aiutoooooo!!!!

bibi

New member
Domani parto e vado a sciare per la prima volta...cosa devo indossare qanti strati devo avere addosso per non sentire freddo??? e mascherina oppure occhiali da sole? help

benvenuto! 8--)
domanda un po' generica..dipende dal clima che trovi..in questi giorni di certo non avrai freddo, anzi mi sa che verso mezzogiorno si potrebbe anche sudare per bene..

in ogni caso sposto in materiali e attrezzatura :wink:

Ciao bibi,

a mio parere vale l'approccio standard per qualunque attività in montagna:

vestiti a strati progressivi: intimo lungo(possibilmente di capilene), maglia a maniche lunghe tipo docevita, micropile e giacca (possibilmente in goretex).

L'approccio a strati progressivi garantisce un miglior isolamento e, nel caso di tessuti tecnici, anche una migliore traspirazione del sudore che non rimane a contatto con la pelle generando quel fastidioso senso di gelo che assale quando ci ferma... Una nota di colore: gli strati devono essere abbastanza larghi da essere comodi e garantire la formazione di uno strato d'aria tra loro ma sufficientemente stretti da non lasciare infiltrare troppa aria esterna.

Solitamente uso questo vestiario per le mie uscite alpinistiche e non ho mai avuto problemi, anche se ero magari appeso ad una parete e non avevo la possibilità di fermarmi in un rifugio a farmi un buon thè caldo... (che, per inciso, fa miracoli... anche se io preferisco il bombardino... :wink: )

Occhiali o maschera dipendono dalla tua abitudine, conta però che la maschera offre maggiore protezione dal vento (di quota o di velocità) ma ha la tendenza ad appannarsi (nonostante l'antifog), mentre gli occhiali sono più leggeri, schermano meglio dai raggi UV e non si appannano "quasi" mai...

Non sono un'esperto ma spero di esserti stato utile!

Buone sciate!
K1