Ciao bibi,
a mio parere vale l'approccio standard per qualunque attività in montagna:
vestiti a strati progressivi: intimo lungo(possibilmente di capilene), maglia a maniche lunghe tipo docevita, micropile e giacca (possibilmente in goretex).
L'approccio a strati progressivi garantisce un miglior isolamento e, nel caso di tessuti tecnici, anche una migliore traspirazione del sudore che non rimane a contatto con la pelle generando quel fastidioso senso di gelo che assale quando ci ferma... Una nota di colore: gli strati devono essere abbastanza larghi da essere comodi e garantire la formazione di uno strato d'aria tra loro ma sufficientemente stretti da non lasciare infiltrare troppa aria esterna.
Solitamente uso questo vestiario per le mie uscite alpinistiche e non ho mai avuto problemi, anche se ero magari appeso ad una parete e non avevo la possibilità di fermarmi in un rifugio a farmi un buon thè caldo... (che, per inciso, fa miracoli... anche se io preferisco il bombardino... :wink: )
Occhiali o maschera dipendono dalla tua abitudine, conta però che la maschera offre maggiore protezione dal vento (di quota o di velocità) ma ha la tendenza ad appannarsi (nonostante l'antifog), mentre gli occhiali sono più leggeri, schermano meglio dai raggi UV e non si appannano "quasi" mai...
Non sono un'esperto ma spero di esserti stato utile!
Buone sciate!
K1