perdere gli sci in freeride....

the foil

waiting
ho un quesito per tutti gli skifosi che praticano il freeride:
- Vi è mai capitato di perdere uno sci in fresca e doverlo cercare per molto tempo o addirittura non trovarlo più?
- vale la pena aumentare il peso di sgancio per evitare che si stacchino ?
- ci sono dei metodi per cercarlo velocemente magari considerando la direzione della caduta?

io mi ricordo che tanti anni fa mio fratello , a moena in fuoripista , perse uno sci e non lo abbiamo più trovato pur avendolo cercato per circa 1 ora. probabilmente quando c'è tanto powder lo sci tende a " viaggiare" sotto ancora per qualche metro in maniera proporzionale alla velocità.
grazie dei consigli!!!!!

La taratura degli attacchi si alza quando perdere uno sci vuol dire essere nella merda, io per ora gli sci li ho sempre trovati, anche se a volte li ho dovuti cercare un po'...

Se no fai come Enrico che ha aspettato l'estate per ritrovare uno dei suoi vecchi seth.

Io li ho ritrovati sempre per culo i miei tipo inciamparci dentro dopo mezzora che scavavi ovunque

esiste in commercio un aggeggio che si chiama loc8tor e serve per nn smarrire gli oggetti...applichi 1 linguetta sugli sci e dopo con un ricevitore con tanto di schermo segui le direzioni(tipo arva) nn l'ho ancora testato ,ma si dice sia fenomenale....altro nn sò dirti..
ciao

di solito, per quello che ho potuto capire nella mia piccola esperienza di ricerca sci smarrito...lo sci rimane sempre piu indietro rispetto al mio corpo....mi è capitato sempre di doverlo cercare indietro rispetto alla fine della mia caduta. mai piu vanti di me ....
sempre piu indietro di quanto io pensassi...e di buche 10mtx 10mt profonde 1mt ne ho scavate tante.. ciao

.

Smentisco la teoria dello sci più indietro del corpo.

Una volta ho atterrato un cliff ol peso troppo in avani e mi sono capottato, pensavo lo sci fosse sotto la neve, invece era stato catapultato ed era quasi in fondo al pendi, meno male che ad un certo punto ho smesso di scavare e mi sono dato un occhiata intorno... :D :lol:

Visto che mi avete tirato in causa parlo io:

Io ho perso gli sci durante una caduta rovinosa in un petro di fresca, però tenete conto che andavo veramente molto forte, uno sci l'ho trovato quasi subito perchè nella caduta lo visto schizzare a una decina di metri da me e le persone che mi seguivano lo hanno visto piantarsi nella neve, l'altro invece si è infilato sotto alla neve e in pratica è scivolato fra il vecchio strato di neve e lo strato di neve fresca. In definitiva lo sci ha fatto molta strada e si è andato a piantare fra delle rocce molto più in basso di dove pensavo fosse.
Abbiamo cercato in 6 con pale per più di un ora e abbiamo scavato un area più o meno grossa come un campo da tennis, partendo ben prima di dove credevo di essere caduto e scendendo ma dello sci nessuna traccia.

Soluzioni: la fetticcia di fatto rimane la più economica perchè comporta l'applicazione alla talloniera dello sci di un anello con attaccata una fettuccia di qualche metro che in caso di sganciamento si dovrebbe strotolare comportando una più facile individuazione.
Controindicazioni: se la neve è molto "marcia" la fettuccia tende a ghiacciarsi e quindi fa un unico blocco e non si srotola.
Esiste appunto un aggeggio che localizza gli sci mediante applicazione di una piccola placchetta che fa localizzare l'oggetto smarrito però non la conosco molto.

Tirare di più gli attacchi: dipende molto da come sciate perchè per intenderci io sui Made'n Ak ho dei salomon che tirano fino a 14 e tiro le molle fino a 11/12 e comunque ad alte velocità si staccano e quando uno sci si stacca pur erssendo tirato così duro fa molta strada perchè vuol dire che si andava moto veloci.
Di norma si usa tirare molto gli attacchi quando si è in condizioni per cui diventa più pericoloso perdere uno sci piuttosto che non perderlo (es. pendii molto ripidi, pendii con rientri molto problematici con rientri difficilmente percorribili senza uno o due sci, o comunque condizioni limite per cui una caduta senza sci comporterebbe un non arresto, invece con gli sci ai piedi bene o male ci si ferma sempre).

