SLALOM SPECIALE : LA TECNICA

RAPIDGATES

New member
CIAO SKIFOSI,

SONO NUOVO DEL FORUM MA NON SONO PER NIENTE UN NOVELLINO DELLA NEVE...PERò MI SERVE L'AIUTO DI QUALCHE SKIFOSO CHE SE NE INTENDE DI ALLENAMENTI PER PREPARARSI ALLE DISCESE TRA I PALI STRETTI DELLO SLALOM SPECIALE:

CHIEDO:
- POSIZIONE BRACCIA
- MOMENTO DEL CAMBIO DI SPIGOLO (ES°massima pendenza?)
- AFFRONTARE IL PALETTO.

PS: io ho messo quelle che mi interessano di più ma per non fare l'egoista e per mettere le info a disp di tutti sapete che vi dico:

"CHI PIù NE SA, PIù NE SCRIVA!!!"

ciao Rapid, ti faccio io alcune domande prima di dare riscontro alle tue...

da quanti anni scii?
Come mai ti interessa sapere dei paletti?
hai i parastinchi da slalom?
Sci lunghezza?

a dopo per le risposte...

scio da 14 anni...ne ho 21...
sono consapevole di avere un ottimo livello in campo libero: cambio in massima pendenza, conduco tutta la discesa, centrale sugli sci, peso ben distribuito, dinamicità nei diversi momenti della curva, anca che entra bene, ecc...

mi interessa perchè ultimamente mi piace molto come disciplina e adesso che ho gli sci giusti: fischer worldcup sl 165 cm vorrei fare degli allenamenti mirati allo speciale...
gli altri anni ero un po nel giro e queste risposte le trovavo facilmente, mi sono allenato con dei ragazzi che facevano allenamento per lo sbarramento dei maestri di sci sulla pre de peres a plan de corones per un intera stagione...ho seguito qualche allenamento di gigante tra le porte...però mai tra i pali stretti...

quindi volevo fare degli allenamenti, in campo libero e successivamente tra i pali bassi per avvicinarmi progressivamente alla disciplina...

non ho necessità agonistiche, era solo per toglirmi lo sfizio...

PS: sono attrezzato al punto giusto con mentoniera e parastinchi...mi aiuti?

eccoci ... partiamo Rapid...

le posizioni delle braccia sono larghe come quando curvi, il palo lo abbatti con lo stinco bello deciso..quando prendi il palo inverti su quello successivo...
la pendenza la senti con le lamine .. devi avere ottimi sci preparati cmq fai diversi allenamenti su vari pendii...e con pali a distanze diverse..

prova... prova.... prova.. solo allenamento ti permette di arrivare...a certi risultati

ovviamente provando i pali bassi per abituarti al cambio di direzione vedrai anche migliorare l'abbattimento del palo con lo stinco e mano a mano passare ai pali alti non ti sembrera tanto diverso visto che sono snodati dalla base ... i bastoncini belli centrali braccia avanti e non usarle per i pali ma per cambiare direzione e appoggio

prova...e buona sciata

ma iscriversi a uno sci club ?? :roll: :roll:

Piu che altro perche quello che si puo scrivere qui lasciano un po il tempo che trovano...un allenatore potrebbe essere molto piu d'aiuto!

Alli ha detto:
ma iscriversi a uno sci club ?? :roll: :roll:

Piu che altro perche quello che si puo scrivere qui lasciano un po il tempo che trovano...un allenatore potrebbe essere molto piu d'aiuto!

DACCORDISSSIMO!!!...ma infatti le basi ce le ho già...sono in contatto con un istruttore nazionale ma quest'anno lui è troppo occupato e non riesce a starmi dietro, mi ha detto di allenarmi su quello che so che poi si vedrà...

SCI club?! magari! è che studiando mi manca proprio il tempo per fare allenamenti costanti e le mie necessità non sono a livello agonistico...ma preagonistico si...

TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI! FATEVI AVANTI!!!!

Abbattere il palo senza usare le braccia, lo faceva Girardelli nella stagione 89-90 e poi basta! Certo le braccia devono stare avanti, ma si usano eccome per abbattere il palo, altrimenti rischi di beccartelo sul muso, l'importante è che non ruotino eccessivamente per cercare il palo, che viene abbattuto con il braccio esterno solo se si passa vicino al palo con gli sci. Nelle porte aperte si usa il braccio esterno, nelle figure (doppie, triple, quadruple) quello interno nelle porte di ingresso mentre l'uscita la si abbatte con l'esterno. Le ginocchia e gli stinchi colpiscono il palo più o meno in contemporanea alle braccia e sono un sintomo del fatto che stai facendo una buona linea. Questo in generale perchè poi nello slalom l'importante è buttarsi con grande grinta e reattività e non ci sono regole fisse; la discesa perfetta è impossibile da farsi e la cosa importante è saper reagire agli errori.
Ciao
Nicola

...bravo nicola...meno male che qualcuno ne capisce un po... in efetti l'ole' (si chiamava cosi l abbattimento del palo solo con le ginocchia )e' una cosa che non ricordavo da tempo...ma come ha fatto a venirvi in mente

Ragazzi xke voi piu Esperti non create una specie di "guida" o enciclopedia dell'agonismo?magari descrivendo i pasaggi tra le porte del gigante o l'abbattimento in speciale aiutandovi con delle immagini!O un'elenco dei tipi di porte, o paletti, che si possono incontrare(doppie, triple, anticipate ecc.), il modo in cui si parte dal cancelletto o si passa sulla linea del traguardo!Sarebbe una bella cosa per tutti i neo-agonisti come me, o semplicemente chi si vuole avvicinare al mondo agonistico e ne vuole sapere di +!Pensateci :wink:

...ricordandosi che non si ha lo scopo di abbattere il palo,l'impatto con questo è solo una conseguenza della sciata,se non lo si abbatte con le ginocchia lo puoi abbattere con le braccia,ma solo per non prenderlo addosso ed essendo consapevole di non stare facendo la linea migliore. La linea ottimale,più veloce visto che percorri meno strada,si ha passando con gli sci vicini al palo e abbattendolo di conseguenza con gli stinchi.
Non sei in competizione con il palo,non devi fargli male,è solo un riferimento su dove fare la curva....poi logicamente devi essere sicuro di te,altrimenti ti fai un gran male...
Come dice qualunque allenatore: "mai cercare il palo"!!! Non appena lo cerchi cominci a fare cazzate come andare in rotazione,alzare le braccia e di conseguenza arretrare,ecc... :wall: :wall: :wall:

Per me... ci sono troppe cose da sapere, ti conviene iscriverti a un club o organizzarti con qualche amico che fa pali perche', la linea, l'abbattimento, il movimento e la posizione variano di comtinuo durante un tracciato e mutano da tracciato a tracciato inoltre anche la neve e la pendenza incidono sulle scelte che farai per affrontare la discesa.
Tutto questo per uno che ha esperienza e' facile da capire ma per un neofita e' arabo. Anche molti maestri faticano ad interpretare i tracciati di sl, bisognerebbe proprio affidarsi ad un allenatore secondo me.