scarponi xwave

kahilua

New member
devo comprare un paio di scarponi....
considerando che sono praticamente all'inizio ma che comunque ho serie intenzioni, volevo sapere che tipo di scarponi potevate consigliarmi.
ho provato i salomon xwave e mi sono trovato bene, l'unico problema e che la serie non era riportata da nessuna parte ne sullo scarpone ne tantomeno sulla scatola. fatto ancora piu insolito , neanche la commessa sapeva che serie fosse.
se qualcuno volesse aiutarmi sono alto 183 cm per 83 kg.
grazie anticipatamente.

Ciao, io non sono molto esperto del settore, quello che + ti può aiutare secondo me è Drey. Nel frattempo ti posso consigliare di leggere il post che lo stesso Drey ha scritto in merito agli scarponi, così almeno potrai renderti conto delle differenze che ci possono essere tra un tipo di scarpone ed un'altro e soprattutto che caratteristiche devi ricercare quando vai a scegliere lo scarpone.
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950 :lol:

Grazie Adognicosto... :oops:

Ottima la dritta di Frankie72 :wink:
kahilua, dai un'occhiata al sito e vedi se per caso trovi quale è il modello che tu avevi provato...

Io di mio posso dire di aver provato:

Al Decathlon l'X-wave sf28, che è bianco, è un modello prodotto per le grandi catene... lo definirei un modello allround, adatto a sciatori alle prime armi e con una pianta del piede medio/larga, con un buon bloccaggio del tallone e una scarpetta dagli spessori abbondanti, per privilegiare il comfort piuttosto che la precisione di sciata. Flex non ricordo, ma siamo intorno ad 80-90. Se sei già su un buon livello sciistico, diciamo sull'argento avanzato, sarebbe meglio prendere in considerazione qualcosa di più performante.

Nel catalogo ufficiale compare l'X-wave10, come tipologia di piede è lo stesso del precedente (pianta medio/larga), con una scarpetta un po' meno spessa, ma sempre abbastanza comodo, con flex 110, adatto per una sciata granturistica con un occhio di riguardo al comfort.

E invece, per una sciata molto performante, ma non agonistica, in casa Salomon c'è il Falcon 10... sempre flex 110 come l'x-wave10, ma piuttosto diverso nei volumi, molto più ridotti, più adatto a un piede medio/stretto, con una scarpetta abbastanza sottile ma non eccessivamente scomoda.

.

il problema è che avevo già visto sul sito della salomon e l'unico modello bianco era il sette, mi sembra strano però che il numero non sia riportato ne sullo scarpone ne sulla scato ne sulla targhetta.

Principalmente nel flex, il 10 so che è flex 110, l'8 sarà intorno al 90. Poi alcuni dettagli tecnici come il doppio canting presente solo nel 10, i rivetti per il flex (credo per aumentare o diminuire il flex), sempre questi presenti solo nel 10, e robette varie... lo scafo è identico, la scarpetta può cambiare in qualche piccolo particolare.

Strano che quello scarpone che hai visto non riporti nessuna indicazione da nessuna parte... beh diffiderei, in questo caso...

grazie ancora per la disponibilità. ho visto le varie distinzioni che hai fatto per categoria, potresti per caso consigliarmi qualche modello freeride.

freeride per la salomon c'è solo il pro model gun, l'unica vera particolarità è che ha una suola in gomma che ammortizza gli urti dovuti ai salti. Ma direi che l'x-wave10, specie per le persone di una certa costituzione fisica che hanno trovato piuttosto cedevole il gambetto del pro model, può rappresentare un buon sostituto, come del resto ha detto pure Teo (non Teocoli, ma quello che scrive qui... :roll: :lol: :wink: )

Come calzata il pro model gun è molto simile, per non dire identico, alla serie x-wave (gli stampi per scafi costano un botto e si cerca di diversificare sopratutto a livello di scarpetta e di regolazioni)

Altre marche: Head Mojo, Lange FR, che però non ho avuto modo di provare...

...piu' leggo i vostri post, piu' mi pento di non AVERVI conosciuti prima...scio sin da piccolino ma non mi sono mai "addentrato" piu' di tanto nel discorso "tecnico"...ho sempre sciato, con "un" paio di sci ed "un" paio di scarponi...morale:

- Prima della prima (sorry per il gioco di parole...), sciata dicembrina ho acquistato tutta la nuova "attrezzatura" da DECATHLON...sci rossignol Z3 e scarponi SALOMON (indicati da drey...)...

Sono a livello "argento avanzato" peso 77 kg. x 1,83 di altezza....temo di aver fatto le scelte errate :( :( :( :( :( Ammetto di aver avuto problemi su fondo "duro" e nel veloce...gli scarponi...beh mi hanno lasciato cicatrici "indelebili"....

uffi...vabbé, il prox anno vendo tutto al papi e chiedo prima info a voi....cheèmeglio :D

vendere tutto al papi???? :think: :no: :no: :no:
Un padre campa 100 figli e 100 figli non campano un padre.... :old:

Effettivamente il Z3 per le tue caratteristiche e fisiche è un po' limitato, x quanto riguarda salomon x-wave meglio il 10 rispetto a quello del deca... ma se hai pianta stretta il falcon10 è più adatto al tuo piede.

...ehm, ehm, mi correggo....REGALO tutto al papi :D :D :D :D :D lui è un'argento base ed ha caratteristiche molto piu' consone a quel tipo di sci (leggendo i vostri post...)....

GRASSSSSIE drey, i tuoi post sono davvero "illuminanti" ed esaustivi!!!! :ad: :ad:

ciao!
drey non vorrei contraddirti visto che me ne intendo ben poco di materiali,ma mi permetto una brevissima precisazione...nel primo post kahilua dichiara di esser agli inizi seppur con intenzioni di seri miglioramenti...quindi mi chiedevo se forse gli x-wave10 non possano essere un po' troppo durini in quanto a flex.forse dico stupidaggini poco utili,nel qual caso correggimi.così imparo qlcsa in più anche io oppure magari pongo domande utili anche per kahilua!
ciao!!!

vongruningen ha detto:
ciao!
drey non vorrei contraddirti visto che me ne intendo ben poco di materiali,ma mi permetto una brevissima precisazione...nel primo post kahilua dichiara di esser agli inizi seppur con intenzioni di seri miglioramenti...quindi mi chiedevo se forse gli x-wave10 non possano essere un po' troppo durini in quanto a flex.forse dico stupidaggini poco utili,nel qual caso correggimi.così imparo qlcsa in più anche io oppure magari pongo domande utili anche per kahilua!
ciao!!!

Ciao vongruenigen, ogni "obiezione" è ben accetta, ma ti spiego subito perchè consiglio a kahilua gli x-wave10...

1. è vero hanno flex110 però hanno volumi interni piuttosto ampi, e una scarpetta piuttosto abbondante e morbida, quindi piuttosto confortevole;

2. nonostante sia piuttosto confortevole, il bloccaggio del piede e del tallone è abbastanza buono (per piedi con pianta medio/larga), per nulla estremo;

3. kahilua pesa 83 kg e riuscirà quindi a fletterli meglio di me che sono 75 kg, e io non li ho trovati troppo rigidi, per cui...

4. partire con un bello scarpone aiuta, e parecchio, nella corretta trasmissione degli impulsi agli sci.

Per ultimo, devo dire che gli X-wave10 li trovo più confortevoli degli Atomic B90, che hanno flex 90 ma una scarpetta piuttosto rigida per il loro livello.