Consiglio per l'acquisto di nuovi sci

Simona-delete

New member
Salve
Adoro sciare, anche se non sono molro esperta.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di nuovi sci.
Il mio livello è tra intermedio e avanzato, con l'intenzione di migliorarmi sempre di più.
Scio senza difficoltà su piste azzurre e rosse.
Sono alta 166cm e peso 55kg.
Vengo da uno sci Nordica easy carving di 5 o 6 anni fa e vorrei acquistare uno sci più serio.
Dal nuovo sci cerco stabilità su ghiaccio e in velocità.
Come marche, preferisco Rossignol e Volkl.
Secondo voi l' actys 200 è unao sci adatto a me?

:perlaneve:

Ho dimenticato di aggiungere che scio da 5 anni, ho 25 anni.
Un anno fa, ho avuto in incidente con gli sci sul Plan de Corones... Rottura diafisiaria spiroide scomposta del femore sinistro.
Prima dell' incidente ero ad un buonissimo livello, ora sono indietreggiata.
La paura ormai è scomparsa, sto cercando miglioramenti e uno sci che me lo permetta.
Purtroppo con il mio vecchio sci, non riesco a fidarmi nel prendere velocità, ecco perchè mi aspetto uno nuovo sci stabile in velocità, e sul ghiaccio.

Consigliatemi pure.. Budget circa € 400,00.

Però rispondetemi per favore...
Sono disperata!!!! :ad:

OK, Simona, innanzitutto grazie per aver fatto una descrizione molto accurata della tua "anamnesi sciistica" (e purtroppo anche quella degli infortuni, di cui tutti noi faremmo ben volentieri a meno.... :( ) che permette di avere le idee molto chiare...

Innanzitutto, ti direi di lasciare stare l'Actys200, perchè è un easy carving, quindi con scarsa tenuta sul duro e sul ghiaccio, inoltre sei già a un livello abbastanza alto per le possibilità di quello sci.

Per rimanere in casa Rossignol, un buon sci che può fare al caso tuo, con buone performances senza essere troppo ostico, penso possa essere l'X-fight 2 da 165 cm, visto che chiedi da esso stabilità in velocità. La versione femminile ne è l'Attraxion I, da scegliere in misura 162 cm.

Come Voelkl, un modello da me apprezzato l'anno scorso è il Supersport 3 stelle, in misura 163 cm

Se vogliamo prendere in considerazione anche altre marche, un modello che mi sento di consigliare è l'Head Cool Thang, pensato espressamente per le donne, sempre da 163 cm.

Un Nordica che ho avuto modo di provare recentemente, che potrebbe andar bene è il Gransport S10, da 164 cm.

Sono tutti modelli che dovresti reperire sui 300-350 € compresi di attacchi.

Grazie Drye, per il prezioso consiglio!
Gli infortuni per fortuna, sono cosa passata... La paura l'ho superata! Grazie a Walter il mio maestro di sci!
I miei amici, quando hanno saputo che avrei riprovato a sciare, mi hanno detto espressamente che sono pazza... Io però non ho voluto privarmi di uno sport così bello, sia dal punto di vista tecnico, si dal punto di vista paesaggistico.
Appena avrò scelto, ti farò sicuramente ssapere.
Grazie ancora! :oops:

.

Figurati, è un piacere. Se vuoi chiedi altro, magari per i prezzi...

Tra tutti quelli che ho nominato, l'X-fight 2 sta su un livello un pochino più alto, gli altri tutti allo stesso livello, più o meno... ma sicuramente superiori a un easy carve. :wink:

E per avere una buona tenuta sulle superfici dure, è importante avere le lamine sempre in ordine. Cura quindi la manutenzione, rivolgendoti a un buon laboratorio che si mangi il meno possibile soletta e lamine. :wink:

Ciao Drey,
Scusa ancora!
Volevo chiederti il motivo per cui mi hai indicato queste lunghezze per gli sci.
Non è meglio se io acquisto dei 154/ 157 cm?
Considerando la sciancratura....
Ciao e grazie ancora!
:think:

Allora, se non ho capito male dal post cerchi uno sci che ti dia sicurezza e stabilità in velocità... in questo caso sarebbe meglio prenderlo tra l'altezza degli occhi e la propria altezza.
Con un'altezza più bassa, tra mento e occhi, hai uno sci più polivalente, va un pochetto meglio nelle curvette, ma al tempo stesso cederesti qualcosa in velocità.

Ecco il criterio per scegliere la giusta altezza, che va fatta in base alle proprie caratteristiche fisiche e alle proprie priorità di utilizzo.
:wink:

Allora grazie, ancora!
Comunque ce l'ho fatta! Ho scelto!
Alla fine ho ceduto per un Rossignol Attraxion I! Seguendo i tuoi consigli ovviamente!
Adesso mi manca solo di sperimentarli... Non vedo l'ora!
Sicuramente potrò nel week end del 9 febbraio! Ne approfitto del fatto che sarò a Brunico alla visita di controllo del mio femore bionico (a distanza di un anno), e faremo tappa a Campiglio, anche se non proprio vicino, ma ho gli amici lì, e poi ho un brutto ricordo del Plan, se posso lo evito. Non è che non mi sia piaciuto, anzi è molto bello, piste larghe di varie difficoltà... Però è un incubo per me. Passerà, ne sono sicura!
Uffi!!! PErchè non abito in montagna!?! sarei già sulle piste a sperimentare il mio acquisto!

