Sci da provare

Zero

New member
Questo fine settimana mi concedo la prima uscita (tardiva, mannaggia all'univ :x ) e ho deciso da qui in avanti di provare diversi sci...in vista di un acquisto primaverile :lol:
Cosa mi consigliate di provare?
ho 21 anni
1,84cm x 69kg (sono leggerino)
ho una sciata aggressiva ma non troppo(a causa del mio poco peso)
scio bene, non mi chiedete di classificarmi lo odio, cmq ho finito con la scuola di sci a 12 anni, all'epoca era 3 stelle d'oro(per quello che vale) sfrutto la conduzione dello sci per curve larghe e precise, niente derapate (per questo mi sono sempre orientato su sci da gigante/slalom spec).
e vorrei provare uno sci top level, non una schifezza, che se poi lo devo comprare faccio una cosa seria :lol:

A voi per i consigli, grazie in anticipo!!!!

sci da gigante per curve larghe e precise :think:

atomic GS 12 da 180 cm
elan WC race gsx da 182 cm
fischer RC4 world cup GS da 183 cm
head world cup iGS CP 13 da 183 cm
volkl racetiger GS race da 180 cm

nel forum ne trovi anche parecchie recensioni di questi modelli :D

poi provali e a te l'ardua sentenza :wink:

i racetiger li ho provati e non sono male!
Credo proverò gli elan, è dall'inverno scorso che me li hanno consigliati!
Grazie mille :D

Dunque i racetiger li ho provati l'anno scorso in val gardena, ho provato quelli da slalom speciale preparati da gara, quindi non quelli commerciali con i 2 bordi alti e il canale al centro, per capirci.
Che dire...io scio discretamente, l'anno prox dovrei prendermi un anno sabbatico(o quasi) e tentare di allenarmi per le pre-selezioni del corso x maestri. La mia sciata è aggressiva x quanto possa esserlo in campo libero, anche considerato il fatto che sono piuttosto leggero(69kg x1,84cm).Prima usavo i P60, e il cambiamento un si nota.
Per le mie sensazioni sono sci abbastanza rigidi, ma se ci si fa l'abitudine e si impara a dosare le forze, quando chiudi la curva ti portano fuori bello veloce...un pò più di fatica su curve piu ampie essendo corti e molto sciancrati....però tutto sommato un'ottima impressione.
Perdonate la mia recensione forse poco tecnica :wink:
Sabato se li trovo proverò gli elan, altrimenti i fischer rc4.

Ora non vorrei andare troppo OT, ma qualcuno sa dirmi al volo come e dove trovare qualcuno che venda sci da gara e non da turismo? Non mi dite che bisogna andare in fabbrica per forza?
Grazie

Zero ha detto:
Ora non vorrei andare troppo OT, ma qualcuno sa dirmi al volo come e dove trovare qualcuno che venda sci da gara e non da turismo? Non mi dite che bisogna andare in fabbrica per forza?
Grazie

Mmm... se non devi farci gare, mi sembrano sci sprecati... considerato che sei piuttosto leggero, li troveresti alquanto rigidi e stancanti... penso che con uno qualsiasi degli sci che ti ha elencato RadioCelestino ne avrai di soddisfazioni da toglierti! :wink:

drey ha detto:
Zero ha detto:
Grazie

Mmm... se non devi farci gare, mi sembrano sci sprecati... considerato che sei piuttosto leggero, li troveresti alquanto rigidi e stancanti... penso che con uno qualsiasi degli sci che ti ha elencato RadioCelestino ne avrai di soddisfazioni da toglierti! :wink:

Non faccio gare, però ho un progetto per l'anno prossimo...vorrei trasferirmi al nord e allenarmi tutto l'anno per provare a fare le selezioni da maestro...e mi è stato consigliato di prendere materiale per qualità vicino a quello da competizione. Ora se devo spendere cmq abbastanza per uno sci normale, tanto vale che ci aggiungo qualche altro soldino... :roll: poi non credo mi stancheranno così tanto, ho gia fatto alcune prove :wink:
Cmq è per farmi un'idea, poi magari la cambio!

Boh, ti assicuro che sciare tutto il giorno in campo libero con uno sci da coppa del mondo non è cosa alla portata di tutti :wink:

Zero ha detto:
drey ha detto:
Zero ha detto:
Grazie

Non faccio gare, però ho un progetto per l'anno prossimo...vorrei trasferirmi al nord e allenarmi tutto l'anno per provare a fare le selezioni da maestro...e mi è stato consigliato di prendere materiale per qualità vicino a quello da competizione. Ora se devo spendere cmq abbastanza per uno sci normale, tanto vale che ci aggiungo qualche altro soldino... :roll: poi non credo mi stancheranno così tanto, ho gia fatto alcune prove :wink:
Cmq è per farmi un'idea, poi magari la cambio!

Se posso darti un consiglio:
per gli sci e per la selezione maestro:
1) se non sei iscritto ad uno sci club e non fai gare ad un certo livello, o conosci qualcuno oppure uno sci "bello" te lo scordi.
2)se si iscritto ad uno sci club dove già c'è gente che fa gare, puoi usufruire delle possibilità di uno di questi, ma deve essere uno bravo intorno a meno di 50 punti per intenderci, per reperire uno sci "buono" direttamente dal reparto corse che le ditte hanno, ma devi avere perlomeno 2000 euro da spendere, e di sci un paio non basta (serve 1 da speciale e 1 da gigante minimo);
3) se lo sci club non ha persone a quei livelli, puoi sempre comunque trovare, tramite appunto lo sci club, attrezzi validissimi e di prima scelta a prezzi leggermente inferiori;
4) puoi trovare attrezzi validi anche dal tuo negoziante di fiducia...e dico di fiducia non grandi magazzini o internet, e i prezzi presumo tu li sappia;
5) comunque ti consiglio di dotarti di un attrezzatura facile e non "dura" come uno sci come quelli che ti dicevo sopra e tieni conto che le prove sono varie e richiedono perlomeno sul posto uno sci da speciale e uno da gigante;
6) se vuoi prepararti per la selezione e non hai mai fatto gare, personalmente la vedo dura, perchè una prova riguarda anche un tracciato di gigante, di solito, cronometrato....e alla fine il tempo fa punteggio.
7) non ultimo servono tempo e soldi per poter partecipare a tutti i corsi di aggiornamento previsti;
Intanto ci pensi, in bocca al lupo e chissà che non ti veda tra la marea di ragazzi che tutti gli anni ci provano.

Grazie dei consigli wally, fin'ora ho avuto pareri discordanti riguardo alla vicenda, quindi il tuo mi è piu utile che mai!
Non sono iscritto ad uno sci club, ma questo perché ora con l'università di mezzo se riesco a farmi 2 settimane l'anno di neve è grasso che cola, e quindi aspettavo davvero di andare al nord prima di iscrivermi in qualche sci club.
So come si svolgono le selezioni i corsi ecc (almeno se il maestro l'anno scorso non mi ha detto cretinate, ma non credo) quindi so bene che ci vorranno piu paia di sci, ma intanto stavo valutando le ipotesi, visto che non ho un negoziante di fiducia vivendo a roma, e dunque non ho ancora un'idea precisa di come organizzarmi.
So che non avendo mai fatto agonismo sarà dura, ma credo di partire da una buona base, imparo in fretta e non mollo facilmente :wink: