URGENTE AIUTO DA SNOWBOARDERS ESPERTI!!!

ferrux

New member
ciao a tutti.
vorrei un consiglio per una tavola da acquistare on line.
premetto che sono un principiante alle primissime armi e che per ora vorrei spenderci davvero poco!
ho trovato un paio di occasioni che vorrei però mostrarvi per avere un consiglio e qualche dritta da gente esperta.
non so se si possono linkare oggetti da ebay, io intanto li inserisco, se qualche moderatore non è d' accordo potrò sempre editare il post :) .

1. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...EWA:PIC&viewitem=&item=150084372004&rd=1&rd=1

2. Salomon 160cm con shape direzionale (cos'è? :think:)

3. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...MEWA:IT&viewitem=&item=150083485634&rd=1&rd=1

quest' ultima non credo di considerarla dato che, da quello che ho capito, dovrebbe essere un tipo di tavola per sciatori più esperti (è da slalom, vero?).

ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.
ferrux

scusate, aggiungerei anche questa

vorrei chiedervi un' altra cosa:

che lunghezza consigliate per un principiante di 1.79m e 78kg?

in attesa di vostre dritte :)

non sono un grande esperto ma credo che una 159 o anche 155 andrebbe bene....deve arrivarti al mento di solito magari per muovere i primi passi meglio un po piu corta...almeno penso...a me l'anno data im mano senza nemmeno guardarmi e non mi ric dove mi arrivava...fatto sta che con quella rossignol alla sera ci ho fatto la nera di ponte di legno da cima a fondo senza appoggiare culo per terra.... :wink:
tranquillo in due uscite riesci gia tranquillamente a curvare senza romperti...derapando un po pero scendi ovunque...o io sono un caso raro oppure vedrai che sarà cosi... :D

la 1 è troppo lunga per un principiante, la seconda pure, la terza è un pezzo da museo....

come consiglia freevarco, vai pure su tavole sul 155 per iniziare.
se posso vai su marche come rossignol, elan, k2. (altri marchi importanti su tavole principianti non sono competitivi come prezzo/qualità) una tavola principiante ma di buona qualità (anima in legno e materiali giusti) costa 199 di listino, considera un 30% di sconto sei a 140 euro.
poi se compri i set tavola+attacchi+scarponi lo sconto sale generalmente.

se posso vai in uno snow shop serio della tua zona e vedi cos'è rimasto.
altrimenti prima di comprare qualche "occasione" su ebay chiedi pure consigli.

ah, metti via qualche soldino per un bravo maestro :wink:

molto gentili tutti quanti ;)

peccato, la tavola salomon (la n°2 :) ) mi sembrava ok! :(

quindi mi orienterò su una tavola più corta...
insomma, la tavola che ho linkato nel secondo post non potrebbe andare secondo voi?

e la n°1?
ce ne sono anche di più corte, 145 - 150 - 155 cm.
ma, più che altro, come qualità, la n°1 è proprio da buttare???

grazie ancora.

[edit]
scusate se sono un pò insistente ma vorrei qualche chiarimento, ad esempio, se andassi su una tavola di 138cm per me che sono 1.79, sarebbe ridicolo?
e su una da 150cm?
:buongiorno:

.

allora, diamoci un taglio!
vi mostro direttamente 3 tavole a cui sono interessato, la lunghezza è quella che più o meno mi avete indicato voi ma varia il raggio di curvatura del sidecut (suppongo il raggio di curvatura della spalla (?)), ma per caso questo raggio è strettamente legato al raggio di curvata caratteristico della tavola?

• A.

* length: 150 cm
    * Top / Waist / Tail: 300 / 262 / 300 mm
    * Sidecut radius: 9,3 m (dai miei calcoli 9,48)
    * Polymer-Wood CAP Construction + Structural Ice Top + TIP and TAIL Protector
    * 4x4 inserts
    * Made in Austria
    * to recommend for intermediates and beginners also
    * balanced performance wherever you drive, f.e. halfpipe or slope
    * easily to control

B.

* length: 154 cm
    * Top / Waist / Tail: 295 / 250 / 295 mm
    * Sidecut radius: 8,6 m
    * Polymer-Wood CAP Construction
    * 4x4 inserts
    * Made in Austria
    * easily to control

C.

* length: 155 cm
    * Top / Waist / Tail: 296 / 250 / 296 mm
    * Sidecut radius: 7,55 m (secondo i miei calcoli 8,56 m)
    * Aircell-Wood Construction with Full Arround Aircell Sidewall
    * 4x4 inserts
    * Made in Austria
    * easily to control

vi ringrazio per l' n-sima volta per il vostro aiuto!

;)

Io ti consiglio di cercare roba usata ma meglio se in un negozio reale così puoi vedere con i tuoi occhi cosa ti propongono e puoi avvalerti dei consigli del negoziante (che di solito almeno un po' se ne intende). e lascia stare le grafiche, punta alla qualità!

Per quello che è il tema del topic non ti so dire, io non sono un esperto dei vari modelli. Ti posso però consiglire una lunghezza non superiore a 156. Inoltre sono convinto che non ci sia molta differenza tra le tavole di una stessa categoria. Tu punta ad una tavola per principianti e non farti tentare da attrezzi di livello superiore perchè non ti faciliterebbero l'apprendimento.

concordo sul cercare un usato per principianti.

si impara abbastanza in fretta e quindi l'anno prossimo vorresti passare già ad un modello superiore e più adatto alle tue esigenze.

magari scopri che ti piacciono i salti... o solo freeride... ecc.ecc.

quello sul quale secondo me non vale la pena di risparmiare sono gli scarponcini.... meglio un buon modello che ti duri qualche anno e che ti dia subito una buona direzionalità sulla tavola.

sempre che non sia solo una passione passeggera.

vi ringrazio per i consigli, però ho esposto quelle tre scelte non perché sono indeciso sulla serigrafia :lol: ma perché, da quello che mi è sembrato di capire, queste tavole:

1. mi sembrano abbastanza tranquille per iniziare, bassa qualità e basso prezzo.
2. lunghezza <= 155 cm (vi ricordo che io oscillo fra i 78 e gli 80 kg per 1.79 m di altezza)
3. raggio di curvatura della spalla (vorrei una delucidazione su questo punto) piuttosto corto, dovrebbe facilitarmi la curvata. :think:

la serigrafia ovviamente è l' ultima cosa...
secondo voi, la tavola A, quella da 150 cm, è troppo corta?
inoltre ha un sidecut di 9,3m, dunque forse sarebbero meglio le altre due che ce l'hanno più corto... (?!) :?:

grazie ancora :)

nchiar ha detto:
1.50 mi sembra decisamente troppo corto.
capisco, anche a me sembra meglio la C, e poi ha un raggio di curvatura più corto...
scusate, mi confermate che quel raggio è legato anche alla "facilità" di curvare la tavola??? :?: