Consiglio sci.. massima resa minima spesa :-)

Ciao a tutti. Altezza 1,75, sportivo (ciclista prof fino a pochi mesi fa) peso attuale 67-68 kg, questa è la mia situazione

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?p=209297#209297

Finora mi avete solo consigliato di buttare tutto..
Considerando che terrò gtli X ZERO NOVE Lange come scarponi e che nn voglio affittarem a preferisco spendere per del nuovo (su oliviero ci sono dei kit anche sui 200 euro..)

Cosa mi conmsigliate? Misura? Tipo d'atttacco? Nn voglio farmi male :)
Ciao!
Prediligo serpentine e medio-corto raggio, no curvoni per ora!

Secondo me un race carver (meglio da gigante che da slalom) o uno skicross...

Per la massima resa minima spesa la risposta è in 4 lettere: e-bay, ovviamente non quello italiano, ma austria e germania.

Come modelli nell'attesa che arrivino i guru del forum, cito i soliti:

skicross
Head xrc1200
Atomic Sx (10,12 o b5)

race
Atomic gs9
Fischer rc4

Questi sono quelli che si trovano più facilmente in rete.

oramai gli sci hanno la piastra e l'attacco dedicato...

per fare un esempio il GS9 atomic lo porti via a meno di 300 euro completo di pistra e attacco :D

RadioCelestino ha detto:
oramai gli sci hanno la piastra e l'attacco dedicato...

per fare un esempio il GS9 atomic lo porti via a meno di 300 euro completo di pistra e attacco :D

Ho capito.. mi sapete consigliare siti web di buona qualià e prezzo vantaggioso??

Posso acquistare attacco sci e piastra e poi farlo montare da uno bravo in base al mio scarpone oci sono siti che mandano gia tutto assemblato??
Grazie!

QUINDI QUESTO gs9 atomic è un buono sci quindi??

.

ps dite che ormai gli attacchi sono insieme agli sci.. ok
Ma chi li produce gli attacchi? Un avolta c'erano rossignol, tyrolia e marker ora atomic si fa i suoi attacchi, volkl i suoi e cosi via?? o posso scegliere il tipo d'attacco cmq.??
Grazie
Mi consigliate sulle misure??

Solitamente vendono gli sci già abbinati agli attacchi, anche per via del fatto che oggigiorno la maggior parte degli sci da pista ha piastra integrata, e bisogna quindi scegliere un attacco che sia compatibile.
In genere la scelta è limitata a due modelli della stessa serie, che differiscono per lo più nella scala DIN.

Ad esempio, sui Rossignol racecarve puoi trovare l'Axial 120 o l'Axial 140, sugli Head racecarve con piastra CP13 puoi trovare o il FF11 o il FF14, mentre altri hanno piastra di tipo raiflex su cui si monta una LD12 o RFD11 o RFD12...

Se sei molto, molto potente, e tecnicamente molto bravo e fai gare, ti ci vorrebbe un attacco da 14 DIN, altrimenti per la maggior parte degli usi un attacco da 12 DIN va più che bene... per una sciata granturistica in campo libero, considerato il tuo peso, dovrebbe essere sufficiente regolarlo a 7.

Ormai le marche degli attacchi fanno parte dei grandi gruppi, che a loro volta possiedono più brand... ad esempio la quicksilver è proprietatia di rossignol, dynastar, lange (scarponi) e look (attacchi), così come abbiamo il gruppo che comprende Tecnica/Voelkl/Marker, oppure Amer Sports, proprietaria di Atomic che ha rilevato pure Salomon...

Sullo sci, cosa ti interessa fare? Curve strette, curvoni in velocità, polivalenza? E che livello sciistico sei?

GRazie per la spiegazione..
Allora, come spiegavo in altro post, ho sciato dai 15 ai 19-20 anni, ero arrivato al 4° livello della scuola di sci in alta badia/val gardena, poi ho smesso per circa 5-6 inverni causa sport professionistico (ero ciclista e nn potevo rischiare infortuni praticando altri sport)
Ora vorrei riprendere.. ma non saprei da dove iniziare e neanche se mi ricorderò qualcosa!
Di sicuro so che voglio prender lezioni e ricominciare a migliorare, nn voglio solo farm la discesa della domenica
Quando sciavo prediligevo le curve strette, quindi anche ora vorrei qualcosa per il medio-corto raggio, serpentine (ma mi sa che pure quelle nn si fanno piu ehehe, è cambiato tutto!!!)
Vorrei qualcosa di sicuro innanzitutto, nn voglio farmi male e voglio divertirmi. Per ora nessuna gara..
Cerco uno sci da tenere quest'inverno e l'inizio del prossimo, fin tanto che nn avrò ritrovato la padronanza del mezzo e mi sarò fatto una cultura sui nuovi materiali e il loro utilizzo

Budget? Meno spendo e meglio è, diciamo che sui 200-250-270 massimo sarebbe l'ideale (gli scarponi li ho gia)

>Grazie!
CIao!

