come fare curve condotte strette??

jackdaniels

New member
Ciao, oggi mi sono deciso di prendere un ora di maestro per imparare ad usare bene il carving, siccome scio "da vecchio" come dicono i miei amici essendo un cultore della serpentina a sci uniti! (però ho solo 23 anni :uuue: )

se prima di andare col maestro mi credevo un argento avanzato, ora mi sento un bronzo base.

riesco a fare curve condotte larghe senza problemi, ma se provo a stringere l'arco di più le code mi derapano inesorabilmente!!
saranno gli sci (sembra una scusa anche a me che la scrivo :? ) o forse sarà che sbaglio qualcosa:
compimo, spigolo, distendo e quindi lascio gli sci "piatti", poi ricomprimo e spigolo...funziona se attraverso la pista, ma se provo una serpentina mica tanto.

Arrivo al dunque: l'approccio alle curve strette è diverso o il movimento è lo stesso? se si dove??

grazie!

Il raggio di curva è influenzato da:
- tipo di sci (raggio/flex/etc...)
- peso dello sciatore
- inclinazione dello sci sul piano della neve
- energia del piegamento/distensione
- pendenza (indirettamente)
- velocità
- etc etc etc...
Variando ciò che puoi variare di queste cose, il raggio si accorcia o si allarga.
Ok, poco esauriente, ma da qualche parte si doveva pur cominciare!
:D

ciao jackdaniels, non ti preoccupare, devi solo cercare di migliorare la sensibilità e la destrezza... quindi oltre a un OTTIMO allenamento fisico... ore ed ore ad esercitarti... non mollare mai...naturalmente sotto l'occhio vigile di un bravo maestro, molto paziente... :wink:

.

Le gambe infatti dopo un pò mi abbandonano, ma quello è normale!
ieri ho sciato e oggi cammino cheme se avessi 80 anni!
però maestri sono veramente cari! il problema dello sci è sempre il prezzo!
somaest che non si può fare a meno del ro, ma voi conoscete degli esercizi che aiutano a aumentare la presa di spigolo eanticipare nella curva il cambio degli spigoli??

jackdaniels ha detto:
ma voi conoscete degli esercizi che aiutano a aumentare la presa di spigolo eanticipare nella curva il cambio degli spigoli??
Lo sci!
:)
Comunque, per il costo delle lezioni, prendi una lezione privata di un'ora. Fai tesoro di quello che ti viene detto. Chiedi su cosa puoi lavorare quando sei da solo e... PRATICA! Tanto! Prendi la lezione successiva solo quando sei convinto di aver messo in pratica ogni virgola che il maestro ti ha detto di fare.
E continua così...
;)

ciao Jack... consiglio da amico ... ovvio che tutto quanto scritto sopra e indispensabile sulla neve ma impara a governare il tuo equilibrio spostando il peso senza perdere la centralita.. mi spiego meglio fai piste quasi piane facendo le curve solo con lo spostamento del peso inclinando lo sci prima lentamente e poi sempre piu in scioltezza magari aiutandoti con con le mani dietro la schiena senza bastoni. curve sempre ampie e poi sempre piu strette lavorando con pressione della tibia e bacino. poi prova con i bastoni e pista piu ripida .. ovvio tanto allenamento e alla fine .. risultato ...ottenuto :clap: :clap:

quoto al 1000x1000 Vonreiter. E' il cambio di peso tempestivo il segreto del cortoraggio

fai cosi': arriva abbastanza veloce su un pezzo quasi pianeggiante,tieni il busto dritto e cerca di buttare le gambe (tenendole parallele) da una parte all'altra il piu' velocemente possibile, non ti preoccupare se nel passaggio gli sci ti spingono in su e ti sollevano da terra.. io i bastoncini li userei e terrei le mani in posizione normale, secondo me cosi' e' molto meglio per le curve strette....vedrai che cosi' non puoi fallire..

Piu' il raggio degli sci e' stretto piu' ti verra' meglio..

fai cosi': arriva abbastanza veloce su un pezzo quasi pianeggiante,tieni il busto dritto e cerca di buttare le gambe (tenendole parallele) da una parte all'altra il piu' velocemente possibile, non ti preoccupare se nel passaggio gli sci ti spingono in su e ti sollevano da terra.. io i bastoncini li userei e terrei le mani in posizione normale, secondo me cosi' e' molto meglio per le curve strette....vedrai che cosi' non puoi fallire..

NON FARE COSI O TI SLOGHI UN GINOCCHIO!!!! :straincazzato: :straincazzato:

bisogna andare per gradi.... e seguire i movimenti corretti...

Anche qui sono d'accordo con Vonreiter (prima o poi avrò la birra pagata :wink: ). Anche se l'approccio di crazy aiuta senz'altro a sciogliersi e a superare le paure, ritengo che il miglioramento tecnico (e di conseguenza generale, almeno secondo me) parta sempre da uno studio della dinamica del gesto e in particolare dell'equilibrio

Ho anch'io lo stesso problema.. le curva ampie le faccio in grande sicurezza, anche su pendii molto ripidi (se la neve non è ghiacciata), mentre faccio più fatica a tenere la conduzione sule curve strette.
Sci ho dei p50race carve, quindi gli sci non dovrebbero essere 1 problema.

Consigliate qualche esercizio in particolare?? Io l'unico esercizo che faccio ogni tanto è quello di sciare su uno sci quando il pendio è facile. Ma quello mi sembra mi aiuti soprattutto a trovare la centralità nei curvoni.. a me invece manca propri la capacità di stare bene sullo sci quando inverto gli spigoli più velocemente.
devo dire poi che non ho assolutamente capito cosa intende crazyskier per "buttare le gambe"? piegare velocemente le ginocchia da quel lato?

Ah.. se volete capire un po' il livello ho recuperato un filmatino dell'anno scorso, dove però faccio curve ampie
http://video.google.it/videoplay?docid=-496790910408160130
ah.. evitate di dirmi che ho le braccia ad aeroplano :lol: .. lo so già e per fortuna ora le tengo un po' più avanti.

Ovviamente mi toccherà la lezione da un maestro (sono 3-4 anni che non prendo lezioni).. ma intanto qulache consiglio penso mi possa essere utile :)