Consiglio scelta sci

firoale

New member
Ciao a tutti.
Devo ricomprare gli sci.
sono alto 1,79 peso 76 kg
scio da molti anni ma la tecnica lascia a desiderare.
che altezza devo scegliere?
:? potreste consigliarmi qualche modello gran turismo non eccessivamente costoso.

Ciao firoale, la tua richiesta, così come l'hai formulata, è troppo generica e non riesco a "inquadrarti" al meglio... Parlaci, se ti va, un po' della tua storia sciistica. Hai mai preso lezioni col maestro, che ritengo fondamentali e inscindibili per la progressione tecnica?

Che sci avevi, prima? Perchè dici che la tecnica lascia a desiderare, in cosa non ti soddisfa, e dove vorresti migliorare?

L'altezza dello sci dipende dalla finalità dell'utilizzo... se con il tuo futuro sci vuoi cimentarti prevalentemente nel cortoraggio, o nei curvoni tirati, il discorso cambia...

Ad esempio, uno sci da slalom per te, teoricamente, dovrebbe essere sui 160-165 cm, mentre uno sci da gigante sui 175 cm...

E anche sapere di più del tuo livello sciistico, aiuterebbe molto a capire quale è il tuo target di sci... se non hai dato un'occhiata ai livelli della scuola sci, fallo, e facci sapere....:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Ciao :wink:

Mi descrivo meglio..

Fondamentalmente sono un autodidatta.
Ho fatto solo una settimana di scuola a Les des Alpes nel lontano 91 che mi è servita molto.
Mi hanno messo al 4° livello ma credo che mi abbiano regalato qualcosa!!!
Non scio con molta frequenza, solo la classica settimana bianca.
Diciamo che fino alle piste rosse riesco a mettere in pratica quel poco che ho imparato (peso ben distribuito assetto corretto).
Cerco soprattutto uno sci facile che sopporti i miei errori.
Non mi interessa molto la velocità sostenuta.
Grazie per la disponibilità.

OK firoale, grazie per aver completato la tua descrizione, ora mi è tutto più chiaro e facile :D

Premetto che, se il tuo utilizzo degli sci si limita solo alla settimana bianca, non credo ti convenga acquistare un paio di sci... il perchè è presto detto...

-a prenderlo in settimana bianca, al noleggio, paghi un tot (consideriamo una cifra di 60 € per una settimana, è un prezzo che credo sia nella media...)

-a comprare gli sci, uno che vada bene per il tuo livello, un buon prezzo potrebbe essere intorno alle 250-300 €, compreso di attacchi, quindi una spesa iniziale elevata, e in più devi considerare i... "tagliandi" di manutenzione da effettuare alla fine della settimana (fondo-lamine-sciolina) che hanno prezzi variabili tra i 15 e i 25 e passa €.

Ci vorrebbero quindi 5-6 anni almeno per ammortizzare le spese... e nel frattempo, l'evoluzione tecnologica avrà fatto il suo corso...

Allora, lo sci che fa per te è un allround di medio/buon livello. Ti cito qualche modello delle marche più conosciute, tra quelli che fanno al caso tuo...

Atomic SX10 B5
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 10
Head iXRC500/iXRC800
Fischer RX6/RX8
Nordica Gransport 10/Gransport12
Rossignol Z1 Oversize
Voelkl Supersport 4 stelle

Come misura, 170 cm sono OK.

.