info alpe siusi

gift

New member
ciao! qualcuno sa dirmi qlc sull'alpe di siusi? come sono le piste? sono collegate alla val gardena? avete qualche hotel da consigliarmi? grazie a tutti!!! ciao

ciao,
all'alpe di siusi le piste sono tutte molto larghe e facili, il classico posto da famiglia, (io con mia figlia ci divertiamo molto) le piste non sono collegate direttamente a tutta la Val Gardena ma ci puoi arrivare scenedendo ad Ortisei e prendendo la funivia per il Seceda oppure mi sembra che esista un pulmino che ti trasporta al monte pana, collegato al comprensorio, direttamente dall'alpe, però non ne sono certo.
Per quanto riguarda gli Hotel io vado sempre nel solito in centro ad Ortisei e non ne conosco altri, se non visti dall'esterno (alcuni moooltooooooo belli)

E' UN Paradiso

l'Alpe di Siusi e' un paradiso.
L'unico neo e' che le piste sono molto facili e non ben collegate con il resto della Val Gardena !
Il pulmino che porta al Monte Pana parte dall'arrivo della seggiovia Florian. Ci mette ca mezz'ora e l'anno scorso costava ca. 5 euro.

Per gli alberghi dell'alpe di Siusi ce ne sono di tutti i tipo.
Categoria 3 stelle puoi andate al Bellavista (si sta bene) o al Piccolo Hotel (si mangia anche meglio che al Bellavista).
Il top e' l'Urthaler albergo bellissimo anche se un po' caro.
Questi tre sono tutti in pieno "centro" all'alpe (centro si fa per dire non c'e' niente per il dopo sci). Inoltre sono vicinissimi agli impianti. La macchina te la puoi scordare.
E' anche il posto ideale per i fondisti.
Ultima considerazione... oltre ad avere un panorama strepitoso e' spesso immersa nel sole.

io a monte Pana ci sono stato, ricordo di una seggiovia lunga e lentissima a 2 posti
poi appena finito la gara mi sono spostato sulla Sasslong e in tutti i giri ti davano un omaggio per l'estrazione di un Porsche che faceva bella mostra alla stazione a monte della telecabina

miskam ha detto:
Il pulman transita ogni 20 minuti e se non ricordo male lo abbiamo pagato 4,00 Euro (Saltria-Monte Pana)

2 € andata e 2 € ritorno... si puo' fare anche solo andata e tornare per Ortisei

scusate l'ignoranza...ma il monte pana fa già quindi parte del comprensorio val gardena? io sono indecisa se andare in alpe siusi o val gardena...quel che cerco è la varietà...nel senso che i livelli sciistici sono diversi: no principianti, si va da chi "sta in piedi" a chi invece è bravo...

Allora andiamo per gradi, se vai in val gardena ( ortisei ) sei collegato direttamente al monte seuc ( Alpe di Siusi) e con il comprensorio Val Gardena ( ovviamente Sella ronda giro dei passi). All'alpe Siusi le piste sono alcune medio facili altre come il florian e floralpina e punta d'oro molto carine e un po anche impegnative in alcuni tratti. Il monte pana è il paradiso dei bambini ma ci sono anche piste collegate con Saslong con nuova seggiovia 4 posti e la vecchia seggiovia di cui si parla nel post ora e una 4 posti con pista nera a sx e pista rossa a dx molto carine come mostra la foto che allego. Il mio consiglio è un bel hotel a ortisei cosi sei nel centro valle e hai anche tutti i servizi che vuoi.. buona vacanza .. io parto il 3..e dalla neve che vedo sara uno spassoooo....

Allegati

• immagine_059sss_201.jpg
    immagine_059sss_201.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 402
  • immagine_036ss_776.jpg
    immagine_036ss_776.jpg
    117.2 KB · Visualizzazioni: 627
Come già detto, se trovi qualcosa a Ortisei puoi usufruire facilmente sia dell'alpe di siusi che della val gardena ;)