Jungfaujoch - notizie

robbs

Il Grande Insubrico
Qualcuno di voi è mai stato sullo Jungfraujoch con il trenino?
Mi è stato proposto di fare un bel week end a pasqua compresa la mitica ascesa..sapreste dirmi da dove è meglio partire (Wengen, Interlaken etc) e se bisogna prenotare pure i posti sul trenino?
Grassie grassie! 8--)
 
Io sono stato lo scorso anno una settimana a interlaken.
Lo jungfrau si raggiunge comodamente sia da wengen con il trenino che da interlaken bus fino al conprensorso sciistico poi trenino a cremagliera.

Interlaken è una cittadina, con tanto di casinò ma nulla di più, mentre wengen è il classico villaggio di montagna svizzero.

Comunque i trasporti svizzeri sono molto efficienti, e il prezzo dello skipas comprende anche i bus e i trenini.
 
Ci sono stato parecchi anni fa a luglio: ho alloggiato in un grazioso alberghetto (non ricordo il nome...) di Lauterbrunnen, nel fondovalle proprio sotto Wengen e da lì è partita la mia incredibile e fantastica escursione col trenino verso il "Top of Europe", come pubblicizzato in tutto il mondo.
Fantastica la fermata dentro la montagna che permette di "affacciarsi" da un "buco" scavato nella parete dell'Eiger (ovviamente chiuso da una vetrata per evitare cadute indesiderate...!!!) come ancora più inimmaginabile l'arrivo alla vetta, in uno scenario d'alta montagna tipicamente Himalaiano.
Obbligata la salita in ascensore verso il punto più alto raggiungibile, la terrazza dell'osservatorio, come d'obbligo è la sosta culinaria alla stazione intermedia del Mannlichen (evitare di mangiare al culmine superiore della ferrovia).
Non ho prenotato i biglietti ma forse per Pasqua sarebbe opportuno farlo. Magari chiedi dove alloggi.

In conclusione: una delle esperienze più belle del mondo, che rimangono nei ricordi per sempre! :wink:

N.B.: SCATTA TANTE FOTO!!!
 
Io consiglio come punto base Grindenwald (qui in Italia meno conosciuto di Wengen ma forse migliore) da cui si gode una vista sulla parete nord dell'Eiger STRE-PI-TO-SA.
Io al Top of Erurope non sono mai stato perchè non è compreso nello skipass. Fino a Kleine-Scheidegg (è il passo da cui puoi scendere a sud verso Wengen o a nord verso Grindenwald ) ci arrivi con lo skipass poi se vuoi salire sul'Eiger devi pagare altre 25 € (mi pare).
Dal punto di vista sciistico consiglio nuovamente Grindenwald perchè, come si può vedere nalla skimap, è il vero cuore del comprensorio, cioè la maggior parte delle piste scende proprio lì e non a Wengen. Vi assicuro che sono ci sono 4 o 5 pistoni infiniti che scendono a valle veramente da incorniciare. Inoltre a Grindenwald c'è anche il comprensorio di First (prima mi riferivo al comprensorio di Männlichen / Kleine-Scheidegg) anche questo mooolto bello. Ragazzi non fatevi ingannare dalle skimap, come era successo a me, in realtà le aree sciistiche sono molto più grandi e ampie di quanto non sembri dai disegnini e vi assicuro che sono posti MAGNIFICI.
Infine anche il comprensorio di Schilthorn è mlto bello ma più ostico da raggiungere anche se, ad esempio, io l'ho fatto in giornata partendo da Grindenwald (lo ski pass è unico e comprende anche i trenini di trasferimento e i bus): alle 8 di mattina primo trenino per Kleine-Scheidegg, discesa a Wengen, da Wengen trenino fino a fondovalle, dalla stazione di fondovalle cremagliera che risale sul versante opposto, poi un altro trenino e finalmente ecco le seggiovie e le piste di Schilthorn (figata)!

In conclusione: CONSIGLIATISSIMO.
 
Se servono altre info sono a disposizione ma di alloggi non so una cippa (io sono stato ospitato da un amico svizzero) tranne che c'è un ostello molto frequentato dai giovani dove, immagino, si può risparmiare un bel po' (in genere è tutto molto caro)
 

.

Grazie mille per le dritte!!! a me interessa solo la salita in trenino, non lo skipass..anche io avevo pensato di alloggiare a Wengen o Grindenwald..certo bisogna beccare una giornata stupenda, altrimento con le nuvole non vedi una sega dalla cima!! 8--)
 
Immagino che sia bello anche il comprensorio d'inverno xchè salendo con il trenino d'estate si vedeva ma non si capiva bene e dalla cartina che ho preso non sembra poi così grande...immancabile però la salita allo Jungfrau Joch dallo Kleine Scheiddeg, sembrano veramente paesaggi himalani, Però d'inverno devi pagare 50 franchi in più allo skipass se voui salire in cima e quel giorno non scii.
 
:think: penso che non si possa sciare il giorno che sali xchè lassù ci stai un po', ma d'inverno non ci sono mai andato
 
Io ci sono stato quando ero piccino 5 anni...ma ancora adesso mi ricordo benissimo tutto ciò vuol dire che mi ha veramente colpito...il trenino è stupendo...mi pare che arrivati in cima ci sia una grande struttura in vetro...
 

Allegati

  • jj_uebersichtsplan_313.jpg
    jj_uebersichtsplan_313.jpg
    189.3 KB · Visualizzazioni: 1,279
  • jj_087_214.jpg
    jj_087_214.jpg
    159.7 KB · Visualizzazioni: 324
SOLONEVE ha detto:
Ci sono stato parecchi anni fa a luglio: ho alloggiato in un grazioso alberghetto (non ricordo il nome...) di Lauterbrunnen, nel fondovalle proprio sotto Wengen e da lì è partita la mia incredibile e fantastica escursione col trenino verso il "Top of Europe", come pubblicizzato in tutto il mondo.
Fantastica la fermata dentro la montagna che permette di "affacciarsi" da un "buco" scavato nella parete dell'Eiger (ovviamente chiuso da una vetrata per evitare cadute indesiderate...!!!) come ancora più inimmaginabile l'arrivo alla vetta, in uno scenario d'alta montagna tipicamente Himalaiano.
Obbligata la salita in ascensore verso il punto più alto raggiungibile, la terrazza dell'osservatorio, come d'obbligo è la sosta culinaria alla stazione intermedia del Mannlichen (evitare di mangiare al culmine superiore della ferrovia).
Non ho prenotato i biglietti ma forse per Pasqua sarebbe opportuno farlo. Magari chiedi dove alloggi.

In conclusione: una delle esperienze più belle del mondo, che rimangono nei ricordi per sempre! :wink:

N.B.: SCATTA TANTE FOTO!!!

Ecco l'apertura nella roccia all'interno della montagna
 

Allegati

  • jb_024_850.jpg
    jb_024_850.jpg
    176.3 KB · Visualizzazioni: 323
secondo me il miglior punto di partenza è Wengen...ma se proprio dovessi andare su mi presenterei alla cabinovia che sale su a Murren! Murren è davvero irreale! :D Grindelwald invece è più a cittadina e ci puoi arrivare anche con la macchina, c'è più vita. Interlaken secondo me è più scomoda per chi vuole sciare. E' più una città :)
In complesso, Piste niente di che, impianti ok anche se a me tutti sti trenini un pò mi angosciano :D io sono uno di quelli che per risparmiare tempo nel togliersi gli sci vorrebbe seggiovi iperveloci ovunque! :D
 
sono stato varie volte al jungfraujoch e ho speso anche 90 euro circa partendo da varie stazioni . c'è una salita dello "scialpinista" alle 7 e qualcosa che costa meno . Quindi è conveniente informarsi magari cercando il sito visto che la cifra non è comunque poca .
 
Top