si hai ragione...sono gli impianti di risalita...PEROOOOO'''''
mette tt i dati....nn solo il dislivello.....
lo so, ma ci sono anche sul sito della via lattea con in più il tipo di impianto :wink:
ad esempio:
...........................................partenza....arrivo....dislivello....lunghezza....portata
CHISONETTO BANCHETTA.......1934.........2594........660..........2235..........2400
quindi se faccio il calcolo che dici tu.... 660x4=2640
dai dati invece risulterebbe: lunghezza= 2235 qndi grosso modo ho già un dato sulla lunghezza....con uno scarto del 15%(cioè 2640-2235= 405 metri....405 è circa il 15 % di 2640)
Esattamente, ma se non sbaglio la Chisonetto-Banchetta serve la pista Kandahar-Banchetta che è una bella nera, per cui puoi benissimo considerare il 30% anzichè il 25% che ti avevo suggerito (che vale in media per nere+rosse) quindi 660x3,3 (100/30) ed ottieni 2178 che è un valore VICINISSIMO ai 2235 che hai indicato te, con un margine d'errore inferiore al 10%
quindi se prendiamo come media le piste rosse, potremmo sommare tutte le lunghezze delle piste e poi aggiungere alla fine il 15%....così potrebbe essere + veloce!
mmhh... fai come ti ho suggerito io... per le rosse adotta il 20% che è un valore medio per questo tipo di piste. Quindi 100/20= 5, indi moltiplica per 5.
Ovviamente molto dipende dalle piste... ci sono delle rosse che presentano dei lunghi tratti in piano e falsano molto il risultato finale... ad esempio pista Thoeni a Vigo di Fassa, dislivello 600 metri, lunghezza 4,5 km, con un tratto in piano di 300 metri e lunghi tratti da azzurra... è rossa solo per un paio di muri lungo il percorso. 600x5 fa 3000 con un errore del 50%. In tal caso meglio considerare il 15% (valore tipico di piste azzurre) che dà appunto 100/15=6,67 e quindi 600x6,67=4000 con un errore vicino al 10%.
PS:ehi drey ma tu dv vai a sciare d solito? visto che anche tu sei di torino....