Nuovi materiali?

Funakoshi

New member
A quanto pare, da voci di corridoio, le aziende produtrici di sci vorrebbero tornare a sci meno sciancrati primo per assecondare gli agononisti, vedi lamentele di mayer,miller e rocca, secondo per cercare di far diminuire la sensazione di sicurezza negli sciatori meno esperti.

Risulta anche a voi?

nonostante sia un amante della sciata vecchio stile non mi trovo in pieno accordo.
non saprei che cosa consigliare ma non la trovo la via migliore.
la sensazione di sicurezza che le nuove scoperte/materiali ti danno non credo siano solamente sensazioni...un fondo di sicurezza in più ci sarà pure?
certo poi modificare la mente e la prudenza della gente è piuttosto difficile!specie con questi materiali più "facili" ma credo non più insicuri dei vecchi!

Non mi riferivo al ritorno al vecchio stile ed ai vecchi materiali,ma ad una diminuzione di sciancrature, anche in coppa del mondo allargheranno il raggio di curva.

Certo lo sci attuale, per chi sa sciare, è più sicuro certo è anche che si vedono in pista molti che si sentono fenomeni e che invece si fanno guidare dagli sci.

Io credo che chi cominci a sciare non si debba affidare solo al materiale per avere sensazioni di sicurezza, ma imparare a condurre il materiale in sicurezza.

a me sembra che quello degli sci sciancrati poco sicuri sia un modo di dire tipicamente italiano, lanciato dai nostri commentatori televisivi di coppa del mondo, che non si stancano mai di ripetere il tormentone della pericolosità dei nuovi materiali e si lanciano in assurde disquisizioni tecniche sulle conseguenze degli errori (giri di 360° se prende la lamina, ma quando mai!). purtroppo nel nostro paese c'è una situazione di follia mediatica per cui quando un luogo comune viene ripetuto fino all'ossessione finisce per diventare perfino un'idea geniale.
gli sci buoni di oggi (e quelli degli atleti) sono costruiti nella stessa maniera di prima della diminuzione del raggio di curva (sandwich con fianchetti ed anima in legno) e consentono di sciare senza nessuna difficoltà in piegamento-distensione-piegamento, se uno non ci riesce fondamentalmente vuol dire che non è capace di farlo, non che lo sci non lo consente. il principiante sicuramente non scia con traettorie condotte, ma inizia a curvare in sbandata per arrivare eventualmente alla conduzione solo alla fine della sua evoluzione.
uno sci, ad es., di 15/20 metri di raggio, alto 170/180 cm, rispetto ad uno da 190/200 cm con 50 metri di curvatura, a parità di tenuta in velocità, in campo libero è sicuramente più maneggevole e quindi più controllabile in situazioni d'emergenza. purtroppo sciatori che corrono oltre le proprie possibilità ci sono sempre stati, non li hanno inventati quelli delle sciancrature. così come c'è sempre stata gente che, per condizionamento mediatico, vuole assolutamente lo sci del campione, con il risultato che a volte è lo sci che porta il sciatore e non viceversa. ed una volta era pure peggio: chi si ricorda quanti folli c'erano sulle piste negli anni 80 con sci di coppa da 205 cm, senza possedere la preparazione fisica e tecnica per maneggiarli a dovere?

Funakoshi ha detto:
A quanto pare, da voci di corridoio, le aziende produtrici di sci vorrebbero tornare a sci meno sciancrati primo per assecondare gli agononisti, vedi lamentele di mayer,miller e rocca, secondo per cercare di far diminuire la sensazione di sicurezza negli sciatori meno esperti.

Risulta anche a voi?
NI... cioè non è proprio cosi, stanno mettendo in giro sta voce degli atleti, perchè sono arrivati quasi all'esasperazione dei materiali, e serve qualcosa di nuovo... cosa allora, MA SI IL VINTAGE.....
in effetti dovrebbero diminuire le sciancrature e allungarsi gli sci... ma solo quando il mercato dei comuni mortali si comincera a saturare un po.....

.

Funakoshi ha detto:

Risulta anche a voi?
Ne parlammo in autunno, ma purtroppo non sono riuscito a ritrovare la discussione (si parlava di un "ritorno al passato" o qualcosa del genere).

Non mi risulta, poiché i modelli 2007-2008 saranno ipersciancrati, tranne gli sci da gara per volere della FIS (nuove regolamentazioni materiale, p.es. gigante: raggio minimo donne 23m e uomini 27m).

E comunque i modelli (allroundcarve gamma medio/bassa) per gli sciatori meno esperti sono già oggi meno sciancrati rispetto a quelli destinati ai più esperti (allroundcarve top gamma).

Escludo i race poiché "normalmente" questi sono dedicati a buoni/ottimi sciatori.

Normalmente...

Funakoshi ha detto:
Io credo che chi cominci a sciare non si debba affidare solo al materiale per avere sensazioni di sicurezza, ma imparare a condurre il materiale in sicurezza.

sono assolutamente d'accordo