Più che Skifoso mi sento un pugile suonato !

NikVR

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per schiarirmi le idee...sono come un pugile suonato...partiamo dall'inizio descrivendo il mio profilo: Alto 1,84 circa 88 kg ho 40 anni e ho imparato a sciare circa 10 anni fa, da 5/6 anni a questa parte per ragioni di lavoro sono sono più potuto andare ed ho ricominciato questo dicembre. Chiaramente ho i miei vecchi rossignol ancora di quelli dritti (no carving) e mi sembra proprio il caso di sostituirli,sopratutto dopo aver provato degli sci di nuova generazione. L'ultima volta che sono andato a sciare, 1 sett fa, ho noleggiato degli sci..dei volkl rossi con delle serig gialle altezza 1,68 ma non sono ne gli racetiger ne i supersport s5. Mi sono trovato benissimo non me li sarei più tolti...allora ho detto mi compro i volkl ! stavo acquistando i supersport s5 sono anche in offerta...ma poi parlo con un commesso di una catena e mi dice che per me sono troppo e di prendere i fisher rx8....un' altro di un altro centro mi dice di prendere i salomon streetracer 10 o i volkl s3...uno mi dice che volkl sono rigidi per tipologia l'altro che sono morbidi...insomma un'impreparazione totale, per concludere che io non ci capisco più nulla.
Confido in un consiglio da parte di qualcuno piu esperto di me che magari ci è già passato, cosiderando che non sono un velocista o uno spericolato, amo le panoramiche e lo sci tranquillo.
Attendendo ringrazio tutti anticipatamente

Il commesso,secondo me ha frainteso!!!
Potrà dirti che i Volkl sono stancanti, ma se tu hai provato questi sci e ne sei entusiasta....E' tua la scelta!!!
Il mio consiglio è di puntare ai Volkl S3-S4 misura 168 (che per te è la migliore!) se sei un po' preoccupato per la difficoltà degli S5 ; inoltre suggerisco di acquistarti degli scarponi validi perchè sono importantissimi e credo che la gente oggi non capisca che per sciare in sicurezza sci e scarponi di nuova generazione-e validi-sono la migliore cosa!!!
Secondo me, per le tue caratteristiche fisiche lascia stare i Salomon che sono troppo morbidi....
P.S. Oppure, visto che oggi me li sono provati per bene :D , ti suggerisco di comprarti gli ELAN che sono stupendi!Ovviamente non ti consiglio i miei perchè sono modello SL race ma ti suggerirei di dare un'occhiata su internet alla serie magfire o agli speedwave (e tra questi speedwave scegliere i 10 o al max i 12 che sono più adatti a te altezza sempre 168 che hanno raggio di curva praticamente come i Volkl)...Buone sciate!!!!

grazie sbrenzone, ti dirò che questa notte ho proprio pensato di prendere o i volkl 3/4 o i fisher rx8 o 9. Ma tanto per intenderci tra questi due e ci possiamo mettere anche head 1200 quali sono che danno una maggiore sensazione di padronanza..cioè per spiegarmi meglio...i primi volkl che ho provato non mi sentivo tuttuno gamba/sci, la mia testa diceva di fare una virata di 75 gradi e la forza che imprimevo me la faceva fare di 60(però ricordo una miglior stabilita nella discesa in velocità)..allora ho sostituito con un modello inferiore, al quel punto quello che comandava il cervello lo sci rispettava perfettamente.
Che ne pensi dei fisher 8 o 9 ?
ciao

Allora mi sono deciso, cioè indeciso...ho ristretto il campo... tra questi 3 modelli:
volkl 3/4 quelli che trovo
Fisher rx 8
Head xrc 500/800 ma non si trovano
come per i volkl gli head si trovano o i top della serie(vedi 1200/1400 per head e s5 allstar per volkl) o i base della serie (vedi 300 per head o star s2 per volkl) e le vie di mezzo boooh chi li ha visti ? forse non ha senso prendere le vie di mezzo... :think: e quindi si ricomincia quali prendo ??
:wall: :wall: :wall:

Ciao NikVR, allora....

I Voelkl S5 è vero sono decisamente più rigidi dei Fischer RX8 (ho provato a fletterli in negozio), ma se hai già raggiunto un buon livello sciistico, diciamo argento avanzato, non dovrebbero essere sci impossibili, visto anche il tuo peso.
Se invece il tuo livello si posiziona sull'argento base, quindi vuoi uno sci più tranquillo e che ti perdoni ogni errore, va bene il Fischer RX8 oppure il Voelkl S4

Per la tua struttura fisica, la misura giusta è 175 cm.

Lascia perdere gli S3 e i salomon streetracer10 (i primi troppo facili, i secondi troppo sciancrati, oltre che morbidi).

L'Head iXRC1200SW è un ottimo sci, come livello è richiesto almeno un argento base... come durezza, è paragonabile al Voelkl S5.

.

Grazie dray, diciamo che sono tra un argento base e avanzato vedendo i filmati su amsao.
Avevo trovato degli volkl s5 a 399 1,68 e a questo prezzo mi sembrano interessanti..
oppure rx 8 sempre a 439 1,70
head I Xrc 1200 Sw W Rfb06 + Rfd 12s euro399 sempre 1,70
mi sembra che rapporto qualita prezzo i volkl siano + interessanti che en dici ?

perchè non li consideri più lunghi di 170 cm? Sono cortini considerato anche che pesi 88 kg....

Dai, 175 è la misura giusta x te :wink:

Personalmente sceglierei tra Voelkl S5 e Head iXRC1200 06/07 (NON il 05/06, il nuovo è migliore)

perche i vari test sui siti dei relativi marchi mi consigliano sci decisamente inferiori, tipo: head mi consiglia i xrc 300, volkl s3, l'unica è fisher che consiglia rx8.
Per l'altezza non è un problema, avevo trovato le offerte con quelle altezze, li posso prendere anche più lunghi spendendo qualche decina di euro in +.

beh tu sugli ski advisor vai a impostare velocità media, sciata tranquilla, piste intermedie, ecc... chiaro che ti propongano l'iXRC300. Sci azzeccato per queste caratteristiche, quindi per uno sciatore in evoluzione tecnica. Personalmente, ritengo che se vuoi uno sci che possa supportarti un pochino quando vuoi spingere, meglio l'iXRC500.

Vedi che quanto a lunghezza ti propone 177 cm? :wink:

Il Voelkl S3 l'avevo provato l'anno scorso, da 168 cm. Molto facile da usare, ma anche abbastanza morbido (io sono 172 cm per 75 kg). Per te, meglio S4 da 175 cm.

Insomma, se vuoi uno sci che ti dia soddisfazioni sotto il profilo delle performances, vanno bene Head iXRC1200SW, Voelkl S5... se lo vuoi più tranquillo, scegli tra Head iXRC500 o 800, Voelkl S4, lo stesso Fischer RX8.

infatti sono indeciso tra s4, che non trovonemmeno online... e L' rx8.
in alternativa ho trovato gli s3.
Quindi oggi decido!!! o gli s3 a 299 ci sono solo i 170 o gli rx8 a 399 e ci sono 170 e 175.
Sono 100 euro di differenza i primi li ha sportler vicino a casa mia i secondi online con spese di sped incluse.
Che ne pensi drey ? intanto grazie