che pelli comprare?

DS81

New member
Ciao a tutti,
dall'anno scorso ho iniziato a fare telemark e adesso sto pensando di avvicinarmi all'alpinismo, quindi sto pensando all'acquisto delle pelli...
Ho dei PE (con attacco da telemark ovviamente).

So che ci sono diversi tipi di pelli, naturali e sintetiche, sagomate e non. Non so ancora quanto le userò, ma non vivendo esattamente in montagna (Rimini!) di sicuro non tutti i giorni...

Volevo quindi un consiglio su come orientarmi, dove comprarle (nella mia zona non ci sono negozi specializzati, quindi presumibilmente su internet) e se mi serve altro oltre alle pelli (colle specifiche, kit per le riparazioni o cose del genere)...

Davide

beh da rimini puoi andare sui sibillini in poco tempo...e quando c'e' neve li non è niente male

puoi sentire dagli amici della fausta che son tuoi conterranei (a dispetto del nome sono ripettabilissimi istruttori de CAI)

http://www.gliamicidellafausta.it/

se vieni a bologna c'e' villaalpineshop che ha tutto e spedisce....

io faccio alpinismo ... non so se le pelli sono uguali cmq io ti consiglio pelli veloci.. non da tenuta e non fartele sagomare....sono soldi buttati prendile magari larghe come il centro dello sci e dritte che vanno benone... io le ho della coll tex (vai dai 40 ai 90 € dipende dalla larghezza) e della pomoca (queste non ti so dire quanto vengono) tutte e due ottime ... ne ho anche un paio da tenuta sagomate sullo sci della trab ... ho speso una barca di soldi (120E) e non le uso mai!!

zenbo77 ha detto:
io faccio alpinismo ... non so se le pelli sono uguali cmq io ti consiglio pelli veloci.. non da tenuta e non fartele sagomare....sono soldi buttati prendile magari larghe come il centro dello sci e dritte che vanno benone

Concordo: anche secondo me le pelli sagomate sono una mezza fregatura...l'importante è azzeccare la misara delle pelli al centro dello sci, in modo che la soletta venga coperta totalmente e restino scoperte solo le lamine o quasi...
Ti consiglio le colltex azzurro chiaro...quelle che usano nelle gare di skialp. sono le migliori e le pià veloci. In ogni caso, predeligerei scorrevolezza a tenuta, anche se sei un principiante.

Ciao :wink:

zenbo77 ha detto:
mi sembra che le coll tex azzurre da quest'anno le facciano grige....non ne sono sicurissimo però

può darsi. L'ultimo paio che ho comprato l'ho preso l'anno scorso: erano quelle in rotoli, che il negoziante ti tagli di volta in volta. Le mie sono ancora azzurre. Comunque è sufficiente che tu chieda le colltex "modello gara"!!

Concordo con ZENBO per le pomoca...però se lo sci è sciancrato io le consiglio SAGOMATE soprattutto se farai dei diagonali...per chi fa gare e tira sempre dritto ci stanno le non sagomate...
Per il prezzo io ho pagato le mie POMOCA finite 75 euro (considera che uso sci da 160 cm per lo sci-alpinismo)...sagomate! e ringrazio il cielo di averle sagomate :wink:

Su un PE vai di sagomate, non te ne pentirai mai.
Magari dritte su dei stecchini dritti da skialp puro tipo 70 al centro, dritte non vanno male, ma su dei PE sciancrate.

Grazie a tutti!!!
Allora, andando con ordine, grazie per la dritta sugli amici della fausta, li contatterò sicuramente... Sui Sibillini non ho mai sciato... Faccio parte di uno sci club quindi almeno tre o quattro weekend come accompagnatore ci escono sempre, e se non vado sulle alpi ho i miei nonni che stanno in Abruzzo ad uno sputo dalla Majella...

Per quanto riguarda le pelli non è che ci abbia capito molto :think: :think:
Ci sono i sostenitori delle dritte e delle sagomate...
Io sinceramente non so se farò diagonali ghiacciate, quando avrò le pelli andrò a fare un po' di esperienza (e fiato) sulla Majella, poi spero di avere la possibilità di andare a Livigno per la skieda (e fare le relative escursioni con guide organizzate)... L'unica esperienza pregressa è salire con ciaspole e sci a spalla :wall: :wall: :wall: ... quindi sono un novellino...

Io credo di non aver bisogno di pelli particolarmente performanti dal punto di vista della tenuta o della velocità, vorrei però delle pelli che magari abbiano un sistema di fissaggio non troppo complicato e che non tendano a scollarsi (avevo degli amici americani che ad esempio mi avevano sconsigliato le pelli della G3 perchè si scollavano più facilmente di altre).

L'ultimo problema è il reperirle... ci sono negozi on-line con un buon servizio e buona scelta?

grazie, Davide

Ciao
per reperirle puoi sentire RVB SPORT a SARZANA (SP) ... lavorano anche con spedizioni...in contrassegno.
Per contattarli chiamali
DAVIDE o RICCARDO tel 0187-624389
e spiegagli bene cosa cerchi...e che sistema di fissaggio vuoi...

Per quanto rigurda la marca delle pelli (dritte o scianctate che siano) se non vuoi serprese....Black Diamond. No sono le più leggere e forse esiste roba in commercio con tenuta forse migliore...ma per quanto riguarda durata e colla sono una Spanna sopra le altre.
Io ho provato in ordine...Cassin (quando ancora faceva le pelli), pomoca e Montana.
Black Diamond....e ti scordi TUTTI i problemi.

Alessandro