi le ho sempre trovate un po' monotone e in alcuni settori "piatte".

Il paese è uno scempio ambientale famoso in tutta Italia.

iceman ha detto:
Ecco la sacrosanta verità che una volta di più esce!!!!! Cervinia e le sue amichette possono essere decenti come piste ma come paese e accoglienza, pulizia, e mantenimento degli alberchi\impianti\piste, fanno letteralmente cagare, quasi a livello del piemonte........

NON C'è IL MINIMO PARAGONE CON LE DOLOMITI, LE MONTAGNE PIù BELLE DEL MONDO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA!!!!!! .

almeno......io la penso così!! :D

Io avendo casa a La Thuile ci scio spesso e ti garantisco che le piste sono tenute molto molto bene.
Mi sembra siano le località più famose (Courmayeur, Cervinia) a vivere della loro fama.

.

fudos ha detto:
i montanari devi capire che non sono scortesi se fanno così, sono chiusi per natura
Anche i Dolomitici sono montanari, ma il turista LO CULLANO come il figlio del Re!!!

Montanari o no un simile trattamento nn è tollerabile.

Purtoppo la mentalità è "siamo a Cervinia, la gente viene cmq, spenniamola il più possibile".

Io ci vado spesso, anzi spessissimo a Cervinia, si il paesaggio (paese) fa abbastanza schifo, per quanto riguarda il personale degli hotel bhe li nn posso parlare xchè nn lo so... però devo dire che le località sciistiche come Cervinia pila courmayeur e dolomiti, SONO TUTTE CARE e non che sulle dolomiti cullano il turista, ho provato anche io delle settimane bianche a Corvara, Selva, Canazei, Arabba...ma con i clienti-turisti adottano tutti lo stesso metodo, ovvero 6 qui xchè hai la possibilità quindi ti pelo su ogni cosa! le località sciistiche sono cosi dappertutto, a meno che vai in ai Palit in Valchiusella e mangi bene spendendo pochissimo ma hai anche solo 3 impianti!

Che io sia un amante di Cervinia credo si sia capito, ma proverò, per quanto possibile ad essere imparziale.
Innanzi tutto per quanto riguarda il comprensorio e il panorama, sono contento che ti siano piaciuti,in effetti il comprensorio è vastissimo con grandi dislivelli e il panorama....c'è il Cervino, non c'è nient'altro da aggiungere!
Il paese, capisco che possa colpire negativamente, si è costruito male, soprattutto nel dopoguerra, quando la regione era povera e non c'erano leggi a tutela del territorio.
l'insieme è disordinato e troppo cementato, ma la via centrale è elegante e accogliente (per me) sul resto ci vorrebbero le ruspe!
Per quanto riguarda i negozi, non sono poi così pochi, anzi direi che se si escludono poche località come Cortina, Courmayeur o Livigno (che è porto franco), le altre non offrono di più, certo sarebbe bello ci fossero più negozi, ma direi che non va male.
Sugli alberghi, mi spiace ti sia andata male, credo che la media degli hotel in Alto Adige in effetti sia migliore, ma a Cervinia c' è di tutto, dall'Hermitage, considerato uno dei più belli hotel delle Alpi, fino all'hotel 1 stella, al villaggio club med 4 tridenti.
I prezzi sono effettivamente alti, ma tutte le località di fama hanno questo difetto (non è giusto ma è così).
In fine sulla società che gestisce gli impianti hai perfettamente ragione, le piste non sono sempre curate come dovrebbero, questo soprattutto negli ultimi anni, credo abbiano tagliato sul personale!
In sostanza mi spiace che non ci sia stato il feeling che ti aspettavi e spero che a Cervinia lavorino per migliorare i difetti che ci sono!

skyghost ha detto:
Qualità delle piste: FANTASTICHE.. ECCELLENTI... STRATOSFERICHE...... non ho mai visto piste così lunghe e varie..... ora ho capito perchè la gente va a cervinia..... :wink: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

EEEHHHHH?????? :?mm

Sulla lunghezza sono d'accordo... sulla varietà... e sul fatto che siano fantastiche... beh avrei molto da ridire... la penso esattamente come mat83.

Se parli del versante svizzero (Zermatt) allora sono d'accordo...

Se ripassi nelle Alpi Occidentali, vai nelle 3V, oppure a LaThuile :wink:

il fantastico lo terrei per il fatto che scii a 3800, il panorama è fantastico e scii tutto l'anno in pratica grazie al ghicciaio dei cugini sfizzeri ... per il resto sul trattamento al turista ...nn ci siamo

Sul trattamento turista hai ragione!sul comprensorio nell'insieme, anche sul lato italiano (specialmente quando aprono tutto, Cielo Alto, nera del Bardoney e del Ventina comprese) è fantastico!....peccato che la gestione impianti non ama sbattersi a preparare queste piste se non ci sono metri e metri di neve, infatti quest'anno non le hanno mai aperte!

Pur frequentando sovente cervinia mi accomuno con chi e' critico:

Cortesia: ZERO (riscontrato anche in molti altri impianti della valle d'aosta)
Paese: ZERO, soprattutto se confrontato con le cugggine svizzere (Zermatt/SaasFee/etc)
Piste: La varieta' lascia abbastanza a desiderare, soprattutto se l'innevamento non e' abbondante
Neve: punto forte della stazione, quando altrove scarseggia in quota si scia sempre decentemente, punto debole e' la ressa che si trova quando le altre valli sono chiuse per mancanza di neve.
Vento: appena tira un buffo chiudono tutto e non ti restituiscono neppure un cent.

Da salvare: Ventina, Spazzatura e Teodulo fino in paese.

Il tutto rigorosamente IMHO.

Ciao
Mauro

bhe... dai le piste non sono mica male... ci sono piste da 11 km tutte d'un fiato e poi c'è la ventina... che quando arriva a valtournache.. mica scherza.. e poi c'è zermat...

Ma quando mi lamento della cortesia non nego che le dolomiti siano care.. ma almeno mi trattano con i guanti bianchi...
Sulle dolomiti nei negozzi.. mi fanno SEMPRE sorrisi.. (anche se falsi.. ma chissene..)
ti spennano... ma almeno con il sorriso.... e non ti sbattono la mano di fronte aspettando che tiri fuori 4 € per un souvenir... facendoti sentire un ladro..!!!

in trentino Se ti fai la mattina il paninetto da portare a sciare non ti dicono: se tutti facessero così dovrei affettare un altro mezzo prosciutto.... A 75 € AL GIORNO..... ME LA MENI PER UN CAZZO DI PANINETTO???? E MI CHIEDI O IL DOCE O LA FRUTTA???? mavaffan.....o!!!! :evil: n
curano le piste come delle figlie....
Io pago e voglio essere trattato bene...
questo a cervinia non accade!!!!!!! :no:

dimenticavo... mia moglie si è fatta male ed ha usato il settimanale per un giorno e mezzo.... NON MI HANNO RESTITUITO UNA LIRA!!!! :evil:
CHE GLI VADA TUTTO IN MEDICINA!!! :evil:

Concordo, il ventina da Plateau a Cervinia si salva sicuramente, quando e' ben innevato offre anche buoni spunti fuoripista.
Da non sottovalutare (sempre con innevamento decente) anche il comprensorio Valtournenche.

Da tutti i miei ragionamenti ho escluso volutamente Zermatt sui cui esprimo un parere entusiasta.
:clap:
Ciao
Mauro