Per Drey,i veterani del forum e gli esperti di buona volontà

pabloweb

New member
Devo proprio dire la verità:
quando, cinque anni fa, andai per la prima volta a sciare con parenti ed amici non pensavo proprio di scoprire lo sport più bello del mondo, ricordo perfino che mi hanno dovuto convencire più volte ripetendomi all'infinito che mi sarei divertito.... ed in effetti così fu.
Ho sempre affittatto l'attrezzatura fidandomi inizialmente dei consigli delle persone più esperte di me ora, considerando che il mio livello è sostanzialmente migliorato (mi definirei più o meno un inizio di argento avanzato, però con molto ancora da sgrossare) ho fatto il grande passo ed ho acquistato in previsione della prossima settimana bianca (10 febbraio, sempre con maestro per migliorare) il mio primo paio di sci.
La scelta e stata veramente difficile, la parogonerei ad un parto trigemino con relativa degenza, dopo consigli di amici (uno in particolare molto esperto, finanziare con 15 anni di esperienza diretta sulle piste da sci), giornate trascorse a leggere centinaia di 3d sul forum, riviste a cataloghi on-line ecc. ecc. mi sono deciso ed ho acquistato un paio HEAD XRC 1200 SW nuovo modello (2006), 170 cm. di altezza
La categoria allround carve considerando le mie attitudini è sicuramente una scelta obbligata, preciso inoltre che ho acquistato questo tipo di sci proprio in previsione di futuri miglioramenti :perlaneve: :perlaneve: in modo tale di poterli sfruttare appieno anche in futuro quando la tecnica (speriamo) tenderà ad affinarsi ulteriormente :?mm .
Gli sci inutile dirlo sono bellissimi, li avevo adocchiati da tempo, sul forum ne ho sentito parlare bene ed inoltre con gli Head in generale mi sono sempre trovato bene.
Detto ciò e precisando che attendo un vostro esperto parere sull'acquisto fatto, volevo chiedervi:

la misura scelta (170 cm. di altezza degli sci) è secondo voi quella corretta??????? :think: .

Eta: 39 anni
Altezza: 184 cm.
Peso: 86 kg.
Passione: Non amo molto la velocità eccessiva (sarà forse perche ancora non mi sento sicuro al 100%) preferisco ampie discese (quelle che non finiscono mai.....), curve regolari (non eccessivamente strette) e, ovviamente, mi piace ammirare il paesaggio circostante. Ogni tanto una piccola tiratina ma solo per sfizio.
Desiderio: Vorrei imparare a curvare in modo più stretto e a velocità più sostenuta ma, senza esagerare.
Piste: solo piste battute, sperando di non trovare mai troppo ghiaccio durante il traggitto.
Sciate: circa 20 giorni l'anno.

Premetto che tutti, ma proprio tutti (amici più o meno esperti, negozianti) mi hanno consigliato vivamente di prendere i 170 cm, inoltre sto notando la tendenza delle maggiori marche ad aumentare la sciancratura degli sci e nel contempo nel diminuire le dimensioni in altezza degli stessi.
Effettivamente anche a me i 177 cm sembravano un po troppo alti (se la regola generica della punta del naso vale qualcosa devo dire effettivamente che i 177 mi arrivano alla fronte) inoltre, considerando che non sono un patito della velocità la misura di 170 cm. mi è sembrata la più corretta, che ne pensate???????????

Grazie 1000000 per le risposte

Pabloweb

Ciao pabloweb, devo dire che nella prima parte del tuo topic, la tua storia rispecchia molto la mia, e mi è sembrato di leggere me nelle tue parole, sappi che quando ho acquistato il mio primo sci (Rossignol Zenith Z5 Oversize) avevo fatto un percorso simile al tuo, ero giunto più o meno al tuo stesso livello, e scegliere non è stato affatto facile....

Allora tutto sommato la lunghezza che hai scelto va abbastanza bene, fossi in te avrei scelto la misura da 177 cm, ma di sicuro 170 non è troppo sottodimensionato per le tue caratteristiche fisiche e tecniche. Quindi l'acquisto è abbastanza azzeccato. L'Head iXRC1200SW è un bel sci, che è in grado di assecondarti tranquillamente in tutto e per tutto, e digerire ogni velocità senza battere ciglio.

