consiglio acquisto sci (ci siamo)

anzyanotto

New member
Salve a tutti!!!
Ritorno a chiedere consigli su acquisto sci kiedendo se qualcuno ha testato i seguenti sci:

rossignol x fight 2
rossignol actys 300 e 200
salomon streetracer 6 o 8
atomic sx7
Appartengo ad una classe argento base, alto 168 peso 70

Cosa mi consigliate?
Sarei orientato per i salomon 8 ma gli x-fight mi tentano....
che ne dite?

Tra Streetracer 8 e X-fight 2 non ci penso 2 volte a scegliere i Rossignol :wink:

Sono però entrambi sci votati al cortoraggio, raggio circa 12 metri per la misura da 165.

Per te vedrei meglio uno sci allround, più polivalente, con raggio intorno ai 14 metri. Per intenderci, un Atomic SX7 da 166 cm, o un Rossignol Z1 Oversize da 162 cm.

Lascerei stare gli actys e il streetracer 6.

Grazie per la risposta Drey

Ma mi spieghi la differenza di lunghezza?
sx7 + lungo perchè meno sciancrato? ero intenzionato per il 158

Lo z1 non lo avevo considerato ma ho letto le caratteristiche e credo che abbia ragione tu per me sarebbe meglio dell'x-fight.
Scio in maniera "tranquilla" senza correre troppo ma voglio evolvere tecnicamente.

Perchè scrteresti lo streetracer 8?

Allora, visto che sei in piena evoluzione tecnica, l'ideale per progredire è uno sci non troppo lungo nè troppo corto, la lunghezza nel tuo caso deve stare tra mento e occhi, e dato il tuo peso meglio propendere per la lunghezza maggiore (altezza occhi).

Per questo secondo me 158 cm è troppo corto per te. Io che sono 172 cm per 75 kg ho trovato troppo corti gli sci easy/allround da 160 cm, mentre quelli da 165 cm sono OK, e ti assicuro che l'esperienza non c'entra nulla (io sono argento avanzato).

In più, lo sci non deve essere troppo sciancrato e con un raggio di curva ridotto, perchè uno sci di questo tipo ha un notevole effetto spatola, cioè non appena lo metti sugli spigoli lo sci imposta immediatamente la curva. Questo, se da un lato facilita le cose, dall'altro è negativo per uno sciatore in evoluzione tecnica perchè genera la falsa sensazione di saper controllare la situazione, cosa del tutto errata, ed è per questo che succedono gli incidenti sulle piste. Oltre a non essere stimolante per lo sciatore, perchè un conto è saper eseguire le curvette senza nessuno sforzo (mentale, non fisico), e invece saperle eseguire applicando correttamente la tecnica.

Per questo motivo ti sconsiglio sia il rossignol x-fight 2nd (che ha le stesse sciancrature del 9S da slalom) sia il salomon streetracer 8 (per lo stesso motivo, e qui la cattiva fama degli sci salomon non c'entra; un salomon che trovo più indicato in tal senso è il crossmax V10).