Sui nuovi pro rider ho degli attacchi salomon che tirano a 12 e li tiro a 11 abbondanti perchè non ho proprio voglia che uno sci si stacchi mentre sono sul ripido...

Per questo problema non esiste una soluzione effettivamente valida e sicura perchè ognuna di quelle proposte ha i suoi vandaggi e i suoi svantaggi. Io per ora preferisco la soluzione degli attacchi tirati duri perchè comunque preferisco non perdere gli sci e fermarmi, magari con qualche problemino al ginocchio però con tutto il resto sano :wink:

Mah Mah, l'attacco tirato sicuramente si, ma non all'esasperazione, perchè quando è veramente necessario che si stacchi, è preferibile che si verifichi anche se vuol dire cercarlo per parecchio tempo o addirittura chiamare l'elicottero se si è in un posto veramente di merda.
Attenzione che quando si è in certi posti, è veremente difficile fare una caduta così rovinosa da perdere gli sci, anche perchè sicuramente è bene non cadere, e voglio capire chi è che si mette ad azzardare o a fare lo stupido, in un canale pericoloso o in pendii ripidissimi. Le fettucce si possono fare con una spesa di circa 1,50 euro, e per non averle meglio averle. Devo ammettere che non le metto quasi mai più che altro per pigrizia, ma a volte sarebbero proprio una comodità, si eviterebbe di dover salire il giorno dopo con le pelli a cercare lo sci! :lol:
Comunque il succo è che può capitare, ma il più delle volte è perchè si vuol fare gli "sboroni" e si esagerà, e se non si è proprio fusi e rifusi si è sempre in posti dove con un po' di fatica anche con un solo sci si rientra o si raggiunge la pista più vicina.
Morale comunque è che secondo me è meglio ravanare un po' e magari all'estremo rientrare addirittura in elicottero ma portare le ginocchia, i legamenti e i menischi interi a casa! Uno sci che non si stacca in neve fresca magari un po' pesante potrebbe creare danni veramente inreparabili.
Ciao Ciccio.

enrico ha detto:
........., l'altro invece si è infilato sotto alla neve e in pratica è scivolato fra il vecchio strato di neve e lo strato di neve fresca. In definitiva lo sci ha fatto molta strada e si è andato a piantare fra delle rocce molto più in basso di dove pensavo fosse.
Abbiamo cercato in 6 con pale per più di un ora e abbiamo scavato un area più o meno grossa come un campo da tennis, partendo ben prima di dove credevo di essere caduto e scendendo ma dello sci nessuna traccia.

l'anno scorso è successo ugale al presidente a st.anton solo che lo strato di neve nuova in quel punto era giusto di qualche decina di centimetri, cercavamo il suo sanouk e poi per sbaglio ho visto una sciettina di neve che aveva lasciato la talloniera degli attacchi pivot che andava più giu di qualche decina di metri e finiva giusto nello sci che era appena sotto uno strato di fresca, gran botta di culo

net-surfer ha detto:
Smentisco la teoria dello sci più indietro del corpo.

Una volta ho atterrato un cliff ol peso troppo in avani e mi sono capottato, pensavo lo sci fosse sotto la neve, invece era stato catapultato ed era quasi in fondo al pendi, meno male che ad un certo punto ho smesso di scavare e mi sono dato un occhiata intorno... :D :lol:

smentire forse è troppo.....dipenderà dalla caduta....a me è sempre rimasto piu indietro...tranne una volta, dove per culo l'ha trovato una ragazza sciandoci sopra...10mt piu avanti ma è stata l'unica...

ciao net di che parte sei di brescia?

io zona via veneto...

Premetto che non l'ho mai fatto.

Compri una fettuccia (merceria) direi 6 metri da dividere in due.
Ne leghi un capo allo sci (attacco) e la matassina che ti rimane la infili nella ghetta del pantalone.
Il problema è la rottura di p@ll# ogni volta che ti togli gli sci... magari con un piccolo moschettoncino sull'attacco puoi risolvere il problema...

Prova e facci sapere.

io avrei paura a sciare con una cosa del genere a meno di usare un sistema che in caso di forte sollecitazione si stacchi, come quello postato da verbier61 qualche tempo fa.
se cadi andando veloce e uno sci si pianta nella neve o si incastra mentre tu stai rotolando rischi di farti male, o di rompere lo sci.