Heliski

Piggio

New member
Neve e tempo permettendo vorrei informazioni dove poter praticare heliski in Italia, magari anche qualche prezzo. Ciao grazie

Io so che lo fanno a La Thuile e zona Monterosa per il resto sono ignorante.

Io l'anno scorso l'ho fatto a La Thuile. La mia esperieza è stata la seguente:

Itinarario di discesa:
dal ghiacciaio del Rutor- testa del Rutor 3485 mt. - giù verso la Francia (non ricordo il nome della valle percorsa e della località dove siamo arrivati) con arrivo a 1200 mt ca.

Durata :
ritrovo con la guida alle ore 9 alla partenza della cabinovia de La Thuile; scioglimento del guppo alle 16.30 sempre a La thuile. solo discesa dal ghiacciaio 2.30 ore

Rotazioni : 1

Costi (a testa con un gruppo di 4 persone):
130€ - guida (tutto il giorno)+ noleggio attrezzatura di sicurezza (ARVA+imbrago) + elicottero
32€ - skipass La Thuile-La Rosiere da procurarsi singolarmente(ovviamente se hai già uno skipass plurigiornaliero sei già a posto)
11€ - taxi per risalire dal paesino di arrivo agli impianti de La Rosiere

La zona è sempre quella del Rosa, comunque a Cervinia c'è la heliski Cervinia che organizza tour sul rosa, sul furggen e sulla grandes murailles!......dei prezzi non so nulla.

e.frapporti ha detto:

Itinarario di discesa:
dal ghiacciaio del Rutor- testa del Rutor 3485 mt. - giù verso la Francia (non ricordo il nome della valle percorsa e della località dove siamo arrivati) con arrivo a 1200 mt ca.

Durata :
ritrovo con la guida alle ore 9 alla partenza della cabinovia de La Thuile; scioglimento del guppo alle 16.30 sempre a La thuile. solo discesa dal ghiacciaio 2.30 ore

130€ - guida (tutto il giorno)+ noleggio attrezzatura di sicurezza (ARVA+imbrago) + elicottero
32€ - skipass La Thuile-La Rosiere da procurarsi singolarmente(ovviamente se hai già uno skipass plurigiornaliero sei già a posto)
...Vale la pena?

MAX162 ha detto:
e.frapporti ha detto:

Itinarario di discesa:

Durata :

...Vale la pena?

8--) SI! ne vale proprio la pena! 8--)

giaco ha detto:
...credo che in Dolomiti sia vietato!

Anch'io avevo sentito che era vietato ma non ci giurerei. 3 anni fa il responsabile di uno sci-club mi ha detto che avrebbero organizzato un heliski in zona Corvara. Non so come è andata a finire.
Un altro amico doveva fare una rotazione sul Catinaccio (aprile 2004) poi non se n'è fatto nulla ma non so i motivi.

Forse c'è qualcosa di non ufficiale ... :think: :think:

e.frapporti ha detto:
MAX162 ha detto:
e.frapporti ha detto:

Itinarario di discesa:

Durata :

...Vale la pena?

8--) SI! ne vale proprio la pena! 8--)

Ne vale proprio la pena.

Io però entrambe le volte sono partito alle 8 (o ferse anche prima non ricordo) ... e siamo sempre stati i primi....
Si possono anche organizzare due rotazioni, una da sotto la testa del Rutor (non si arriva mai in cima) sino al plan du glacier (verso La thuile tanto per indenderci) - non l'ho mai fatta -, la seconda dal plan du glacier ti riprendono e ti riportano sotto il rutor e poi verso la Francia seguendo il percorso di cui sopra.

sempre a LT Organizzano anche discese dal Miravidi pardendo dal Piccolo San Bernado (mai fatto).

Cen e sono parecchi... di seguito un po' di siti:
www.lyskammviaggi.com
www.heliski-valgrisenche.it
www.bladerunner.com

Indicativamente i posti in cui lo fanno in vallèe sono questi: Alagna/Gressoney/Champoluc, La Thuile/Valgrisanche, Courmayeur, Cervinia.

Uno dei giri classici è andare al Colle del Lys e poi ridiscendere verso Gressoney o Alagna costo indicativamente 150 Euro.

Altro giro molto bello e sempre fattibile in giornata è Chateau de Dames (Grand Murailles - Cervinia) poi Porta Nera su Zermatt e rientro con gli impianti, un po' caro ma ne vale la pena, qui si viaggia sui 220/300 Euri.

Valgrisa offre molte possibilità e le rotazioni costano più o meno 100 Euro l'una però vi danno in dotazione lo zaino ABS

Volto bello in zona COurmayeur è la discesa Aiguille du Glacier (ripidina) e del Mont Velan in fondo alla Val Veny.

Vale assolutamente la pena però ricordati che in Vallèe con poco cammino si hanno gudurie pari a quelle dell'Eliski... ma questo è tutto un altro discorso!

enrico ha detto:
Cen e sono parecchi... di seguito un po' di siti:
www.lyskammviaggi.com
www.heliski-valgrisenche.it
www.bladerunner.com

Indicativamente i posti in cui lo fanno in vallèe sono questi: Alagna/Gressoney/Champoluc, La Thuile/Valgrisanche, Courmayeur, Cervinia.

Uno dei giri classici è andare al Colle del Lys e poi ridiscendere verso Gressoney o Alagna costo indicativamente 150 Euro.

Altro giro molto bello e sempre fattibile in giornata è Chateau de Dames (Grand Murailles - Cervinia) poi Porta Nera su Zermatt e rientro con gli impianti, un po' caro ma ne vale la pena, qui si viaggia sui 220/300 Euri.

Valgrisa offre molte possibilità e le rotazioni costano più o meno 100 Euro l'una però vi danno in dotazione lo zaino ABS

Volto bello in zona COurmayeur è la discesa Aiguille du Glacier (ripidina) e del Mont Velan in fondo alla Val Veny.

Vale assolutamente la pena però ricordati che in Vallèe con poco cammino si hanno gudurie pari a quelle dell'Eliski... ma questo è tutto un altro discorso!

meglio camminare...anche perche è meglio smaltire il peso corporeo che quello del portafoglio...anche se cmq provare mi piacerebbe molto...primo non sono mai stato sull elicottero secondo deve essere fenomelale quando scendi e sei dentro fino alla vita mentre scarichi gli sci terzo se fai la prima rotazione deve essere ecezionale vedere il nulla intorno a te ma solo distese di polvere e vedere la infondo piccolo piccolo il paese dove devi arrivare e sentire le gambe belle fresche e non provate da 4-5 ore di salita (anche se molte volte sono proprio quelle 4-5 ore che ti rendono fiero di essere li) :D .... :roll: :roll: :roll: