il mio primo maestro di sci

centrifugone

New member
Vi ricordate il vostro primo maestro di sci? che impressione vi aveva fatto? Come si era presentato? ... e tra i tanti, chi ricordate con maggiore simpatia?

Il mio primo fu un Sig. di nome Italo ai Piani di Artavaggio. Me lo ricordo enorme e all'epoca un filo antipatico. Mi sgridava sempre e mi diceva che a pranzo mangaivo i bastoni delle scope perche' non mi piegavo. Ma quello piu' spassoso, am anche piu' professionale l'ho beccato 1 anno fa in Alta Badia.

Il suo nome e' Enrico, non so il cognome, ha 70 anni e lavora alla scuola sci di S. Cassiano.
E' un signore del posto estremamente gentile e molto, ma molto forte e veloce.

L'ho incontrato dopo che mi sono trovato a dover sciare da solo mentre moglie e figlia facevano rispettivamnente i loro corsi settimanali. Li raggiungevo il pomeriggio. Pero' meta' della giornata era in pratica da solo. Allora mi sono detto: "quest'anno mi iscrivo anch'io anche se scio discretamente"; convinzione che ho messo in serioa discussione dopo qualche ora con enrico.

La faccio breve . Costituiamo il gruppo. Siamo piu' o meno in sei setteb persone, tutte di buon livello.

Scendiamo dal Piz Sorega e saliamo alla rossa di Piz la Ila. Sulla seggiovia mi siedo con lui e ad altri 2 tipi. Ridiamo e lui ad un certo punto dice con accento tipico del luogo: "Racazzi, per cortesia, dofete tenere posizione, perche' se no facciamo un bel casotto. Foi siete confinti di sciare bene ma pisogna laforare molto. Se non tenete posizione allora meglio chiamare questo, circo equestre, no sci"

A momenti mi prende una ridarola che non mi fermo piu'.

Ad ogni curva c'era sempre lui davanti che urlava : "per cortesia no cossi', ricordarsi la posizione". Tre curve sotto, tutti fermi e romanzina per 10 minuti.
Quel primo giono sciammo solo quella pista e pensai vivamente di ritirami.

Enrico capi' e disse. Comunque domani sciamo perche' "pisogno anche divertirsi". Ho passato una settimana indimenticabile con un maestro che poi e' diventato anche un amico.

Quest'anno sono tornato e l'ho cercato ma mi avevano detto che era fuori con dei bambini. L'ho incontrato sulla seggiovia della Fraina, e cosa incredibile.... mi ha riconosciuto chiamndomi subito per nome.

Pazzesco! Ci siamo dati appunatmento all'apres ski. Ragazzi e' un campione anche tra gli Spritz, hic, hic

Era il 1974 ed era un maestro della scuola svizzera di sci di Campo Blenio.
Gli scarponi mi causavano fiacche paragonabili solo a quelle degli scarponi in dotazione dell'esercito che calzai per la prima volta nel 1984 (e che si differenziavano da quelli di mio padre e mio nonno perché non erano chiodati).

I più simpatici sono stati i maestri del mio sciclub: dormivamo in capanna e ai quei tempi ci si divertiva ancora con giochi diretti da loro e cantate in compagnia al suono della chitarra.
Luchino oggi é dentista, Francesco un professore all'USI, Brenno é avvocato, Terry é diventato responsabile nazionale dell'istruzione in seno a Swiss Snowsports, Luca non c'é più...: a quei tempi erano simpaticissimi buontemponi dotati di ottima tecnica, grande entusiasmo ed erano motivanti anche nelle peggiori condizioni meteo.

Devo solo ringraziare loro se lo sci é diventato passione prima e professione poi.

