Parliamo di fotografia digitale?

Fabio

Member
Staff Forum
Stavo pensando di iniziare, anzi di provare ad iniziare, a parlare di fotografia in senso generale nel forum. Certo, non si vuole sviluppare un forum di fotografia ma uno spazio in cui ci scambiamo consigli sugli acquisti, sulle tecniche di ripresa e su tutto il resto.

So che nel forum ci sono molti ottimi fotografi. Nel forum ci sono oramai 20000 foto. Foto panoramiche ed ultimamente molte "in action".

Inizio con una carrellata di links verso siti di fotografia:
http://www.reflex.it/ rivista sulla fotografia, qui pagina interessante: http://www.reflex.it/digitale/00_digitale.htm
http://www.fotocomputer.it/altra rivista da edicola
http://www.dphoto.it/ con la recensione alla nuova canon Eos 400D http://www.dphoto.it/content/view/588/566/
http://www.fotoinfo.net/ sito di informazioni
http://www.fotografia.it/ poco interesante
http://www.photorevolt.com/ comunità fotografica indipendente
http://www.fotoedintorni.com/
http://www.dpreview.com/ il migliore per le recensioni delle nuove macchine
http://www.abc-fotografia.com/
http://www.fotochepassione.com/
http://www.hyperreview.com/
http://www.photo4u.it/ forum di fotografia
http://www.scattando.it/default.asp
http://www.zmphoto.it/ ottima recensione dulla Nikon D40 http://www.zmphoto.it/articoli/nikon_d40/
http://www.nital.it/
http://www.canon.it/
http://fotografia.pastrugni.com/
http://www.3megapixel.it/ corso di fotografia digitale
http://www.nadir.it/
http://www.photosob.com/ altro forum
http://www.photorate.org/ per farsi valutare le foto

confronto_400D_D40_D80.jpg


Se conoscete link verso tutorial, guide, articoli interessanti ecc segnalatele pure.
Iniziamo a parlare un po' di fotografia :fotografo:
 
http://www.pbase.com/cameras il punto di riferimento per vedere la resa delle macchine e delle ottiche, selezionando una marca ed una lente/corpo macchina, si possono vedere gli scatti fatti dagli utenti;

http://www.fredmiranda.com/ altro ottimo sito contenente recensioni degli utenti sulle apparecchiature, esiste un sistema di assegnazione di un punteggio sulla base di diversi parametri;


Siti dai quali ho acquistato e che hanno un ottimo rapporto prezzo/serietà:

www.9cento.it (serissimo ed affabilissimo, se volete chiamarlo per chiedergli info su prodotti e disponibilità lo troverete sempre pronto e cortese)

www.sanmarinophoto.com (ordinate, vi spediscono il materiale ed avete una settimana di tempo per effettuare il pagamento. Peccato che, ultimamente, non siano velocissimi nelle risposte, comunque rimane un punto di riferimento)

www.italsystem.it (ottimo assortimento di prodotti)
 

.

Approfitto per chiedervi consigli sulle compatte: nel confronto tra i vari modelli, quali parametri secondo voi vanno valutati?
A parte la risoluzione in Mpx del sensore, vorrei qualche informazione sulle ottiche: premettendo la mia ignoranza in materia,il buonsenso mi dice che il diametro dell'obbiettivo vada ad incidere sulla quantità di luce raccolta dal sensore, e di conseguenza sulla qualita della foto, specialmente in condizioni di luminosità non ideali.Ci sarà un motivo se le reflex hanno obiettivi di diametri molto piu grandi rispetto alle compatte!!
Alla luce di tutto ciò, come faccio a valutare il "diametro", o comunque più in generale la qualita di un'ottica rispetto ad un'altra?Ci sono parametri specifici?Cosa indicano le cifre in mm stampate sugli obbiettivi?
Per quanto riguarda le marche?Con la Canon si va sul sicuro o comunque tutti i marchi sono sullo stesso livello(sempre rimanendo sulle compatte)?

P.S. se ho detto un mucchio di cagate non esitate a smetirmi :wink:
 
Devi guardare la dimensione fisica del sensore..le compatte hanno in genere un sensore di 1/2.5 pollici [la maggioranza] o di 1/1.8 pollici. Meglio un sensore da 1/1.8 pollici [o 1/1.7] in quanto sarà più grande e meno "affollato" dai pixel..a tal proposito ti dico che - specie sulle compatte - troppi megapixel sono + un danno che un beneficio perchè producono foto con più rumore digitale. per quanto riguarda la luminosità dell'obiettivo devi guardare il numero che appare circa così: 1:2.7-4.1 Questo numero indica la massima apertura possibile del diaframma in grandangolo [2.7] e in tele [4.1]. più questi numeri sono bassi + l'obiettivo sarà luminoso.
le cifre in mm sull'obiettivo indicano l'escursione focale dell'obiettivo..ti faccio un esempio: sulla mia canon a640 c'è scritto 7.3-29.2 mm --> vuol dire che l'obiettivo ha una escursione focale da 7.3 mm [quando è in grandangolo] fino a 29.2 mm [quando è al massimo dello zoon] Questi numeri vanno moltiplicati per un fattore di conversione che varia da casa a casa per ottenere il corrispondente valore paragonato ad una classica macchina a pellicola 35mm.
in questo caso corrisponde a 35-140mm.

