Plan De Corones... Impressioni e Consigli... Cerco.

Iulium

New member
Saluto tutti sono nuovo del forum :ciaociao:

Prima di fare domande ripetute ho fatto un po' di ricerche nel forum per trovare informazioni e pareri su Plan de Corones.

Ahime! Sono rimasto scioccato: Milano Marittima della neve, Industria dello sci, gregge pilotato...

Premetto che non è stata una mia scelta non la conosco proprio anzi è la prima volta in assoluto che vado in settimana in quella zona a parte una settimana fatta in gioventù a Folgarida-Lavarone (pensando di non tornarci mai più) sono stato po' dovunque dalla Francia (Val d'Isere Alpeduez LeDesArc Chamonix Arc2000) Val d'Aosta (Quasi tutta) ed anche la preferita, Svizzera insomma l'arco alpino l'ho fatto un po' tutto mi manca l'Austria e le Dolomiti scio da 39 anni e ne ho 44.

La mia domanda è questa cosa mi aspetta a Plan de Corones?
Da quello che ho letto nel Forum niente di buono, è Vero?

Ringrazio chi mi vuol dare qualche lume!
 
Iulium ha detto:
Saluto tutti sono nuovo del forum :ciaociao:

Prima di fare domande ripetute ho fatto un po' di ricerche nel forum per trovare informazioni e pareri su Plan de Corones.

Ahime! Sono rimasto scioccato: Milano Marittima della neve, Industria dello sci, gregge pilotato...

Premetto che non è stata una mia scelta non la conosco proprio anzi è la prima volta in assoluto che vado in settimana in quella zona a parte una settimana fatta in gioventù a Folgarida-Lavarone (pensando di non tornarci mai più) sono stato po' dovunque dalla Francia (Val d'Isere Alpeduez LeDesArc Chamonix Arc2000) Val d'Aosta (Quasi tutta) ed anche la preferita, Svizzera insomma l'arco alpino l'ho fatto un po' tutto mi manca l'Austria e le Dolomiti scio da 39 anni e ne ho 44.

La mia domanda è questa cosa mi aspetta a Plan de Corones?
Da quello che ho letto nel Forum niente di buono, è Vero?

Ringrazio chi mi vuol dare qualche lume!

E' vero. Plan de Corones genera un sentimento di amore o odio molto netto. Io ci vado almeno tre volte l'anno (tutta la settimana prossima) ma se appena posso evito di andare a sciare la domenica (ma sarebbe così in qualunque altro posto). Da qui a dire che non troverai niente di buono però il passo è lungo, troppo lungo. Al Plan puoi sciare tutto il giorno senza fare due volte la stessa pista, impianti veloci e senza code, piste preparate in modo perfetto, skipass meno caro che a Madonna (per fare un esempio); se però cerchi SOLO il lato "romantico" dello sci, nessuno in pista, calma totale, peasaggi mozzafiato......
 
Iulium ha detto:
Da quello che ho letto nel Forum niente di buono, è Vero?

Ringrazio chi mi vuol dare qualche lume!

Scusa ma se dici cosi ....perche ci vai?

il Plan o lo si Ama.. o lo si Odia...

se hai la possibilita di far qualche gg fra/settimana avrai da scoprirlo per bene se ci vai la domenica....... :no: :no: :no:

io sono uno di quelli che se posso vado la... ( vedasi sabato :D :D )
percio il mio giudizio non puo essere che positivo....
 
Beh .. facciamo così ... vacci per due / tre giorni ... magari al mattino fai le piste nere (fino alle 10:00 non arrivano le famiglie) e poi divertiti al sole ... al rientro ci racconti!

Secondo me non ti troverai poi così tanto male ....
 
io non amo nè odio il plan

trovo esagerate certe definizioni,io ci ho sciato nella settimana di capodanno e la gente non era poi molta di più che nel sellaronda

le piste sono belle,il posto non è all'altezza delle dolomiti.....ma vedrai che ti divertirai.
 

.

Ciao a tutti.....sono nuovo leggo il forum da un pò di tempo.

Come detto da Renny Plan de Corones si ama o si odia.....personalmente lo amo in quanto è uno dei pochi posti in cui la neve non manca mai, gli impianti sono tutti veloci (solo un paio di seggiovie), le piste sono larghissime ma strette quelle nere (molto bella la Piculin e la Hernegg).
Fino alle 10.30 del mattino si trova anche poca gente, se parti alle 8.30 trovi le piste vuote....il numero maggiore di persone salgono da Riscone e Valdaora mentre da San Vigilio (mio caso) è + tranquillo. per i bambini poi è l'ideale, il miara e pedaga sono dei campo scuola fantastici per i bimbi di pochi anni.

Ciao a tutti.
 
Per esempio io adoro il plan. A mio modesto parere il miglior comprensorio delle dolomiti nel complesso(piste,neve,strutture,ecc.)
 
Grazie a tutti per le risposte...

-----------------------------------------------------------------------------------

Per Jarod:
Ci vado perchè non ci sono mai stato... ed è per questo che ho chiesto.
Le valutazioni le ho colte sul forum... io personalmente non ne ho idea.

-----------------------------------------------------------------------------------

In ogni caso farò una settimana a partire da lunedì prossimo e soggiornerò a Monguelfo e quindi mi sorge spontanea un'altra domanda: da quale versante sarà meglio salire, visto che sarò lontano dalle risalite se non erro di 6-7 Km?

Ripeto non ho scelto io l'albergo ed il luogo mi sono aggregato all'ultimo momento.
 
Monguelfo?????
sei attaccato a Valdaora.
Molto meglio di Riscone in quanto scendere alla sera x le due nere Sylvester e Hernegg diventa pesante.
 
Quindi se non erro si sale da Gassl?

Due donzelle principianti riescono a ritornare dalle due rosse riportate in cartina?
Voglio dire sono due rosse serie o solo per modo di dire...??
 
Verissimo, Olang apertura impianti alle 8:25 e sei su!
Arriva un po' prima per avere i posti parcheggio più vicini all'impianto ... se no devi scarpinare ....

Buon divertimento!
 
Iulium ha detto:
Quindi se non erro si sale da Gassl?

Due donzelle principianti riescono a ritornare dalle due rosse riportate in cartina?
Voglio dire sono due rosse serie o solo per modo di dire...??

La pista è mooolto larga, solo nel tratto finale c'è un piccolo imbuto, ed evita di stare a sx (vicino alle baite) dove di solito si liscia prima.

MA con tutta questa neve fresca NON avranno problemi. Basta che sappiano almeno fare lo spazzaneve ....
 
da Valdaora... partono due impianti il parcheggio è abbastanza capiente ma non arrivare alle 10...:)
se parti da riscone .. hai nel rientro la silvester o la hernegg. e alla base trovi dei fantastici Apreski...

vedrai ti divertirai....

io son su sabato e poi da mercoledi a domenica.....
 
Top