COSA FATE PRIMA DI SCIOLINARE LA SOLETTA?

sbrenzone

New member
Mi affido a voi in quanto se ne sentono delle belle riguardo alla pulizia della soletta e sui metodi per trattarla al meglio prima dell'applicazione della sciolina...Che cosa è meglio usare?
IO SO che: SOLVENTI, DILUENTI, ACQUARAGIA ASSOLUTAMENTE NO!
Per il resto....illuminatemi!

Esistono due scuole di pensiero riguardo la pulizia della soletta.
Quella che utilizza sempre e comunque il liquido detergente prima di sciolinare e quella che invece utilizza il vecchio metodo di una iniziale sciolinata e spatolata a caldo con una sciolina mobida (tipo la gialla o la bianca).
Il solvente, o meglio il detergente diventa, però, obbligatorio se devi pulire la soletta da scioline fluorate o da additivi fluorati, quelli vengono via solo usando i detergenti appropriati.
Personalmente, e dal momento che non uso abitualmente scioline fluorate, faccio capo alla seconda linea di pensiero, anche perchè preferisco mantenere bella grassa la soletta e non mandare all'aria il lavoro di più e più sciolinate.
Se poi pensi che ad inizio stagione, o quando rifaccio il fondo, una passata al forno allo sci la faccio fare, capirai bene che preferisco una buona saturazione di sciolina :wink:
Per quanto riguarda i detergenti, chi li conosce bene perchè è un vero skiman di professione, ed oltretutto li usa tanto perchè prepara sci da gara, mi dice che i maplus sono attualmente al top. :wink:
Comunque, dopo aver pulito la soletta, indipendentemente dal metodo, una bella passata di spazzola in ottone per "aprire i pori" - come si dice in gergo - e poi sciolino :D