Necessito di Consigli su Attrezzatura SCI

Valuccia

New member
Ciao a Tutti,
mi affaccio solo quest anno al mondo dello sci (potevo farlo in stagioni più innevate, ma va bene così :lol: ) e avrei bisogno di vostri consigli da esperti sull'acquisto dell'attrezzatura: scarponi, attacchi, sci e bastoncini.

Le mie caratteristiche sono:
ALTEZZA: 1.60
PESO: 50 kg

Non ho grandi pretese (ovviamente non vorrei spender un patrimonio), sarei la classica sciatrice amatoriale all'ennesima potenza del fine settimana.

Consigli?
Vi ringrazio già tantissimo...e Buona Sciata a Tutti... :oops:

Valentina

dimenticavo..

le mie:

ABILITA': son una principiante che vuol crescere
COSA MI PIACE FARE: un po' tutto, curvone, curve strette.

Ciao Valentina, benvenuta! Sarebbe necessaria qualche informazione in più per consigliarti al meglio... quando hai iniziato a sciare, quante ne hai fatte finora, e possibilmente quante volte vai a sciare all'anno...Che livello sciistico sei? Per intenderci, quello delle scuole sci, di cui puoi trovare dei video qui che aiutino a capire:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

A parte queste premesse, rileggendo la tua richiesta, sembra proprio che tu abbia iniziato a sciare quest'anno... se è così, ti consiglierei per quest'anno di comprarti solo un buon paio di scarponi, e di continuare a prendere gli sci a noleggio e di investire i soldi degli sci in lezioni col maestro... così l'anno prossimo prendi uno sci che ti assecondi più a lungo nella tua evoluzione tecnica (adesso avresti bisogno di uno sci ultra-facile, ma che pecca di tenuta e stabilità quando inizi a progredire...)

il consiglio è di comprare gli scarponi e di prendere il resto a noleggio, devi prendre un sci di lunghezza compresa tra 150 e 160 cm circa.

per la scelta degli scarponi ti rimando a questo topic scritto dal buon drey http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8950

per lo scarpone spendi il massimo che puoi senza però svenarti. se riesci a trovare qualche fine serie dello scorso anno con max 200 euro porti a casa un ottimo scarpone.

gli sci li comprerai a fine stagione, se in questo periodo sarai riuscita a migliorare di livello potrai comprare un modello di abbastanza impegnativo che ti potrà durare qualche altro anno. se invece li compri ora l'anno prossimo sarai costretta a cambiarli con un modello di livello superiore. e poi a fine stagione potrai spuntare uno sconto ben maggiore che se li compri adesso. :wink: :D

Ecco, mentre che scrivevo hai aggiunto altre informazioni... :D

Bene, per gli scarponi ti direi di dare un'occhiata al topic degli scarponi nella mia firma, che ti aiuta a sceglierlo correttamente, comunque per il tuo livello uno scarpone di flex 70 va più che bene per ora... per quanto riguarda lo sci, sei ancora nella fase di virate a spazzaneve o già riesci a impostare le curve a sci diritti? In quest'ultimo caso si può propendere per un allround entry-level, tipo l'Head Cool Thang, o il Rossignol X-fight 4 (o 5), o il Fischer RX2...

.

Ma siete stati dei Furetti! Mi avete risposto in tempo Record e siete stati disponibilissimi: GRAZIE!

Dunque vediamo di spiegar bene la mia situazione: Ho imparato le prime basi anni fa, e ho ri-ripreso quest anno e sono al livello ARGENTO BASE.

Quindi anche in questo caso mi consigliate di attender sull'acquisto degli sci?
Io pensavo di far l'aquistone perchè ho fatto il ragionamento: il piede non mi cresce più, di sicuro non cresco più...faccio quest investimento.

Nel frattempo mi aggiungo ai preferiti il topic sugli scarponi e me lo studio per benino. :ad:

Ahahah ma è un ottimo tiro incrociato!...contentissima così...poi è ritornato il freddo...meglio di due fuochi! :lol:

vale compra lo scarpone... e se sei argento base osa anche con un flex più hard del 70 e gli sci comprali sempre a fine stagione con quello che spendi oggi a fine stagione ne compri uno di categoria superiore :wink: intanto ne noleggi due tre diversi (non prenderli proprio easy ma osa con qualcosa di più impegnativo) e ti fai una idea di quello che ti piace di più...

RadioCelestino ha detto:
vale compra lo scarpone... e se sei argento base osa anche con un flex più hard del 70 e gli sci comprali sempre a fine stagione con quello che spendi oggi a fine stagione ne compri uno di categoria superiore :wink: intanto ne noleggi due tre diversi (non prenderli proprio easy ma osa con qualcosa di più impegnativo) e ti fai una idea di quello che ti piace di più...

RadioCelestino... perdona, son proprio profana del settore: "flex più hard del 70" sta per? :wall:

eh eh... appena arrivata e già trito i maroni :wall:

nella seconda risposta drey ti consigliava di predere uno scarpone con un indice flex intorno al 70 (presupponendo che tu fossi una principiante assoluta).

il flex è il grado di durezza degli scarponi più hard (flex 150) sono scarponi per agonismo più soft (flex 70) sono scarponi per turismo... nel mezzo ci sta il resto del mucchio...

nel topic sugli scarponi queste notizie le trovi :wink: