Robbs e Genepy alla scoperta dell'Alpe di Mera

robbs

Il Grande Insubrico
Robbs&Genepy si lanciano alla scoperta del regno incontrastato di Shane: l'Alpe di Mera, in Valsesia.
Ritrovo alle ore 6.30 alla Rotonda di Saronno..carico della macchina e via, direzione valsesia. Alle 8.15 praticamente siamo già arrivati a Scopello..quindi colazione al baretto, brioche bella burrosa ma buona e poi via verso la seggiovia..saliamo che è ancora praticamente buoi, il sole è ancora nascosto..e fa pure frescolino..inizia la sciata e mano a mano il sole diventa padrone del cielo e inizia pure a fare caldo..
Genepy è molto intrigato dal report di Shane di domenica scorsa e iniziamo a cercare la pista non battuta in cui Shane aveva beatamente spolverato..alla fine la troviamo ma deicidiamo di retsare nei tracciati, data la perplessità del sottoscritto ancora del tutto neofita in campo di powder non battuta! :roll:
In ogni caso bella giornata di sci..peccato che le piste nella parte terminale fossero piene di erba e rametti..poche rocce, ma tutte prontamente prese dal sottoscritto! :wink: da segnalare anche una caduta storica sempre del sottoscritto, con tantodi sci partiti per la tangente e racchette sparse per la pista..erano anni che non facevo un volo del genere! 8--)
Poi il buon Genepy mi ha pazientemento dato qualche lezione tecnica per cercare di migliorare la mia sciata da lui generosamente definita "free".. :lol:
pausa pranzo accompagnata da un buon revival musicale in un rifugio..sole a picco, caldo..in poche parole mi sono ustionato la faccia..ma va bè, fa niente
anche nel pomeriggio qualche bella discesa didattica..le piste reggevano nella parte alta, anche se in certi punti un po' di pappa si formava..nel finale poi, verso le 16, il ghiacico era ormai affiorato, quindi si facevano delle belle scivolate direi..
finale della giornata segnato dal rientro a valle in seggiovia, dato che la pista di rientro non era innevata..scena fantozziana quando, salendo in seggiovia con gli sci in braccio, il sottoscritto si incastra in una strana posizione nel seggiolinno e, paralizzato da un'improvvisa crisi di vertigini rischia di sfregiare con le lamine il volto del buon Genepy..i venti minuti di seggiovia sono stati un po' un agonia per le mie vertigini, ma alla fine ce l'abbiamo fatta a scendere vivi..
In conclusione bella sciata, grazie al buon Max che mi ha fatto da maestro; bella l'Alpe di Mera, soprattutto l'idea di avere un paesino così senza auto in mezzo a una bellissima conca..anche in prospettiva estiva!
8--)

P.s. una domanda per Shane: dove si trova la casetta che avevi nel tuo vecchio avatar? l'abbiamo cercata tutto il giorno! :wink:

4997-fuoco-001.jpg

4998-fuoco-002.jpg

5000-fuoco-003.jpg

5001-fuoco-005.jpg

5005-fuoco-006.jpg

5006-fuoco-007.jpg

5007-fuoco-008.jpg

5008-fuoco-009.jpg

5009-fuoco-010.jpg

5010-fuoco-011.jpg

5011-fuoco-013.jpg

Oh che strana senzazione vedere le piste di Mera riprese non dalla mia fotocamera... :D

Sono contento che abbiate trascorso una bella giornata, visto questo pazzo inverno bisogna accontentarsi...
Invece sono molto dispiaciuto di non esserci stato, per me era un onore avere ospiti in casa :D

L'avatar che intendi penso sia questo:
5013-carnevale-2006-008.jpg

La casa si trova vicino all'altezza del Baby sulla pista che porta alla seggiovia Bimella.
Probabilmente non l'avete riconosciuta perchè la foto è presa da una zona fuoripista, voi avete vista dall'altro lato...

Invece per la pista non battuta dovevate girare a dx al Bimella (dove c'è il cartello stop della terza foto) poi proseguire un pezzetto in cresta e infine scendere giù cercando di trovare la "valletta" giusta altrimenti si finisce in boschetti fitti e poco sciabili.
Dalla vostra foto si vede il tracciato:
5014-5001-fuoco-001.jpg

Spero vogliate tornare presto cosi potrò farvi vedere tutti gli angoli più belli dell'Alpe!!!

Dio mio a guardare verso Indren mi viene il mal di pancia. A vederla così per me giù in paese non si arriva più.

Si Mac Zona Bocchetta abbastanza nera, cmq per ora si arriva fino ad Alagna :wall:

Speriamo che questa settimana arrivi nuova powder :perlaneve:

Confronto oggi... domenica scorsa :(

4997-fuoco-001.jpg

5015-img3718.jpg

Il vento ha fatto disastri... vento + alte temperature uguale rabbia e dizzzperazzzzione.

Mi dispiace di non averVi risposto, cari skifosi, ma sono stato a prendere il caffè senza portare con me il telefono portatile :mann:

.

Bella giornata,davvero.
Poca gente,code zero e sulle piste sotto il Bimella una neve ottima fino alla fine,erbe escluse,ma niente pietre!
Peccato per il mancato rientro con pista,avrei preferito fare zig-zag fra gli spazi pelati,ma a quanto pare non ce n'è proprio di neve.

@ Shane : ho già detto il mio dispiacere,speriamo di ripetere la gita!
E non solo con la guida,ma anche con la quantità giusta di poudre!!
Località piccola per una settimana,ottima per una giornata.
L'avatar attuale...la casa polverosa con bosco...è oltre la pista che non abbiamo fatto??
L'ingresso era abbastanza chiaro,non ci siamo "lanciati"

@ Mac : anch'io pensavo che non si arrivasse fino ad Alagna...e Tu che hai fatto?

@ Admin : volevamo riverirti e sapare se stai scivolando,alla prossima...speriamo che non sia "l'anno prossimo"... :wall:

@ Robbs : ma la terza foto che centra?? :think:
Hai fotografato gli sconosciuti...e noi?? :D :wink:
Bella sciata,grazie della compagnia,alla prossima!!

L'avatar attuale non è di Mera... :wink:

La zona Bimella ha sempre bella neve grazie all'esposizione oltre che i cannoni non li portano quasi mai fino li, quindi è sempre e solo neve naturale... dovrebbero solo togliere un po' di rododendri :D

La pista di rientro è da un po' di anni che è ufficialmente chiusa (anche con metri di neve), perchè in alcuni punti è stretta (non più a norma)... quest'estate l'hanno però ripulita dai vari alberelli e dopo la nevicata io l'ho fatta, non era niente male. In estate dovrebbero metterla a norma e fra un paio d'anni mettere i cannoni...

Genepy ha detto:
@ Robbs : ma la terza foto che centra?? :think:
Hai fotografato gli sconosciuti...e noi?? :D :wink:
Bella sciata,grazie della compagnia,alla prossima!!

eh eh..la terza foto in realtà era per il rosa! :roll: :wink:
grazie a te per tutto! 8--)