il diametro dell'obiettivo influisce sulla qualità e sulla definizione dell'immagine non sulla sua luminosità..poi certo ci sono obiettivi per reflex con una apertura massima che le compatte si sognano..
io come marche ti consiglio di stare sulle "tradizionali" marche fotografiche..canon nikon fuji panasonic etc..

spero nella fretta di non aver fatto troppi errori! :D
 
Sei stato chiarissimo :CC e a parte oBbiettivo niente errori :wink:

Comunque, estrapolando da ciò che hai scritto,mi baserei su questo elenco per quanto riguarda le caratteristiche in ordine di importanza(sempre tralasciando i MPx e lo zoom):

1)Dimensione del sensore:1/1.8 pollici,CCD meglio del CMOS

2)Apertura lente: valori piu bassi possibile.

Invece non mi è ancora chiarissimo il discorso sull'escursione focale:sbaglio o è equivalente considerare direttamente i X di zoom?Non sono due modi diversi per dire la stessa cosa?
Ultima cosa: devo dare importanza alla sensibilità ottica ISO?Di cosa si tratta?

Grazie per la risposta precedente e grazie anticipatamente per l'eventuale risposta successiva :D
 
si per quanto riguarda l'escursione focale ti faccio un esempio. prendiamo una macchina con 4x di zoom. vuol dire [e questo lo sai] che avvicina l'immagine di 4 volte rispetto alla posizione in grandangolo dell'obiettivo. il valore scritto sulla macchina [7.3 come nell'esempio di prima] ti permette di sapere quel'è questo valore di grandangolo..e moltiplicandolo per un fattore ottieni il valore nel formato 35mm classico. per esempio 7.3mm equivalgono a 35mm nel formato a pellicola. se ci fosse scritto 5.8 l'obiettivo avrebbe un grandangolo corrispondente a 28 mm nel formato classico. più questo numero è basso più grandangolo ha la fotocamera. [il che ti permette di fare foto più panoramiche in parole povere]. solitamente sulle schede tecniche o cmq nei negozi è riportato questa equivalenza. tieni conto che la maggior parte delle compatte parte da 35 mm e se ne trovano una minoranza col 28 mm..

il valore degli iso permette di impostare la sensibilità del sensore [come avveniva con le pellicole che erano disponibili in varie sensibilità]..più il valore degli iso è alto più la sensibilità aumenta permettendo di fare foto con scarsa illuminazione. questo in generale. nelle compatte a partire dai 200 iso in alcuni modelli e dai 400 iso in altri si assiste ad un forte decadimento della qualità dell'immagine [diventa molto rumorosa] sopratutto a video..per cui ti consiglio di non basarti su questo parametro per la scelta.

ti consiglio di dare un occhio anche a questo sito http://www.dpreview.com/
nella sezione "review/preview" trovi i test che vengono fatti alle macchine e la comparazione fra foto di macchine diverse con varie impostazioni.

per orientarti nella scelta considera anche che tipo di fotocamera vuoi: se vuoi una compatta che permette impostazioni manuali [tempo di scatto - iso - diaframma - esposizione etc..] o una che lavori in completo automatismo!

se hai altre domande scrivi pure!
ciao!
 
Fabio ha detto:
Stavo pensando di iniziare, anzi di provare ad iniziare, a parlare di fotografia in senso generale nel forum. Certo, non si vuole sviluppare un forum di fotografia ma uno spazio in cui ci scambiamo consigli sugli acquisti, sulle tecniche di ripresa e su tutto il resto.

So che nel forum ci sono molti ottimi fotografi. Nel forum ci sono oramai 20000 foto. Foto panoramiche ed ultimamente molte "in action".

------cut

Se conoscete link verso tutorial, guide, articoli interessanti ecc segnalatele pure.
Iniziamo a parlare un po' di fotografia :fotografo:

se è un forum di fotografia che vuoi come suggerimento credo che questo meriti davvero , sia pure con tutti i suoi difetti

l' ho seguito per anni trovando tantissime risposte a tutti i piccoli quesiti quotidiani

http://arianna.libero.it/usenet/cgi...CATEG_PARAM=Hobby&SOTTOCATEG_PARAM=Fotografia
 
Top