DUBBIO SU SCI NUOVI

reiter66

New member
Ciao a tutti!!!
Ho appena comperato un paio di fischer rx9 da 170 cm. Sono alto 181 e peso 88 kg, ho 41 anni e scio da 35. Tecnica buona, ex agonista giovanili.
Non volevo più atrezzi troppo impegnativi considerato il passare degli anni ma ora mi assale un dubbio: non sono forse troppo corti? Erano forse più indicati degli elan race gs (quelli neri per intendersi) sempre da 170 come mi aveva proposto in alternativa il negoziante?
Per favore datemi il vostro parere

Ciao, la validità della tua scelta dipende da cosa intendi fare col tuo sci: curvoni, curvette, polivalenza, maneggevolezza, tenuta in velocità.

Così come l'hai preso, in rapporto alla tua struttura fisica e (presumo) buona tecnica, è uno sci polivalente e al tempo stesso molto maneggevole, forse non c'è da aspettarsi miracoli in quanto a tenuta e stabilità sul veloce, ma credo che comunque riuscirai a toglierti parecchie soddisfazioni col tuo sci.

La lunghezza è quindi OK se cercavi proprio uno sci molto facile e maneggevole. Un po' meno bene se cerchi stabilità nei curvoni in velocità.

L'Elan GS invece, per ciò a cui è destinato, sarebbe stato forse un po' troppo corto... va scelto di altezza non inferiore ai propri occhi. Nel tuo caso, almeno 175 cm.

E' comunque uno sci tecnicamente un gradino più in alto dell'RX9: il Fischer è un allround top level, l'Elan un race carve gigante (quindi un po' più impegnativo del Fischer).

Ciao e, dimenticavo, benvenuto :wink:

Ti ringrazio per le tue indicazioni.
Ho provato i fischer rx9 appena comperati e li ho trovati molto facili e polivalenti anche se non "mordono" in entrata di curva. E' per questo che sto valutando di prendere anche gli elan per togliermi quanche soddisfazione ogni tanto. Tu rimani del parere di prendere una misura almeno di 175, non potrebbero essere troppo impegnativi? Hai qualche alternativa?
Ciao e grazie per il benvenuto

No, tranquillo, se vuoi uno sci che morde le curve, un racecarve GS va bene...

L'Elan di cui parli è questo qui, vero?

http://www.elanskis.com/pcc.asp?xpa...hid=RaceGSFusion&xpathid2=&xpathid3=&lang=ita

Ho visto che per te c'è da scegliere il modello da 170 cm (raggio 15.4 m) o il 178 cm (raggio 18.3).

Considerato che pesi 88 kg, e se cerchi uno sci vocato ai curvoni, sarebbe sicuramente meglio il 178 cm.

Se vuoi al contempo la maneggevolezza, il 170 può andare ma a mio parere è un po' sottodimensionato per la tua struttura fisica.

Per farti un esempio, io (172 cm per 75 kg) come racecarve GS avevo provato il Dynastar Speed Course 67 da 165 cm, e l'ho trovato piuttosto corto, non era adatto alla mia corporatura (era meglio il 172 cm). Invece, l'Head i.Supershape Speed da 170 cm l'ho trovato perfetto. E per nulla ostico.

Adesso la questione mi è chiara!!!
L'applicazione di una piastra con spessore differente renderebbe lo sci più o meno morbido: nel mio caso che piastra potrebbe andar bene?
Ben inteso che vorrei lo sci più docile possibile.

Eh non saprei :?

Perchè non chiedi a mark? Puoi scrivergli... info@ornellosport.com... Magari, se quello sci ce l'ha ancora in negozio, ti può fare un buon prezzo :wink:

Ciao io ho i race gsx 178 dell'elan e sono dei buoni sci ma molto pesanti...lo sci che hai preso è molto maneggevole l'unica cosa... non è adatto alla velocità... quindi se non hai intenzione di andare a 300 dovrebbe andare bene.
ciao

Se ho capito bene mi stai dicendo che a differenza dei tuoi gsx i gs sono più maneggevoli e leggeri, anche perchè non voglio assolutamente sci troppo impegnativi dal punto di vista fisico!

Forse c'è qualcuno che li utilizza?

ciao