La vecchia sciata era più rilassante,ritorno ai vecchi sci?

alexsnow

New member
Vero,i carving danno maggiore aderenza e permettono curve più strette e composte,molto più facili da manovrare.
Però rispetto al vecchio stile di sciata sono più faticosi e quel maggiore effetto derapata che si aveva una volta se gestito bene era anche piacevole-
Ti lasciavi andare su quelle curve a mezza derapata e la sciata era più rilassante e meno faticosa,io mi ci trovavo bene nonostante ora faccio molto meglio le nere.
Secondo me metteranno in commercio degli sci moderni da turismo con la vecchia fisionomia e materiali nuovi,sono sicuro che molti riaprezzeranno quel tipo di sciata.
:lol: :lol: :lol:
sci_legnoo.JPG

hai provato molti tipi di sci sciancrati?
io dopo i miei vecchi elan 185cm (x una paperina che ne ha158) ne ho provati solo due tipi.. ho trovato stressanti x le ginocchia solo i secondi che ho provato dei voelk gialli race tiger (boh chi si ricorda il nome!), in due ore avevo fastidio alle ginocchia, contrariamente ai miei stupendi (ormai superati?)p60rossi con i quali nn sento fatica.. premetto di avere una sciata 'aggressiva' e che con gli sci gialli ho passato la mattinata a studiarmi la sciata.
quindi,x arrivare al sunto della risposta forse nn hai trovato gli sci adatti al tuo tipo di sciata..
ou,esperti, ho detto una cretinata? :lol:

paperaselvaggia ha detto:
hai provato molti tipi di sci sciancrati?
io dopo i miei vecchi elan 185cm (x una paperina che ne ha158) ne ho provati solo due tipi.. ho trovato stressanti x le ginocchia solo i secondi che ho provato dei voelk gialli race tiger (boh chi si ricorda il nome!), in due ore avevo fastidio alle ginocchia, contrariamente ai miei stupendi (ormai superati?)p60rossi con i quali nn sento fatica.. premetto di avere una sciata 'aggressiva' e che con gli sci gialli ho passato la mattinata a studiarmi la sciata.
quindi,x arrivare al sunto della risposta forse nn hai trovato gli sci adatti al tuo tipo di sciata..
ou,esperti, ho detto una cretinata? :lol:

ciao ne ho provati alcuni,l'anno scorso ho sciato con i salomon crossmax 99 a fine marzo con neve composta e mi ci sono trovato benissimo.
Chiaro che più sono sciancrati più sono faticosi ma anche con quelli meno la sciata è più aggressiva e non si ha quel tipo di sciata derapata che c'era una volta.

mha... non capisco cosa intendete per più faticosa :think:
io li trovo più faticosi solo perchè, percorrendo una curva senza derapare e rallentare,le mie gambe devono sopportare il mio peso naturale incrementato dalla velocità di percorrenza (tutto questo, se appunto si conduce la curva senza derapare), quindi forse ci vuole una preparazione fisica maggiore.
altro fattore potrebbe essere che alcuni sci, avendo la coda tronca e molto larga,possono agganciare e non permettere una derapata fluida.
in molti sciatori però la tendenza con i vecchi sci, era anche quella di fare curve in modo passivo, a fine curva ti lasciavi scivolare da una parte all'altra senza intervento muscolare e ovviamente ti stancavi meno.
sui vantaggi degli sci sciancrati ne abbiamo già parlato molte volte quindi evito, però dico solo una cosa, con questi materiali riesco a divertirmi su tutte le piste, anni fà sulle blu dopo due curve o ti fermavi o dovevi lasciarti andare per arrivare in fondo. :D :D

La tecnica tradizionale può essere tranquillamente utilizzata anche sugli sci sciancrati, escludendo i modelli più "aggressivi" (slalom ipersciancati per ottimi sciatori, leggi slalom da gara "replica").

.