Scelta Head WORLDCUP I.SUPERSHAPE CP 13...sovradimensionati?

banlio

New member
Per prima cosa un saluto a tutto il forum che in questo periodo di preparazione della settimana bianca è stato un punto di riferimento costante e prezioso....

Ho letto numerosi post pieni di ottimi consigli sugli sci più adatti alle varie esigenze...rimanendo però con qualche dubbio più che sulla bontà dei prodotti consigliati sulle mie reali capacità di sfruttarli in pieno.

Sono alto 186cm e peso 95kg :shock: (in diminuzione :D ), purtroppo a causa di un operazione sto fermo da circa un mese e mezzo e lo sarò per altri 15 giorni... dopo di che ho circa un mese di tempo per sperare di arrivare alla settimana bianca in condizioni accettabili.

Ho sciato dai sette ai tredici anni ogni anno per una settinama con il maestro poi ho sospeso fino a tre anni fa (ne ho trenta). Da allora ho ripreso riuscendo a migliorare in modo costante. L'anno scorso ho fatto 2 settimane bianche con 2 ore al giorno di lezioni private alla fine delle quali ho raggiunto la terza stella d'argento...l'obiettivo di quest'anno consiste nel confermare l'argento avanzato. E prepararmi per tentare l'anno prossimo la CORSA ALL'ORO.

Scio solo in pista prevalentemente rosse con pendenza non eccessiva... amo alternare curve a raggio medio/ampio con curve più strette... mentre ho ancora qualche problema con la serpentina.Non cerco la velocità a tutti i costi preferendo concentrarmi più sulla tecnica...Anche se robusto preferisco non sciare di potenza ma lasciare scivolare gli sci armoniosamente (per quanto non sia ancora giunto ad un livello tale da definire la mia sciata armoniosa).

Cercavo uno sci maneggevole, versatile e divertente che mi accompagni per parecchio tempo senza che in breve tempo si riveli inadeguato ai miei (sperati) miglioramenti...ma che sia allo stesso tempo sfruttabile da subito.
In numerosi post si parla molto bene dell' Head WORLDCUP I.SUPERSHAPE CP 13.pensate che sia adatto a me? Dovrei optare per i 170 o i 175 cm? Avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggersi tutto questo poema e rispondermi.

Banlio

Ciao! secondo le tue esigenze opterei per la misura 170 e lascerei perdere le questioni di peso...Non avrebbe senso comprare i Supershape in misura 175 secondo me.... :think: Però non so dirti con precisione...

Allora, l'I.Supershape CP 13 è un bellissimo sci, ma da consigliare solo a chi sa già palleggiare bene la conduzione, altrimenti la sua sciancratura molto generosa, unitamente alla sua struttura sandwich, non permette di lavorare al meglio in derapata.

A mio avviso, attualmente lo sci più indicato per te, banlio, sarebbe uno skicross, per restare con Head, quindi l'iXRC1200SW, oppure l'iXRC1400 che si differenza per la presenza del chip che permette di irrigidire la struttura nei casi in cui è necessario.

Come misura, ti direi 177 cm, in quanto misura più azzeccata alla tua struttura fisica.

Ma se preferisci la serpentina ai curvoni tirati, credo sia meglio il modello da 170 cm, sicuramente più maneggevole.

Grazie Drey...
Sci I Xrc 1200 Sw W Rfb06 + Rfd 12s 177cm a 399euro...trovato online.
Come vi sembra come prezzo?

Se è il modello di quest'anno, direi sicuramente buono, se invece è dell'anno scorso, tutto sommato nella media.

.

Credo di quest'anno...

Allegati

• head_xrc120006m_683.jpg
    head_xrc120006m_683.jpg
    11.7 KB · Visualizzazioni: 814
ciao, 399 euri non è un brutto prezzo in sè ma non è da saldo... ad esempio in un negozio vicino a casa mia trovi i supersceip a 409 euri e non hai spese di spedizione... ragionevolmente anche gli xrc 1200 potrebbero aggirarsi sulla stessa cifra... sinceramente sconti consistenti su questi modelli non ne vedo in giro, nè online nè nei negozi.
posso segnalarti però su www.botteroski.it il modello xrc1200 dell'anno scorso a 349 euri... se non sei fanatico della grafica ultimo modello...

@ drey: premesso che non acquisterò nulla prima della fine della stagione. io sono 184 cm per 73 kg ignudi, livello intorno l'oro base e gradisco tanto maneggevolezza e tenuta sul duro. ormai mi sto abituando a sciare a gambe piuttosto larghe, a far lavorare la spatola e a stare in posizione raccolta. ogni tanto, specie se c'è affollamento scodinzolo in bordo pista e in condizioni opposte qualche bel curvone. avrei scartato i supershape speed perchè potrebbero essere un po'imballati nel misto stretto. mi restano i supershape lisci o gli xrc1200. considerando che attualmente scio con degli head cyber xp60 modello 2001-02 (gialli) da 170 e che rare volte uso gli head cyber race (stagione 2000-01) da 195 vorrei appunto i supershape per avere anche qualcosa di un po' diverso... faccio male?
lunghezza 170 o 175? andare forte mi piace ma a conti fatti non capita tanto spesso e soprattutto non per tratti lunghi.
buona giornata a tutti.

Il modello dell'anno scorso, bootcamp, è diverso da quello di quest'anno, cambiano le sciancrature, e quello nuovo pare sia migliore del vecchio (parlo dell'iXRC1200SW), quindi non lo prenderei a 349 € se si trova il modello nuovo a un prezzo simile.

Ti capisco benissimo quando dici che vuoi orientarti su qualcosa di un po' diverso rispetto i tuoi sci attuali e quindi vorresti cimentarti con un slalom carve. Cosa che vorrei fare anche io che attualmente ho un allround da 170 cm.

Tu cerchi un attrezzo molto versatile e polivalente, in questo caso secondo me l'ideale è proprio l'iXRC1200SW, da 170 cm, che meglio si presta a due situazioni opposte come quelle da te descritte.

Ma se sei proprio orientato verso uno slalom carve, l'I.Supershape, tenendo conto anche delle tue caratteristiche fisiche lo dovresti prendere al max da 170 cm, per renderlo un po' più orientato ai curvoni veloci. 175 in ogni caso è troppo lungo in quanto a mio parere snaturerebbe l'essenza stessa dello sci, per la tua struttura fisica. Il 175 lascialo ai corazzieri da almeno 190 cm per almeno 90 kg.

Se invece, vuoi che il tuo futuro sci esegua al meglio i curvoni veloci, prima di tutto, ovviamente la soluzione è l'i.supershape speed, andrebbe bene anche da 170 cm, sempre per la tua taglia è un ottimo compromesso tra curvoni veloci e le curvette a bordo pista. Non ti dovresti sentire imballato con essi, anzi, ha una maggior propensione allo scodinzolo rispetto agli altri race carve di pari gamma. A parte il fatto indiscutibile che se uno ha tecnica e forza da vendere, riesce a slalomeggiare anche con un GS comitato con raggio 21 metri.

Come puoi vedere, il tutto è molto relativo e soggettivo... la scelta migliore sta quindi... nelle priorità che stabilisci. :wink:

Allora non sono riuscito a trovare l'xrc1200 di questa stagione a meno di 399euro...così ho allargato un pò le mie ricerche di un allround di livello medio alto e tra le recensioni in rete e quelle degli utenti di vari forum sono rimasto colpito dai dynaster contact 9

Cercando in rete li ho trovati ad un prezzo mooolto interessante ma essendo diversi esteticamente mi chiedevo se fosse una grafica alternativa della stagione in coro o un modello più vecchio

Allegati

• d_contaa_747.jpg
    d_contaa_747.jpg
    10.2 KB · Visualizzazioni: 560
  • img002172365ta049034_sci_dynastar_contact_09_stk06_con_ta049053_attacco_look_nx_stk6_min_146.jpg
    img002172365ta049034_sci_dynastar_contact_09_stk06_con_ta049053_attacco_look_nx_stk6_min_146.jpg
    2.2 KB · Visualizzazioni: 705