Dani

la prima si chiamava ketty,sull'alto piano di asiago....è stata la prima maestra sia mia che di mia sorella anke se non la ricordo molto alle prime sciate,veramente brava,credo sia ancora lì ad insegnare sull'altopiano......gli altri che ho avuto:sebastiano e fortunato di livigno; e altri 2 ke seguivano anke l'agonistica (se non ricordo male) kella e livio della scuola di ponte di legno o tonale

Il primo e stato il grande Renzo Fave' di Campitello, una delle guide alpine piu' famose della Val di Fassa..purtroppo se ne e' andato qualche anno fa..era molto bravo, classico old style che per foruna oltre a farti imparare a scendere ti faceva fare metri e metri a scaletta, cosa che poi mi e' tornata molto utile! :wink:

Il mio primo maestro si chiama Carlo della scuola sci di Malga Ciapela.
Però quella che considero "la mia prima vera maestra" è la Rita di Ortisei, mamma di una certa forumista di cui non faccio il nome :wink: Cosa mi ricordo? La scaletta che mi ha fatto fare!!!tanta, ma tanta scaletta, che però alla fine mi è servita. E alla gara di fine corso ho pure vinto! :D

Chi ricordo con più simpatia...il piccolo Massi!lasciamo perdere il suo complimento più ricorrente quando faccio pali, non è molto bello :roll: :lol:

.

il mio è stato mio padre all'età di 4 anni, su di un campetto non lontano da casa poi chi merita menzione il maestro Gobbi di Mori

io nn ricordo il mio primo maestro.. ma penso di essere stata la classica allieva rompipalle!!! piangevo sempreeee
grazie x la pazienza che riservate agli allievi come me!!! :lol:

Non ricordo il mio primo maestro ero troppo piccolo....
Però ne ricordo con piacere uno che mi ha seguito un paio d'anni fa a S. Cassiano...un maestro davvero fuori dal comune :lol:
Vi racconto.
AVete presente i maestri sempre gentili, accomodanti, tutti col berrettino, aria rilassata, magari i piu anzianotti anche con un pò di pancetta, e che vi fanno fare 1 pezzo alla volta, scendono e vi chiamano ecc?
Bene il maestro che scelsi era totalmente l'opposto, giovane, senza cappello ne occhiali, capelli lunghi, fumava come un turco(unico maestro visto fumare sulle piste da sci), aria incazzata e non ti dava un attimo di respiro :lol: insomma spassosissimo.
Mi ha dato uno sguardo sulla priam discesa, dopodiché mi ha detto: "vieni, cambiamo pista". Ne ha trovata una deserta, e vi dico che in quell'ora l'avremo fatta circa 20-30 volte, a manetta, tirando curve come pazzi coi ragazzini che sto matto gli passava in mezzo a 70 all'ora :lol:
Poi in seggiovia un taglio...invece di chiederti le solite cose...da dove vieni? ah si bella roma ecc ecc, mi raccontava che aveva ripreso a fumare perché aveva una ragazza che l'aveva mollato e altri casini...mi ricordo ancora gli insulti che gli lanciava mentrea parlavamo :D
Memorabile!

Il Bepi (esiste niente di piú classico?)! A Tonezza del Cimone (VC), nel lontano 1972 durante le vacanze di natale! Lo adoravo! Eppure me ne ha tirate tante di bastoncinate dietro i ginocchi!

il mio primo maestro, a campitello matese, si chiamava andrea era calvo, (l'ho rivisto dopo 22 anni e l'ho riconosciuto anche perchè ha dato lezione a mio marito) molto simpatico ricordo che mi diceva sempre che sciavo come sua moglie, sculettando oops: :oops:

....il primo maestro di sci non me lo ricorso ma quello più "importante" è sicuramente stato a Bormio, era chiamato lo "zio Trippa"!!!!!

molto simpatico e pure bravo!

@Barbasma e altri bormini.... lo conoscete?

Il mio primo maestro era di Moena ma non lo ricordo...ero troppo piccola ed e' passato troppo tempo... il secondo e ultimo maestro invece e' stato quest' inverno in val di Fassa: il bravissimo e simpaticissimo maestro Davide della scuola sci di Canazei. Grazie a lui ho migliorato lo stile e la tecnica che erano rimasti quelli di 10 anni fa! Inoltre ha insegnato molto bene a mia figlia di 3 anni riuscendo a farle piacere tantissimo questo splendido sport.
...e' un maestro che consiglio vivamente!!!