OK firoale, grazie per aver completato la tua descrizione, ora mi è tutto più chiaro e facile
Premetto che, se il tuo utilizzo degli sci si limita solo alla settimana bianca, non credo ti convenga acquistare un paio di sci... il perchè è presto detto...
-a prenderlo in settimana bianca, al noleggio, paghi un tot (consideriamo una cifra di 60 € per una settimana, è un prezzo che credo sia nella media...)
-a comprare gli sci, uno che vada bene per il tuo livello, un buon prezzo potrebbe essere intorno alle 250-300 €, compreso di attacchi, quindi una spesa iniziale elevata, e in più devi considerare i... "tagliandi" di manutenzione da effettuare alla fine della settimana (fondo-lamine-sciolina) che hanno prezzi variabili tra i 15 e i 25 e passa €.
Ci vorrebbero quindi 5-6 anni almeno per ammortizzare le spese... e nel frattempo, l'evoluzione tecnologica avrà fatto il suo corso...
Allora, lo sci che fa per te è un allround di medio/buon livello. Ti cito qualche modello delle marche più conosciute, tra quelli che fanno al caso tuo...
Atomic SX10 B5
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 10
Head iXRC500/iXRC800
Fischer RX6/RX8
Nordica Gransport 10/Gransport12
Rossignol Z1 Oversize
Voelkl Supersport 4 stelle
Come misura, 170 cm sono OK.