aiuto tesi di laurea sullo skicross!!!

flavia17

New member
sono una studentessa di scienze motorie e sportive allo iusm di roma e sto scrivendo la tesi di laurea sullo skicross.
per inciso,l'obiettivo che mi sono prefissa è quello di studiare il modello di prestazione di un nostro atleta nazionale.
è un progetto ambizioso e, come tutti gli appassionati già sapranno, di documentazioni attendibili quasi non ce ne sono e di materiale da cui partire ho trovato poco e niente.
se il lavoro verrà bene è probabile che ne potrebbe venir fuori una buona pubblicazione e questo sarebbe importante per dare pubblicità e visibilità a questo sport così poco seguito.
andrò a madonna di campiglio a svolgere le mie ricerche.
il mio è più che altro un appello disperato....chiunque sia appassionato,si trovi in quei paraggi e abbia voglia di aiutarmi a svolgere delle riprese della gara o inviarmi del materiale utile mi contatti per favore!!!
grazie!!ciaoooooooo!!!!

posso darti un consiglio. Il titolo è cannato. Meglio se scrivevi qualcosa tipo "aiuto per tesi di laurea skicross". Così molta gente che magari sà molto di skicross ed è dell'ovest o del centro sud probabilmente nemmeno leggerà la discussione.

Se vuoi studiare le forze che ci sono, i carichi sull'altleta e sullo sci ti posso dare una mano. Le iperstatiche me le mangio.

.

Modelliamo le forze dinamiche con delle forze statiche :D
Tanto per capire quando le gambine salteranno è un modello sufficiente :DDD

Secondo me più che di riprese hai bisogno di strumentazione medica e ingegneristica.

Io partirei mettendo addosso ad un atleta un apparato di rilevazione dell'attività cardiaca e (non so se esiste visto che non sono del campo) metabolica.

Sul lato ingegneristico (qui sono un filo più ferrato) suggerisco:

montare dei dinanometri nella suola, sul puntale e sul tallone degli scarponi, nei punti di contratto tra questi e l'attacco. In questo modo puoi rilevare la forza esercitata dall'atleta e collegarla con l'andamento dei suoi parametri vitali.

Se vuoi qualche suggerimento o vuoi discutere della cosa, spiegami un po meglio cosa hai in mente.

Purtroppo supporto sul campo non te ne posso dare (vista la distanza fisica) ma una chiacchierata la si puo sempre fare.

Ma a Madonna di Campiglio c'è un tracciato da skicross??!! Io sul sito del park nn l'ho visto...

C'e qualcuno qui sul forum dello skicross varese, nn mi ricordo il nick al momento però...
Io cmq direi che è indispensabile provare di prima persona! Così hai una buona scusa per divertirti un po' :D 8--)

Contatta i ragazzi di Spia:
www.spiagames.com
loro hanno fatto e stanno facendo moltissimo per lo skicross in italia, sono ragazzi giovani e credo saranno ben contenti di darti appoggio per questa tua tesi.
Inoltre, hanno un archivio immagini e video impressionante, e potresti magari anche proporti per una specie di stage lavornado con loro mentre fai la tesi.

Dovresti specificare cosa intendi per modello prestazionale :think: :think: ...

se vuoi studiare le prestazioni da un punto di vista dinamico dovresti rimediare delle solette dinamometriche da inserire negli scarponi e degli accelerometri per lo studio degli angoli articolari... sforzi sulle articolazioni ecc...

se vuoi studiarle da un punto di vista metabolico, serve un sistema holtzer per il monitoraggio dell'attività cardiaca e un sistema per il monitoraggio dell'attività respiratoria (ossigenazione del respiro), il che è facile fa fare in lab, ma non so quanto sia fattibile su un tracciato da skicross...

Comunque se entri più nei dettagli, come ti hanno già detto... sarà più facile aiutarti...

Davide

quoto DS81 e Marco83..
probabilmente ti serviranno dinamometri e accelerometri (puoi attingere a fondi dello iusm??), però anche per limitare le spese, ti consiglio di studiare la cosa su carta, magari facendoti aiutare da qualche biomeccanico...

allora.....innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo topic...davvero non mi aspettavo così numerosi!
dovete sapere che quando ho proposto il mio progetto all'università sono stati tutti molto entusiasti per l'idea nuova ma poco partecipi dal punto di vista pratico perchè allo iusm di sport invernali ne sanno poco e niente!!!
.....si limiteranno a firmarmi le carte a cose fatte....e poi si vedrà!!!
cmq....torniamo a noi....cerco di rispondere un pò a tutti....
1)a madonna di camp si disputerà una tappa di coppa del mondo di freestyle...un tracciato dovrà pur esserci!!cmq mi informerò meglio(non so da chi!!!)cm è fatto questo tracciato!
2)per "studio di un modello di prestazione" si intende tutto ciò che c'è di caratterizzante di uno sport,tutte le qualità che deve possedere un atleta di quello sport,che tipo di allenamento è ottimale(indi,che tipo di sistemi metabolici si vanno a sollecitare in quello sport),monitoraggio della frequenza cardiaca,prova del lattato,studi sulla biomeccanica di quello sport,test di forza,di equilibrio....insomma.....na vagonata de cose!!!
quello che io vorrei fare è analizzare tutte queste cose....purtroppo non mi sarà possibile....perciò devo cercare di fare il più possibile!!
durante gara e allen gli metterò un cardiofrequenzimetro e questo è il è il primo passo...l'idea della soletta dinamometrica non è niente male...ringrazio chi l'ha proposta!!la prova del lattato non potrò farla perchè è necessaria la presenza di un medico per fare prelievi e analisi.
l'atleta per grazia di dio lo conosco quindi molte informazioni le chiederò a lui.poi prenderò contatto con l'allenatore e cercherò di carpirgli tutte le informazioni più importanti(programma dall'allen in periodo di gare,preparazione delle gare,lavoro a secco,lavoro in pista,lavoro estivo etc...).
3)le riprese sono d'importanza vitale....
io stessa conosco pochissimo questo sport....pensate la commissione che mi ritroverò davanti!!!!...tutto ciò che dirò in sede di discussione dovrà essere supportato da prove concrete e da immagini tangibili...perciò il "vedere"un qualcosa che viene esposto è fondamentale.
avevo intenzione di mettere una telecamera da casco all'atleta per riprendere "in vivo"tutte le fasi della discesa.purtroppo le riprese laterali sono indispensabili perchè mostrano molto meglio il tutto,in rapporto anche agli avversari,e permettono di vedere meglio e analizzare i gesti tecnici oggetto di studio...ed è proprio questa faccenda la mia prima croce!!!mi serviranno almeno 4-5 telecamere lungo il percorso per riprendere bene tutto!!
inoltre,cigliegina sulla torta,dovrò riprendere sempre e solo il mio atleta...gli altri sono un contorno!studiare il modello di prest di un atleta significa che l'unico e assoluto protagonista deve essere lui!!!
spero di prendere in prestito dall'università la maggior parte del materiale tecnico di cui avrò bisogno...per il resto mi arrangerò....
ho scritto un poema ma non so se ho detto tutto!
cmq grazie davvero per l'interessamento e se avete chicche avvertitemi!!!
grazie!ciaoooooooo!!!!