Nevicate storiche...

iceman

Active member
Ragazzi, mi scuso se dovesse essere già presente un topic a riguardo, e prego di segnalarmelo, comunque.....qualcuno è a conoscenza di siti che riportino immagini di nevicate rimaste nella storia per qualsiasi motivo?? intensità, stagione ecc....???? grazie mille... :D

1986 in 3 giorni son caduti 180 cm di neve, il giorno dopo sono stato sul tetto a spalare ....

Gli inverno davvero storici per l'italia sono stati sostanzialmente tre: 1929 (mitico, insuperabile, il mio sogno: in pianura lombarda raggiunti i -25°C, metri di neve su tutta la penisola e le isole), il 1956 (moltro produttivo per il centro sud, ma anche al nord ha fatto il suo nevone) e il 1985.
Se cerchi su google foto relative a questi anni ne vedrai delle belle! :wink:

robbs ha detto:
Gli inverno davvero storici per l'italia sono stati sostanzialmente tre: 1929 (mitico, insuperabile, il mio sogno: in pianura lombarda raggiunti i -25°C, metri di neve su tutta la penisola e le isole), il 1956 (moltro produttivo per il centro sud, ma anche al nord ha fatto il suo nevone) e il 1985.
Se cerchi su google foto relative a questi anni ne vedrai delle belle! :wink:

Il 1985 non lo posso dimenticare, militare nella Folore a Siena sembrava di essere al Polo. In quel mese ci trasformarono tutti in Alpini e il numero di giornate passate a spalare neve .......... bei tempi.

1985 .... per uscire di casa... ho dovuto fare un tunnel... 185 cm nelle prealpi orobiche....
pensavo di odiare a vita la neve in quei giorni.... 8 giorni di fila a spalare neve da pertutto.... da li ho incominciato a sciare...... altre volte prima dell'85! nel 77.. neve da paura, ma essendo ancora bimbo... me la sono cavata con pupazzi di neve e battaglie nella neve... prima non cero... e dopo il novanta... sono immigrato.... in gallia....

Febbraio del 1972 (purtroppo non c'ero ancora) su all'Alpe di Mera (1500 mt) in due giorni ne venirono 5 metri e 40 cm!!!
Ci sono foto storiche dove si vedela gente camminare all'altezza dei balconi e per permettere alla seggiovia di funzionare avevano scavato. Si saliva/scendeva con a fianco muri di neve...
Skilift chiusi per circa 20 giorni, i piloni quasi sommersi!!!

Che tempi... :sbavsbav:

acmeone ha detto:
1985 .... per uscire di casa... ho dovuto fare un tunnel... 185 cm nelle prealpi orobiche....
pensavo di odiare a vita la neve in quei giorni.... 8 giorni di fila a spalare neve da pertutto.... da li ho incominciato a sciare...... altre volte prima dell'85! nel 77.. neve da paura, ma essendo ancora bimbo... me la sono cavata con pupazzi di neve e battaglie nella neve... prima non cero... e dopo il novanta... sono immigrato.... in gallia....

......1985....che ricordi!!!!!.....io ero piccola (5 anni) e ricordo che feci con i miei genitori e i miei fratelli il pupazzo di neve...il mio primo pupazzo di neve e pure ultimo ...perchè a Roma di neve così non se ne è più vista.

Madesimo, gennaio 1994. Tre metri in un giorno o poco più. Uno spettacolo...

Madesimo - nevicata 94
4708-madnev07bisre.jpg

Auto in sosta

Madesimo - nevicata 94
4709-madnev09re.jpg

I vicini di casa alla ricerca dell'auto

lollydec ha detto:
acmeone ha detto:

......1985....che ricordi!!!!!.....io ero piccola (5 anni) e ricordo che feci con i miei genitori e i miei fratelli il pupazzo di neve...il mio primo pupazzo di neve e pure ultimo ...perchè a Roma di neve così non se ne è più vista.

Mitica ..1985....anche io sono di roma ed ero piccola....è stata l'unica vera nevicata che abbia mai visto qui........fichissimo.

Ki76 ha detto:
lollydec ha detto:
acmeone ha detto:

Mitica ..1985....anche io sono di roma ed ero piccola....è stata l'unica vera nevicata che abbia mai visto qui........fichissimo.

mi ricordo che a Roma hanno pure chiuso le scuole per 3-4 gorni