sciatori e snowboarder : perché la lite ?

hare_ste

New member
:(
ho letto la bruttissima discussione sulla tragedia dei due ragazzi periti nell'incidente. qualcuno ha fatto un commento infelice sugli snow, sicuramente infelice dato il contesto della situazione, scatenando l'inferno.

ma parlandone al di fuori della situazione, un senso ce l'aveva :
quanti sciatori sulla neve commentano con disprezzo gli utenti amanti della tavola? io ne ho sentiti moltissimi, e sono sicuro anche voi ... compresi alcuni maestri di sci !!!

ovviamente non è il mezzo che fa la differenza, tra tutti c'è il coglione sulla tavola tanto quanto il coglione sugli sci ... su questo non ci piove.

penso però che il dato interessante sia uno : l'utilizzo della tavola è spesso l'amore dei giovanissimi e guardandoli si vede subito che la maggior parte delle persone sulla tavola è molto molto giovane.
come in tutte le cose il giovanissimo in genere è più spericolato, meno attento, meno consapevole dei pericoli ( è un dato di fatto, è così per tutti) e forse il malaugurato commento voleva in fondo dire soltanto questo anche se espresso male e nel topic sbagliato direi! :?
forse quindi la percentuale di "spericolati" sullo snow è più alta rispetto a quella sugli sci ? non è del tutto sbagliato come ragionamento ... con tutto il rispetto per gli snbrd ovviamente ....
per esempio :
avete mai pensato sulle piste ... di chi ho più paura?
io per esempio ho il terrore dei bambini, che scendono su questi sci ai 200 allora senza pensare alle conseguenze e arrivano alla partenza della seggiovia travolgendo il malcapitato nel bel mezzo della folla .... ( a me è successo ).

:think: non so, quella discussione orribile mi ha fatto pensare al concetto generale, tragedia a parte ..... voi che pensate ?

non credo che chi va sullo snow in genere sia più spericolato di chi va sugli sci.
e l'età centra poco: si vede un sacco di gente adulta che scende a velocità folli senza il minimo controllo.
l'unica cosa che si può dire è che sciatori e boarder spesso hanno traiettorie differenti e ahimè incompatibili in molti casi quindi chi scia crede che i boarder gli taglino la strada mentre i boarder credono che gli sciatori gli vadano addosso.
gli sciatori che disprezzano i boarder sono dei coglioni esattamente come quei boarder che disprezzano gli sciatori (per fortuna di questi personaggi se ne vedono sempre meno da tutte e due le parti).
la polemica sci vs snowboard è una cosa profondamente stupida e la gente che si insulta per cose cosi futili la lascio perdere per principio.

c'è poco da dire, purtroppo come hai gia detto i coglioni ci sono da tutte e 2 le parti

boh, io sinceramente non ne capisco molto di "banane" [ :no: no, non, no, non si prendono per il culo gli snow... :no: :no: vergognoso !!!!!! ] , ma penso che le traiettorie degli sciatori siano più simili a quelle degli snow di tipo hard, che di quelle dei soft.
In ogni caso, per quel che mi riguarda (e scio veramente molto) mi è capitato solo una volta che per evitare uno con lo snow sono finito fuori pista....
Scio spessissimo assieme a mio cognato snowboarder e sinceramente non capita praticamente mai che siamo di intralcio uno all'altro....

...c'è poco da dire...chi è veramente d'intralcio e pericoloso è chi non ha la piena padronanza del mezzo e l'esperienza necessaria per valutare i rischi....sia esso in equilibrio su una sola tavola, che su 2 distinte....

Se devo essere sincero sono uno che predilige le piste dure e battute, a cui piace viaggiare parecchio veloce in superconduzione, ove possibile, e sinceramente ormai ho cominciato a fregarmene un pò di quegli sciatori "incoscienti".

INCOSCIENTE per me non è chi se ne va sfrecciando a 150 all'ora con gli strumenti adatti, la preparazione muscolare, l'esperienza, la tecnica e la coordinazione necessarie per farlo nei posti giusti, INCOSCIENTE per me è lo sciatore MEDIOCRE che se ne va sulle piste nere, o rosse impegnative, a velocità degne di un catatonico, effettuando traiettorie scomposte e senza continuità di forma (imprevedibili) in qualsiasi posto della pista lati e centro senza esclusione alcuna per sfruttare i punti di minima pendenza, e per giunta senza mai preoccuparsi di guardare chi sta arrivando da dietro !!!!

E purtroppo ce ne sono moltissimi !!!

Ormai molti sono convinti che si può imparare a sciare da autodidatti senza fare i corsi, allora se ne vanno allegramente al noleggio, noleggiano qualsiasi cosa, e si lanciano all'avventura....io li chiamo "sciatori della domenica": quelli sono pericolosi...

sciatori e snowboarder potrebbero benissimo convivere assieme senza darsi fastidio, basterebbe dividerli in gruppi e posti diversi.....piste rosse difficili, e nere riservate a sciatori/snowboarder avanzati; piste blu e rosse facili a novizi e in evoluzione.

Criminalizzare sciatori o snowboardisti a seconda di quale delle due parti si faccia parte, è solo una scusa per scaricare la propria frustrazione accusando il diverso ipocritamente per molteplici ragioni che posso essere le più disparate, ma non portano mai da nessuna parte.

Ah, un ultima cosa...non so quanti ne vedete voi, ma per quel che vedo io sulle piste, se i miei occhi non mi ingannano, gli snowboarder sono comunque una netta minoranza rispetto agli sciatori, e per di più di solito se ne stanno per i cazzi loro a fare fuoripista, salti, boschetti, o altre "stupidaggini" estremamente divertenti senza dare fastidio a nessuno.....sarò io orbo, ma tutti i cazzoni, impediti, e catatonici instabili vari li incontro sugli sci....

.

Come 1Q spero che i legislatori itagggliani non facciano una perla delle loro dopo una stagione come la presente, ricca di incidenti.

Per quanto riguarda le differenze snowboard - sci nel contesto sicurezza come ho più volte ribadito le differenze secondo me non ci sono.

Voi ite che sugli snowboard ci sono giovanissimi più che sullo sci... evidentemente non osservate a sufficienza.

Gli snowboard sono più pericolosi per le carvate in back? Guardate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=q5sGvthsclw
e non ci vuole tanto per carvare, non dico come in quello del video, ma per fare un frontale improvviso.

In fresca invece inizio a convincermi che gli snowboarders in media corrano meno degli sciatori.

Ribadisco poi che trovo arido e stitico fare ancora confronti tra snowboarder e sciatori sul piano della sicurezza.

E con questo chiudo.
Sono indignato di cosa avet scritto nel topic dei ragazzi che ci hanno lasciato. Non lo chiudo e non lo modifico in quanto le mani nella merda non ce le metto.

I piu pericolosi son quelli con la bicicletta delle nevi e i gatti e le motoslitte che vanno in contromano...e le strafighe perchè distraggono (oggi al rifugio a madesimo c era una figa allucinante :ad: ) :D

sotto accusa ancora una volta l'incidente accorso sul Tonale ieri, per fortuna io quell'apposito topic ieri lo ignoravo per via della polemica innescata da un nostro collega .. :think:
qua vorrei però fare una mia considerazione fra chi usa gli sci o lo snow ...
e qua vorrei che mi acconsentessero i responsabili del forum questo :?mm
gli sci e gli snow non possono condividere le stesse piste :no:
sono anche stato falciato da uno snow tempo fa :ad: :straincazzato:
be con questo dico che non voglio scatenare per l'ennesima volta la solita polemica, anzi sulla neve voglio godere le giornate e possibilmente senza farmi male :perlaneve:

se la pista è vuota puoi andare veloce quanto vuoi ma se c'è qualcuno, anche se incapace, non puoi farlo anche se hai la piena padronanza del mezzo.
anche a me piace tirare a volte (non sono certo un maestro ma me la cavo bene) ma se sto sciando tranquillo e qualcuno mi passa sparato a mezzo metro dagli sci mi girano i coglioni anche se era in pieno controllo.
sono d'accordo che gli sciatori che affrontano piste superiori alle loro capacità tagliando tutta la pista sono pericolosi ma di sicuro se mi centrano mi fanno molto meno male di uno sciatore (o boarder), anche bravo, lanciato a tuono.
e comunque sei tu che arrivi da dietro a doverti preoccupare di chi ti sta davanti e non viceversa, anche se io le poche volte che sono in pista guardo sempre ovunque.
se vuoi avere delle piste recintate e divise per abilità fai pure, io di recinti non ne voglio.

Snow & Sci 2 modi differenti per vivere una comune passione ...
Non sono gli strumenti pericolosi, sono chi li conduce !! + sale in zucca per tutti, divertimento garantito senza mettere a repentaglio la propria e l'altrui vita.

Quindi massima pudenza !! ... poi sulle fatalità ci si puo fare poco.

:shock:
io non ho espresso giudizi di alcun tipo, ho solo chiesto cosa ne pensavate!
sono in disaccordo però con ultravioletto :
intanto non è quello davanti che si deve preoccupare, ma quello che arriva da dietro come stabiliscono tutte le regole e giustamente !!!!
e poi lo sciatore inesperto sarà anche imprevedibile nel tracciato, ma la sua preoccupazione della pendenza della quale ha un pò paura lo rende ben poco veloce, e sopratutto ben poco pericoloso per chi arriva da monte e lo vede perfettamente.
il fatto è che l'esperto che arriva da monte a manetta è infastidito dal doversi allargare un pò per superarlo o dover cambiare un pò la sua traiettoria, e vorrebbe "ghettizzare" il pivello in un recinto apposito.
:no: ultravioletto, non si fa così !!
io non ho nessun problema a rallentare e "passar largo" quando a valle vedo un povero cristo "alle prime armi" nella pendenza ... quello che mi fa incazzare invece e il superfigo convinto che disprezza chi è tecnicamente più indietro di lui e passa ai 200 all'ora a venti centimetri dalle punte del poveretto infischiandosene se lo farà spaventare o cadere perché pensa che chi non è bravo come lui andrebbe messo in una pista lager recintata e col filo spinato.
probabilmente ultravioletto è nato già "grande sciatore" e non è mai stato un pivello .... :think: ma ne dubito molto.
io me lo ricordo quando sciavo le prime volte, e mi ricordo bene l'atteggiamento di certi sciatori .... e non intendo affatto diventare così!!
:lol:

Infatti io quoto koala..non c'è motivo di fare una guerra tra le due disipline..sono discipline diverse, possono piacere o no..ma finisce lì. A me piace lo sci e non sopporto lo snow, per vari motivi, tra cui il fatto che più di una volta sono volato 20 metri avanti per due cretini con lo snow che stavano comodamente seduti in mezzo alla pista dopo un dosso; e di certo non mi opporrei nemmeno se si creassero piste per soli snow (e questo non vuol dire chiudere le piste normali agli snow..ma fare alcune apposite per loro per "sfoltire" il numero di boarder nelle altre)..ma al di là di ciò non vedo alcun motivo di fare una guerra..sarebbe come fare la guerra ai freerider o ai telemarkisti..a me lo snowboard non piace e mai lo proverò, ma se a uno piace mica glielo posso proibire!!
può sembrare ripetitiva la frase che i cretini sono ovunque ma la realtà è così, e purtroppo bisogna aggiungere che tali cretini sono anche tanti..
inoltre non sono daccordo con chi dice che chi "è bravo" (riassumo il concetto di ultravioletto in una parola) è autorizzato a sfrecciare a tutta velocità, mentree il pericolo sono solo quelli "spastici" (tra cui mi includo pure io)..dato che sulle piste siamo tanti, soprattutto in certi periodi, dobbiamo saperci regolare di conseguenza..non è nemmeno giusto vietare a uno sciatore di medie capacità di provare per la prima volta una nera solo perchè scende un po' intimorito impedendo al super razzo di raggiungere i 200 all'ora!

In ogni caso, faccio notare che alla fine tutta questa polemica è stata pressochè inutile dato che alla fine nell'incidente di ieri sono stati cinvolti due sciatori!