OK secondo me, se non hai una conoscenza delle varie caratteristiche degli sci del mondo d'oggi, il mio consiglio è quello di prendere uno sci top di gamma a noleggio.

Magari un allround top level per iniziare, giusto per farsi un'idea. Solitamente per una settimana bianca chiedono 80 €.

Anche perchè uno sci di buon livello difficilmente lo trovi a meno di 350 €.

Fino a 270 € solo allround di gamma media.

Misura, 170 cm

CIao secondo te, siccome ho un budget limitato e sto spendendo qualche soldo in piu per andare a sciare sulle dolomiti, se uso la vecchia attrezzatura (ho degli X9 non carving, 190 cm, con attacchi tyrolia fp, usati solo una stagione nel 1999, all'epoca erano il top di gamma coppa del mondo) sbaglio o cmq posso ricominciare a sciare con questi e poi, con calma, in estate prendere un nuovo paio di sci?
Ho visto che anche i noleggi sono pur sempre 100-120 euro a settimana e al momento hop un budget limitatissimo
Se faccio lezioni con questi sci i maestri mi cacciano a calci nel sedere??
Ciao! e grazie

no figurati. ma hai voglia a fare carving con uno sci come quello.... :roll:

se il tuo budget è quello che è, rimani coi tuoi sci, giusto per riprendere l'impatto con la neve... poi si vedrà.

Al limite, un giorno prendi a noleggio uno sci carving (basta che non sia easy, ma un buon allround) e fai una lezione col maestro... ti dovrebbe bastare per capire la differenza.

Infine... gira un po' i noleggi, possono fare prezzi MOLTO diversi... (alcuni ti possono chiedere 15 € per una giornata, altri anche 30 €). Qui a Torino un noto negozio ti dà gli sci top di gamma al venerdì sera, e tu glieli consegni entro il lunedi della seconda settimana (praticamente 10 giorni dopo) chiedendoti 80 €. IMHO ne vale la pena.

grazie drey...
Secondo te partirò da zero ?? Cioè, una volta si sciava in un modo. ora mi vuoi dire che si scia tutti a stile carving facendo curvoni piu ampi di un tempo? Scusa l'ignoranza ma non vedo sciare da una vita..

ultima domanda...
Sul sito della valgardena ho letto che ora le piste le chiamano coi nomi degli sci e il pallino del colore..
Una volta c'era solo il colore: blu rossa nera
Allround è uno sci per tutte le piste, ora vedo che ci sono anche i basic, top vip, ecc ecc..
Mi sai spiegare le differenze? Giusto per nn farmi fregare quando noleggio gli sci..

Ciao e grazie 1000 ancora!

no, non si fanno curvoni più ampi, ma si tengono i piedi più larghi. Si fa più gioco di caviglie, sciando più sulle lamine, l'orientamento del busto non è più esclusivamente verso valle, ma verso il bordo esterno dello sci esterno (a meno che non si faccia scodinzolo e cortoraggio e fuoripista), e tante altre cose che un maestro ti spiegherà molto meglio di presenza...

Visto che non scii da tanto, allora stai attento a procedere per gradi, senza partire subito in quarta.

La classificazione delle piste è dovuta al loro grado di difficoltà, quindi alle pendenze delle varie piste.
Blu: piste facili, con tratti significativi di pista che non superino il 25% di pendenza
Rosse: medie, tra 25% e 40%
Nere: oltre 40%

Ripeto, "con tratti significativi di pista". Ad esempio, non basta un muro di 30 metri al 60% per far diventare nera una pista di 1 km.

Allround, non c'entra niente con le piste. Allround è uno sci con un raggio di sciancratura "nella media", diciamo tra 13 e 16 metri, a seconda delle lunghezze degli sci, per potersi cimentare tanto nelle curvette quanto nei curvoni.

Al noleggio, evita i basic. Dì chiaramente che sei su una sciata di buon livello, che vuoi un allround top level.

Prova a sfogliare un po' la sezione, trovi tante spiegazioni che ti aiutano a capire come sono suddivise le varie tipologie di sci, e come scegliere.

Nel tuo caso, quando vai al noleggio, chiedi uno di questi modelli:

Atomic SX10
Head iXRC500 oppure 800
Fischer RX6 o RX8
Dynastar Skicross 10
Blizzard X-Cross11
Rossignol X-fight 1 o X-fight 2 o Zenith Z5
Voelkl Supersport 4 stelle/5 stelle

Per il momento vanno benone, più avanti si vedrà.