Ah per chi abbia avuto da poco un infortunio sulle piste simile al mio, e abbia bisogno di consigli e di informazioni, potete lasciarmi un topic... Ormai sono diventata talmente tanto esperta, che potrei darvi sicuramente qualche consiglio utile! :?

Ciao Drey
Kiss

Tranquilla, ogni brutto ricordo passerà!

Divertiti, e facci sapere come ti sei trovata coi Rossignol!

Ciao :wink:

Ciao Drey! Tutto bene?
Ciao a tutti!
Un ulteriore consiglio:
Questa settimana, arrivano i miei nuovi Rossignol Attraxion I. e il week end del 9,10,11 sarò a Campiglio e avrò l'opportunità di provarli. Secondo voi, essendo abituata ad un easy carving, è meglio che faccia qualche ora col maestro, in modo che possa insegnarmi come sfruttare il mio nuovo sci, considerando che sono un argento quasi avanzato e aspiro a migliorare?

Grazie e buona domenica.

Non vedo l'ora di essere a Campiglio!

Perchè non abito in montagna?
Ferrara è una bella città, però se potessi, andrei a vivere sicuramente nel mio adorato trentino! :skiamo: :skiamo: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Ciao, prendere il maestro non ti farà di certo male...ti aiuterà anche a scacciare vecchie paure, specie per il tuo infortunio... il mio consiglio è di sciare con i tuoi nuovi sci per qualche ora, per prendere confidenza con l'attrezzo, magari la prima mattina, poi nel primissimo pomeriggio (quando le piste sono ancora in buone condizioni e non sei troppo stanca) fai un'ora col maestro... oppure l'indomani di primo mattino... e poi sempre di primo mattino, l'ultimo giorno... per verificare i progressi :wink:

Grazie per il prezioso consiglio!
Infatti ero indecisa se fare qualche lezione... Comunque sicuramente renderò tutti paretcipi di come me la sarò cavata!
Sono molto felice di una cosa: Che nonostante il mio infortunio, grave, la voglia di sciare non mi sia passata, anzi, è ancora più forte di prima! E a colui che mi ha fatta cadere e sel'è filata per paura di una denuncia, senza neanche soccorrermi gli dico :vaff: tiè, alla faccia tua!!!!! E poi non si dovrebbe mai augurare... Però mo spiace che liu non si sia fatto nulla... Comunque, chi la fa. l'aspetti!!! :twisted:

Mmmhhh che stronzo, davvero.... in quell'occasione, se non l'avevi fatto, dovevi riferire la cosa alle autorità che stazionano lungo il comprensorio, con tutti i particolari identificativi. E per quello sarebbero stati caxxi amari, visto che si parla anche di omissione di soccorso...

La descrizione completa del personaggio l' ho fatta, anche molto dettagliata... Ma non so come siano andate per lui le cose, perchè poi non mi sono più informata! Tanto ormai era fatta! Le spese mediche, radiologie, visite di controllo, fisioterapie, le ho sborsate tutte io... Infatti un cosa che non mi paice del Plan de Corones, è che quando acquisti lo skipass, non hanno la convenzione con l' assicurzione e io quando sono arrivata la non lo sapevo ed ero convinta che ci fosse. Invece a Campiglio, ma anche in altri comprensori, hai la possibilità di fare l' assicurazione con lo skipass, pagando € 2,00 in più al giorno, però sei coperto su tutto... Almeno le spese mediche!
Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto spellare un po' di quattrini al tipo, così impara a fare omissione di soccorso e a sciare con prudenza, non tanto per lui, quanto per gli altri che gli stanno attorno!

Altra cosa del Paln che non mi è piaciuta, è stato il lungo tempo di attesa dei soccorsi, che sono arrivati con la taboga dopo 40 minuti, intanto io ero immobile sulla neve, a -20°, la gamba si era anestetizzata e il signore che mi ha soccorsa, era senza giaccone per coprire me... Per fortuna che la mia arteria femorale non ha avuto lesioni, altrimenti, al momento del loro arrivo, avrebbero dovut chiamare le onoranze funebri, non l' ambulanza! E poi la sgarbatezza del soccorritore, che mi urlò dietro di smettere di urlare, perche il mio non era dolore, ma paura!!! Bravo!!! Gli ho però risposto, che per mia fortuna, la gamba destra era ancora intatta e che fortunatamente avevo ancora lo scarpone... Chissà se ha capito il nesso!!

Approfitto per ringraziare il signore che mi ha soccorsa e che ha dovuto sopportare per 40 minuti il freddo. Se sapessi chi è gli avrei fatto un regalo! Magari è iscritto proprio a questo forum!!!

Va Beh! diciamo che nella sfiga, mi è andata bene! Sono stata ricoverata all' ospedale di Brunico, li mi hanno operata, è andato tutto benissimo ed è grazie a loro se sono ritornata a sciare! Quindi lo consiglio vivamente!