Agilità nei salti

etS

New member
Mi sto avvicinando al mondo del freestyle ma ho un problema, non riesco a essere agile nei salti. Questo weekend stavo provando a fare un 180 fatto bene e un xgreb però nn riesco ad alzare bene gli sci, è come se non avessi la forza nelle gambe per alzarli. Eppure le gambe le ho allenate perchè scio molto, faccio nuoto e palestra. Io penso che sia più un problema psicologico o di agilità. So che la richiesta può sembrare stupida ma non c'è qualche esercizio (anche senza sci) per acquistare agilità e sicurezza? :oops:
grazie!

Ma io nn credo che sia mancanza di forza nelle gambe...cavolo va bene che nn è uno sci fristy ma alzare uno sci che nn sia di piombo riesce a farlo credo chiunque...al 99 per cento delle volte è la pratica che serve...io col wake quando provavo i grab le prime volte mi sembrava impossibile staccare la mano dal bilancino abbassarsi per prendere la tavola e poi riprendere il bilancino...dopo un po di volte viene meglio e alla fine lo si fa ad occhi chiusi..alla fine il consiglio è :prova fin quando riesci!!!(gran bel consiglio del caxxo... :D )

potrebbe essere che nn stacchi al momento giusto...se nn lo si fa bene invece di raccogliere le gambe succede come se il busto si abbassasse verso gli sci...cosa che ovviamente limita l'altezza del salto e il grab diventa difficile..cerca di scattare sul dente del salto

potrebbe essere che nn stacchi al momento giusto...se nn lo si fa bene invece di raccogliere le gambe succede come se il busto si abbassasse verso gli sci...cosa che ovviamente limita l'altezza del salto e il grab diventa difficile..cerca di scattare sul dente del salto

.

Ho provato sia con gli sci in firma che con degli sci da freestyle. Con quelli da freestyle la situazione migliora però in teoria fare un 180 e un xgrab si dovrebbe riuscire con qualsiasi sci..Boh.. devo combattere la paura di farmi male.. ho troppa paura per le ginocchia!

E' un problema di equilibrio e di rigidità mentale, quando stacchi devi già avere in mente il grab o la manovra da fare, se stacchi come per andare dritto e poi provi un grab ti sbilanci (a parte quelli molto semplici come la spaccata o la sforbiciata).

Quindi simula mentalmente i movimenti e parti convinto, bilanciandoti in base a ciò che vuoi fare. 8--)

Ottimo consiglio net! Un'altra cosa che diceva è la paura!!! La paura sicuramente è un fattore che va considerato, mentre prendi la rincorsa per il salto devi sgombrare la mente e avere solo in testa la tua manovra e non pensare alle conseguenze,non voglio dire che devi rischiare tutto e spaccarti ma essere convinto si!!!

parti bello rannicchiato..... ginocchia ben flesse ebraccia in avanti.... il kick ti dà un pò di compressione e al momento del dente devi ollare un po.... se fai tutto per benevedrai che sono le gambe ad avvicinarsi al busto e non il contrario....
inizia con un safety ( mano dx che grabba lo sci al centro o viceversa) e prova la sensazione del rannicchiamento. in seguito provi il 180 safety e poi avanzi con gli altri grab.
prova e prova