help: lunghezza singole piste....

albo82

Member
ciao, vi potrebbe sembrare un'informazione inutile, ma vorrei sapere all incirca quanto misurano le piste della via lattea....ma non il totale del comprensorio, che è di 320 km, ma sapere la singola pista quanti km misura

se c'è qlke link magari....

questo solo x curiosità perchè volevo calcolarmi + o - qnto sono riuscito a sciare oggi....

ciao grazie

no è proprio quello il pnto....m piacerebbe fare un calcolo d tt la giornata.....essendo andato da sestriere a claviere+monti della luna+qlek pista a sansicario....sarei stato curioso d calcolare qnti km di piste ho fatto in un giorno....

grazie lo stesso

se sai da dove sei passato puoi avere un calcolo preciso con la lunghezza della pista esatta, altrimenti devi fare solo una media tra km totali / piste presenti ....
oppure media km delle piste servite per impianto come viene fatto in VDA con le tessere a chip e puoi vedere il tuo kilometraggio online sul sito inserendo il numero di skipass :wink:

Attento che quelle non sono le piste... ma i dati degli impianti di risalita. E non c'è neppure scritto di che impianto si tratta...(skilift, seggiovie a 2/4/6 posti, telecabina, funivia...) cosa che invece trovi sul sito ufficiale della via lattea.

Così puoi solo fare una stima dei metri di dislivello compiuti... per le piste, il discorso è molto più complicato.

Per un'indicazione di massima, se scii in prevalenza su rosse e nere, moltiplica il dislivello per 4 volte (che corrisponde a una pendenza media del 25%; per una nera ci aggiriamo al 30% con punte del 40%, per una rossa al 25%). Se invece blu e rosse, per 5 volte (20% di pendenza media).

si hai ragione...sono gli impianti di risalita...PEROOOOO'''''

mette tt i dati....nn solo il dislivello.....

ad esempio:
...........................................partenza....arrivo....dislivello....lunghezza....portata
CHISONETTO BANCHETTA.......1934.........2594........660..........2235..........2400

quindi se faccio il calcolo che dici tu.... 660x4=2640

dai dati invece risulterebbe: lunghezza= 2235 qndi grosso modo ho già un dato sulla lunghezza....con uno scarto del 15%(cioè 2640-2235= 405 metri....405 è circa il 15 % di 2640)

quindi se prendiamo come media le piste rosse, potremmo sommare tutte le lunghezze delle piste e poi aggiungere alla fine il 15%....così potrebbe essere + veloce!

PS:ehi drey ma tu dv vai a sciare d solito? visto che anche tu sei di torino....

albo82 ha detto:
si hai ragione...sono gli impianti di risalita...PEROOOOO'''''

mette tt i dati....nn solo il dislivello.....

lo so, ma ci sono anche sul sito della via lattea con in più il tipo di impianto :wink:

ad esempio:
...........................................partenza....arrivo....dislivello....lunghezza....portata
CHISONETTO BANCHETTA.......1934.........2594........660..........2235..........2400

quindi se faccio il calcolo che dici tu.... 660x4=2640

dai dati invece risulterebbe: lunghezza= 2235 qndi grosso modo ho già un dato sulla lunghezza....con uno scarto del 15%(cioè 2640-2235= 405 metri....405 è circa il 15 % di 2640)

Esattamente, ma se non sbaglio la Chisonetto-Banchetta serve la pista Kandahar-Banchetta che è una bella nera, per cui puoi benissimo considerare il 30% anzichè il 25% che ti avevo suggerito (che vale in media per nere+rosse) quindi 660x3,3 (100/30) ed ottieni 2178 che è un valore VICINISSIMO ai 2235 che hai indicato te, con un margine d'errore inferiore al 10% :D

quindi se prendiamo come media le piste rosse, potremmo sommare tutte le lunghezze delle piste e poi aggiungere alla fine il 15%....così potrebbe essere + veloce!

mmhh... fai come ti ho suggerito io... per le rosse adotta il 20% che è un valore medio per questo tipo di piste. Quindi 100/20= 5, indi moltiplica per 5.

Ovviamente molto dipende dalle piste... ci sono delle rosse che presentano dei lunghi tratti in piano e falsano molto il risultato finale... ad esempio pista Thoeni a Vigo di Fassa, dislivello 600 metri, lunghezza 4,5 km, con un tratto in piano di 300 metri e lunghi tratti da azzurra... è rossa solo per un paio di muri lungo il percorso. 600x5 fa 3000 con un errore del 50%. In tal caso meglio considerare il 15% (valore tipico di piste azzurre) che dà appunto 100/15=6,67 e quindi 600x6,67=4000 con un errore vicino al 10%.

PS:ehi drey ma tu dv vai a sciare d solito? visto che anche tu sei di torino....

Solitamente faccio le uscite col mio sciclub, che è il K2, che le effettua per lo più nella Maurienne o in Haute Savoie, solitamente lì l'innevamento è più abbondante e i prezzi degli skipass sono migliori. Il costo di bus+skipass è solitamente 30 €. Non male, vero?

In più, qualche puntatina individuale in Vallèe per rinsaldare le fila dell'esercito del POWDER WEST! :D

x drey...m hai quasi confuso le idee sul come calcolare la lunghezza delle piste....va bhe nn imp....farò cm mi gira....
x il club ho visto il sito kappadue.com .....bhe i prezz son buoni....ho visto anche un po d SKIRAMI(d sicuro nn si dice) però non mi attirano molto come piste....magari sbaglio.....e + che altro andare col pullman ha pro e contro....i contro sono soprattutto il tempo che ci mette e il fatto che nn posso divertirmi in macchina nelle strade d montagna...

cmq è vero un sito fatto bene dovrebbe avere uno skirama che indichi la lunghezza d tt le piste!!!!!!!1

cmq da quest'anno in valle d'aosta te lo calcolano in automatico inserendo il numero di skipass sul sito della societa siski che gestise gli skipass regionali :D

albo82 ha detto:
x drey...m hai quasi confuso le idee sul come calcolare la lunghezza delle piste....va bhe nn imp....farò cm mi gira....

No dai non è difficile... tieni conto delle piste che stai facendo, imposta il 25-30% per le nere, il 20-25% per le rosse e il 10-15% per le blu (tenendo conto anche di quanto le hai trovate pendenti).

x il club ho visto il sito kappadue.com .....bhe i prezz son buoni....ho visto anche un po d SKIRAMI(d sicuro nn si dice) però non mi attirano molto come piste....magari sbaglio.....e + che altro andare col pullman ha pro e contro....i contro sono soprattutto il tempo che ci mette e il fatto che nn posso divertirmi in macchina nelle strade d montagna...

Comprensori eccezionali: Orelle/Val Thorens
Comprensori ottimi: St.Francois Longchamp, Serre Chevalier
Comprensori buoni/molto buoni: Val Cenis, Les Karellis, Montgenevre
Comprensori discreti: La Norma, Aussois

E' vero l'autobus ha alcuni pro e contro. Personalmente, devo alzarmi alle 5,15 per prepararmi una colazione abbondante e il pranzo a sacco, alle 6,15 salgo in macchina per andare all'autobus che parte alle 6,45. Poi dormo fino all'arrivo... mi preparo mentre gli omini del K2 vanno a prendere gli skipass (e ci scappa anche il momento del caffè), poi non appena avuto lo skipass (verso le 9,00) si va a sciare ininterrottamente fino alle 16,15. L'autobus parte alle 17 circa e... lì mi faccio un'altra oretta e mezza di sonnellino :D

Non amo viaggiare in macchina... preferisco farmi trasportare... per cui mi va benissimo l'autobus.

cmq è vero un sito fatto bene dovrebbe avere uno skirama che indichi la lunghezza d tt le piste!!!!!!!1

Beh... ecco una delle tante cose (questa è una delle più insignificanti, cmq) che non mi piacciono della Via Lattea.