REGOLAZIONE TALLONIERA ATTACCO DEVICE 310 CAUSA NUOVI SCARPO

GABELOUGAN

New member
Ciao a tutti.
Ls scorsa settimana ho preso gli scarponi nuovi. stasera andando a sistemarli sull'attacco ho visto che sono di 0.50 cm circa più corti degli scarponi vecchi e una volta agganciati alla piastra hanno un pò troppo gioco(sono sicuro che appena ci salgo sopra si staccano alla prima sollecitazione...).
Dato che non l'ho mai fatto, vorrei sapere come spostare in avanti la talloniera di quel tanto che basta per assicurarmi un aggancio sicuro dello scarpone allo sci.
Ricordo che ho un attacco Atomic Device 310: come faccio a regolarlo?

Devo svitare qualcosa?

Non so quegli attacchi, io ho degli Atomic 412 di qualche anno fa e per spostare la talloniera ho dovuto avvitare una "vite" a croce sulla talloniera avvitandola o svitandola la talloniera avanza o indietreggia, è proprio la più vicina al carrello.. non so, magari anche i tuoi funzionano così...
Ciao.

Il device è fissato con una vite grossai n mezzo tra la talloniera e il puntale
Svitandola puoi regolare l'attacco,vedrai che ci sono dei numeri che si riferiscono alla lunghezza dello scarpone riferisciti a quelli x una regolazione di massima.
Fatto questo sulla talloniera dietro ci sono 2 viti una serve x regolare i din dell'attacco e l'altra x la regolazione fine della talloniera.
Se sei in difficoltà credo di poter recuperare le istruzioni del device le scannerizzo e te le invio.
Fammi sapere.
Ciao Cesare

grazie ad entrambi.

Cesare se riuscissi a scannerizzarmi bene le istruzione te ne sarei veramente molto grato. Domani mattina ho intenzione di mettermi all'opera e spero di non fare danni!!!

Di massima cosa faccio: svito la vite centrale, sposto la piastra in corrispondenza della misura dello scarpone e riavvito. poi aggancio lo scarpone e faccio la regolazione fine? La regolazione fine va fatta a scarpone agganciato o sganciato?

Re: REGOLAZIONE TALLONIERA ATTACCO DEVICE 310 CAUSA NUOVI SC

GABELOUGAN ha detto:
Ciao a tutti.
Ls scorsa settimana ho preso gli scarponi nuovi. stasera andando a sistemarli sull'attacco ho visto che sono di 0.50 cm circa più corti degli scarponi vecchi e una volta agganciati alla piastra hanno un pò troppo gioco(sono sicuro che appena ci salgo sopra si staccano alla prima sollecitazione...).
Dato che non l'ho mai fatto, vorrei sapere come spostare in avanti la talloniera di quel tanto che basta per assicurarmi un aggancio sicuro dello scarpone allo sci.
Ricordo che ho un attacco Atomic Device 310: come faccio a regolarlo?

Devo svitare qualcosa?

A prescindere da ciò che farai a quegli attacchi tu personalmente, io ti consiglierei una puntatina in un laboratorio dove te li regolino perfettamente e con i dovuti strumenti......poi se vuoi fare di testa tua!!

me lo consigli? E' che voglio imparare a fare almeno queste cose altrimenti rimarrò sempre legato al tecnoco che me li regola. Vorrei riuscire a capire bene come regolare gli attrezzi......ora ci prova e spero tanto di non fare danni!!!!

Tutto ok quello che dice BEDRONIO.
Occhio però...
Quella che chiami la regolazione fine va fatta a scarpone agganciato, e la vite deve andare a filo con la plastica...
La regolazione fine serve per la giusta pressione dell'attacco sullo scarpone, se hai dei dubbi vai da uno SKIMAN

A3 potresti mandarmelo? mi faresti un grosso favore.

CORVONERO come faccio a vedere quando smettere di avvitare la vite posteriore?

Ragazzi ieri sera ho "giocato" un pò con gli attacchi.
Ho fatto alcune regolazioni però volevo chiedervi:

La punta dello scarpone, una volta agganciato, deve avere un pò di gioco nell'attacco o deve rimanere fisso e fermo senza muoversi?

Ve lo chieso perchè ieri sera facendo un pò di pressione laterale la punta dello scarpone tendeva a muoversi leggermente nell'attacco.

Tra la suola dello scarpone e l'attacco deve esserci un 0,5 mm, se ci fai passare sotto per esempio una giornaliera....è OK.....
Ti allego la foto

attacchi atomic
4675-attaccoscarpone.jpg

gioco tra attacco e scarpone