Free in Appennino

MAURIZIO

New member
Qualcuno sa darmi indicazioni più precise su questi due canali?
Siamo nella zona del Lago Santo Sul confine tra Toscana ed Emilia, più precisamente si tratta della Piramide del Baccio che si trova sopra l'omonimo lago.
uso20073laghi2007044bs6.jpg

da noi si dice.... stai in orecchio!!!!
quei due canali li sono bastardelli e ripidi (io da quelle parti sono rimasto travolto da una valanga) .... nel forum Gotamart ti saprà dare maggiori indicazione (penso)

comunque per info dirette chiama TEX (massimo) del rifugio Vittoria 0536-71509 !!

una curiosità la foto non è di quest'anno?

Cimone Freeride come siamo messi qui su da noi? quando ci saranno le condizioni potremmo organizzare un uscita! che ne dici?

C'è poca neve!!! Diciamo che in pista si scia abbastanza bene...fuoripista non c'è fondo, ci sono le piante di mirtillo a vista...nei boschi la situazione è discreta...considera che già sabato mattina presto il tracciabile era già stato fatto!!!

...speriamo nei prox gg per ulteriore neve...

manzo ha detto:
una curiosità la foto non è di quest'anno?
Foto scattate domenica mattina mentre passavo per fare il giro dalla Finestra del Rondinaio verso il Turchino, ma per il momento non c'è ancora tanta neve lo scorso anno erano coperti il doppio.

uno se non erro è il canale del triangolo....

quando sono inc ondizioni si fanno abbastanza bene...io non li ho mai fatti ma ci sono le descrizioni sul libro di marileno dianda sullo sci ripido in appennino e apuane

ciao Martino.... missione alta badia compiuta ma non era rimasto praticamente nulla!!! la neve torna tra 10gg teniamoci in contatto.

uno di quei canali l'ho salito parecchi anni fa ma era una lastra di ghiaccio NON sciabile! e in un punto pendeva parecchio, però non ricordo quale esattamente!!!

lo sapevo... :wall: passami il tuo cell in PV che ci teniamo in contatto :wall: :wall: :wall: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:

gotamart ha detto:
uno se non erro è il canale del triangolo....

quando sono inc ondizioni si fanno abbastanza bene...io non li ho mai fatti ma ci sono le descrizioni sul libro di marileno dianda sullo sci ripido in appennino e apuane
Sono tutti e due i canali del Triangolo, e sò per certo che sono fattibili però non ho una descrizione, tutto lì. e soprattutto non sò se conviene salire direttamente dal canale di SX o fare il giro dalla normale del Giovo che è più facile ma molto più lungo.
Manzo quando lo hai salito che tipo di diff hai incontrato?

dalle tue parti forse riesci a recuperare il libro di dianda

è un pisano della focolaccia...magari se chiedi a golfarman ti da una mano a raccattarlo....gli itinerari son descritti bene....io sono andato una volta per farlo ma c'erano dei gran accumuli

MAURIZIO ha detto:
Manzo quando lo hai salito che tipo di diff hai incontrato?

non grosse difficoltà tecniche, il classico canale del nostro appennino, non troppo stretto e non troppo pendente, ma tanto tanto tanto tanto ghiaccio!!! ci si potevano piantare le viti da ghiaccio e i ramponi entravano veramente poco, penso però che fossero condizioni eccezionali dovute a piogge con temperature sottozero.... l'ambiente era + simile ad una gulotte del bianco o al verglass sul cervino!
siamo sui 50° (quello più ripido)

ps: un gran male ai polpacci!!!