Per migliorare, ci vuole un mix di tre ingredienti: passione, entusiasmo ed allenamento, ma questo credo tu lo sappia già... buone sciate :wink:

Drey grazie per l'incoraggiamento, spero veramente di migliorare, l'impegno da parte mia c'è tutto ed ora ci sono anche gli sci..... :lol:
Considerando la spesa di 500 € (veramente tanti per me) il negoziante, che peraltro conosco tramite amici comuni, mi cambierebbe domani stesso senza problemi gli sci con la versione da 177 cm. se ritieni che siano più adatti a me lo faccio senza problemi ma, in sostanza, cosa cambierebbe considerando le mie capacità e soprattutto le mi aspirazioni di miglioramento ????

Ancora grazie

Pabloweb, ti indico un topic che riporta delle considerazioni sull'altezza degli sci in rapporto ad alcuni parametri come altezza, peso, e tipo di sciata prediletta, che penso possa esserti utile a chiarire le idee:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10944

Per sintetizzare, tenendo conto che l'iXRC1200SW ha un'ottima struttura, con costruzione sandwich e anima in legno:

Se vuoi uno sci molto maneggevole, per esprimerti al meglio su archi di curva stretti e medi, e sei dalla sciata più tecnica che fisica, meglio da 170 cm;

Se lo vuoi più stabile in velocità (e l'iXRC1200SW di velocità ne digerisce parecchia!), e scii di potenza, meglio da 177 cm.

Il resto, sono solo considerazioni personali. Ad esempio, il mio Rossignol Z5 è 170 cm (io sono 172 cm per 75 kg), e se mi dovesse capitare di riprovare il Z9, proverei quello da 162 cm, più votato al cortoraggio.

Drey grazie per le informazioni utili, ho letto la tua risposta ed il link indicato, devo dire che sono ancora indeciso come prima, alla fine penso di tenere gli sci attuali (170 cm), anche se sono molto tentato nel sostituirli con il modello da 177 cm., unico dubbio:
essendo teoricamente meno "maneggevoli" dei 170 cm., ho paura di non goderli appieno in questo periodo dove, sostanzialmente, sto cercando di imparare e di migliorare molto tecnica ed impostazione, insomma per farla breve ho paura di non riuscire a comandarli (girare) a dovere.
Ho letto con piacere che il mio percorso è stato un po anche il tuo, ma veramente, al mio posto (inteso come capacità di sciata, età, corporatura e tanta voglia di migliorare e di crescere), qualche anno fà avresti acquistato i 177?
Non lo so! sono proprio in imbarazzo, la cosa che mi fa rabbia e che neanche quando ho acquistato la macchina ho fatto tutte queste storie, vermanete non è mia indole, forse ha ragione mia moglie che dice che questo sport mi sta dando alla testa..............
Certo è che se decido di cambiarli devo farlo in settimana.

Grazie
Pabloweb

.

Passione: Non amo molto la velocità eccessiva (sarà forse perche ancora non mi sento sicuro al 100%) preferisco ampie discese (quelle che non finiscono mai.....), curve regolari (non eccessivamente strette) e, ovviamente, mi piace ammirare il paesaggio circostante. Ogni tanto una piccola tiratina ma solo per sfizio.
Desiderio: Vorrei imparare a curvare in modo più stretto e a velocità più sostenuta ma, senza esagerare.

Tu hai scritto questo... beh con queste considerazioni, il modello da 170 va abbastanza bene, tenendo conto che ha comunque una buona struttura.
Io, PERSONALMENTE, per come la vedo io, lo prenderei da 177 cm... dai non ti scervellare troppo :wink:

Dai tranquillo, Drey ti ha detto che hai fatto un buon acquisto e sono convinto che tu abbia fatto la scelta giusta anche per il tipo di uso che ne fai....
Mi raccomando, goditeli e buone sciate!!!!!!Sono sicuro che ti troverai magnificamente con quelli SCI!!!! :D

secondo la mia umile opinione,visto le caratteristiche che hai detto di avere e l'uso che vuoi fare degli sci credo ke 170 cm possa andare bene.Alla fine se una usa gli sci solo 7-10 volte l'anno,tanto vale nn complicarsi la vita con sci 7 cm piu lunghi ke richiedono piu forza,tecnica e fatica.Dipende quindi,secondo me, da quante volte hai intenzione di utilizzarli...se pensi di andarci spesso,vai pure sull'177!!