aiuto tesi di laurea sullo skicross!!!

flavia17

New member
sono una studentessa di scienze motorie e sportive allo iusm di roma e sto scrivendo la tesi di laurea sullo skicross.
per inciso,l'obiettivo che mi sono prefissa è quello di studiare il modello di prestazione di un nostro atleta nazionale.
è un progetto ambizioso e, come tutti gli appassionati già sapranno, di documentazioni attendibili quasi non ce ne sono e di materiale da cui partire ho trovato poco e niente.
se il lavoro verrà bene è probabile che ne potrebbe venir fuori una buona pubblicazione e questo sarebbe importante per dare pubblicità e visibilità a questo sport così poco seguito.
andrò a madonna di campiglio a svolgere le mie ricerche.
il mio è più che altro un appello disperato....chiunque sia appassionato,si trovi in quei paraggi e abbia voglia di aiutarmi a svolgere delle riprese della gara o inviarmi del materiale utile mi contatti per favore!!!
grazie!!ciaoooooooo!!!!

posso darti un consiglio. Il titolo è cannato. Meglio se scrivevi qualcosa tipo "aiuto per tesi di laurea skicross". Così molta gente che magari sà molto di skicross ed è dell'ovest o del centro sud probabilmente nemmeno leggerà la discussione.

Se vuoi studiare le forze che ci sono, i carichi sull'altleta e sullo sci ti posso dare una mano. Le iperstatiche me le mangio.

.

Modelliamo le forze dinamiche con delle forze statiche :D
Tanto per capire quando le gambine salteranno è un modello sufficiente :DDD

Secondo me più che di riprese hai bisogno di strumentazione medica e ingegneristica.

Io partirei mettendo addosso ad un atleta un apparato di rilevazione dell'attività cardiaca e (non so se esiste visto che non sono del campo) metabolica.

Sul lato ingegneristico (qui sono un filo più ferrato) suggerisco: