VOELKL RACETIGER RC Informazioni su particolare modello

pako

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, purtroppo ho scoperto questo forum solo ora...
Qualche giorno fa ho fatto un affare su ebay e mi sono aggiudicato un paio di Voelkl Racetiger RC del 2006
Gli sci in questione mi sono appena arrivati a casa, ma con mia grande sorpresa mi sono accorto che sono diversi da quelli che vedo abitualmente nei negozi.

Le differenze sono queste:

Quelli del negozio (168cm)
-- Misure: 98,67,114
-- Raggio: 15.5m
-- Scritta TITANIUM
-- Scritta RACETIGER
-- Superfice sopra "squamata"

Quelli miei (168cm)
-- Misure: 92,65,106
-- Raggio: 17.2m
-- Non c'è la scritta TITANIUM
-- Scritta RACETIGER .06
-- La superfice sopra è liscia

Chi mi sa dare qualche delucidazione ? forse .06 sta per modello del 2006 ?

Ciao e grazie

Ciao pako!

Io ho gli sci come i tuoi.

In pratica sono la versione da gara.Sono molto meglio, hai fatto un'affare.
Non hanno l'anima in materiale sintetico, ma ci sono listelle di legno.
Dovresti sentire subito la differenza con gli sci "normali", soprattutto sono più sensibili al terreno.

Vedrai che ti divertirai.
Occhio però perchè soprattutto se fai serpentine o curve strette li devi tenere.

Fammi sapere come ti trovi perchè io sono contentissimo dei miei.

CIAO!

Non sto più nella pelle!

Leggendo qua e là mi stanno venendo tutti i dubbi del mondo, ho paura di averli presi troppo corti, dite che con quelle misure (vedi 1° topic) vadano bene per 1,82 di altezza e 85kg di peso?
Se mi dite di no farò la cura dimagrante ! :lol:

p.s. scio a livello argento avanzato, ma con sci modello vecchio !

Non vedo l'ora che arrivi domenica!

sì sono troppo corti, uno sci da gigante va preso della propria altezza o poco meno :?

E se hai preso la versione gara, è troppo tecnico per il tuo attuale livello sciistico... dovresti essere come minimo un oro base per starci sopra degnamente :roll:

.

pako ha detto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, purtroppo ho scoperto questo forum solo ora...
Qualche giorno fa ho fatto un affare su ebay e mi sono aggiudicato un paio di Voelkl Racetiger RC del 2006
Gli sci in questione mi sono appena arrivati a casa, ma con mia grande sorpresa mi sono accorto che sono diversi da quelli che vedo abitualmente nei negozi.

Le differenze sono queste:

Quelli del negozio (168cm)
-- Misure: 98,67,114
-- Raggio: 15.5m
-- Scritta TITANIUM
-- Scritta RACETIGER
-- Superfice sopra "squamata"

Quelli miei (168cm)
-- Misure: 92,65,106
-- Raggio: 17.2m
-- Non c'è la scritta TITANIUM
-- Scritta RACETIGER .06
-- La superfice sopra è liscia

Chi mi sa dare qualche delucidazione ? forse .06 sta per modello del 2006 ?

Ciao e grazie

A differenza di ciò che dice Andrea, ti posso assicurare che se gli hai comprati su ebay, sono perlomeno una 2/3 scelta e di sicuro non da "gara".......ciò non toglie che tu ti possa trovare bene comunque.

Andrea75 ha detto:
Ciao pako!

Io ho gli sci come i tuoi.

In pratica sono la versione da gara.Sono molto meglio, hai fatto un'affare.
Non hanno l'anima in materiale sintetico, ma ci sono listelle di legno.
Dovresti sentire subito la differenza con gli sci "normali", soprattutto sono più sensibili al terreno.

Vedrai che ti divertirai.
Occhio però perchè soprattutto se fai serpentine o curve strette li devi tenere.

Fammi sapere come ti trovi perchè io sono contentissimo dei miei.

CIAO!

Hai avuto modo di confrontarli direttamente con il modello 2007?
Son due volte che provo sti RC 2007 173cm e 178cm, ma non ne sono rimasto entuasiasta!!!!O meglio, penso che non siano quello che io voglio da uno sci in questo momento!!! :wall:

Wally ha detto:
A differenza di ciò che dice Andrea, ti posso assicurare che se gli hai comprati su ebay, sono perlomeno una 2/3 scelta e di sicuro non da "gara".......ciò non toglie che tu ti possa trovare bene comunque.

Ma da cosa si capisce se uno sci è di 2^ scelta ? :?mm
Allora se uno non se ne intende può comprarli anche in negozio quelli di seconda scelta, e magari li paga per 1^ :think:
Comunque i miei sono usati e vengono dall'Austia, la soletta è perfetta, sopra hanno qualche striscio.......come vanno ve lo farò sapere lunedì. :ciaociao:

andrewsky ha detto:
Son due volte che provo sti RC 2007 173cm e 178cm, ma non ne sono rimasto entuasiasta!!!!O meglio, penso che non siano quello che io voglio da uno sci in questo momento!!! :wall:
Spiegati meglio, in cosa peccano ? cosa hanno che non va ? erano meno peggio i 173 o i 178 ?

Sono del 2006.
La VOLKI ha sempre dato una numerazione agli sci: P10 - P20 - P40 - P50 quando sono usciti i primi RACETIGER li ha serigrafati 06...poi li ha ri-nominati RACETIGER e basta...
Da noi ne circolano parecchi e sembrano tutti felici e contenti soprattutto sul duro...

ciao!

Allora procedo con ordine....

1) Non ho mai provato la versione "normale", diciamo, di questi sci e quindi il mio è un giudizio basato sulla tecnicità dello sci.E' chiaro che un prodotto di fattura diversa, com'è la versione da gara, si comporterà sicuramente in modo diverso.Comunque è questione di poco e li proverò così vi saprò dare le mie reali impressioni sul campo, ma già immagino.

2) Per quanto riguarda il fatto che li hai acquistati su ebay e quindi che siano di 2°o3° scelta...beh, qui non so cosa dirti.

3) 168 cm sono troppo corti per Pako

4) Io ho acquistato la versione da gara di questi sci l'anno scorso a fine Novembre 2005

Buona neve a tutti!

Wally ha detto:

mica vero.

e comunque gli sci RACE (reparto corse) sono ben dichiarati dai siti affidabili.

vedi qui
http://stores.ebay.it/Ski-Bilek_Original-Worldcup-RS-Rennski_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ6QQftidZ2QQtZkm

in alcuni addirittura specificano che le lamine non sono preparate per sciarci sopra e che vanno lavorate dallo skiman.

difatti gli sci da gara anche in asta vanno via a prezzi ben più alti degli sci normali e un venditore affidabile con decine di migliaia di feedback... difficile che si sputtani vendendo uno sci che non è quello che pensavi...

quello che ho notato è che per il mercato tedesco gli sci girano anche con colorazioni diverse... anche gli scarponi...

io mai avuto problemi con i crucchi... basta cercare sui siti ufficiali il modello esatto dello sci e riconoscerlo.

andrewsky ha detto:
Spiegati meglio, in cosa peccano ? cosa hanno che non va ? erano meno peggio i 173 o i 178 ?[/quote]

Si nota subito fin dalle prime curve, che questo è uno sci che va tenuto con forza nelle curve strette e probabilmente non avendo una gran prepazione fisica la pago in un po' questi termini.
Tra le due dimensioni, ho preferito il 173cm piu' divertente e maneggievole,il 178 mentre l'ho trovato un po' piu' stabile sul dritto ma meno reattivo...(io sono 178cm x 72kg)..
Io son legato ancora alla sciata con gli vecchi non sciancrati,uno dei primi carving seri che ho provato è il p60gc ,con cui mi sono trovato benissimo e ho notato che come sciancrature è identico al RC che tu hai acquistato...quindi mi sono incuriosito.
Devo ancora decidere che sci acquistare , quindi ogni indicazione è sempre valida. :think:

Andrea75 ha detto:
ciao!

Allora procedo con ordine....

1) Non ho mai provato la versione "normale", diciamo, di questi sci e quindi il mio è un giudizio basato sulla tecnicità dello sci.E' chiaro che un prodotto di fattura diversa, com'è la versione da gara, si comporterà sicuramente in modo diverso.Comunque è questione di poco e li proverò così vi saprò dare le mie reali impressioni sul campo, ma già immagino.

2) Per quanto riguarda il fatto che li hai acquistati su ebay e quindi che siano di 2°o3° scelta...beh, qui non so cosa dirti.

3) 168 cm sono troppo corti per Pako

4) Io ho acquistato la versione da gara di questi sci l'anno scorso a fine Novembre 2005

Buona neve a tutti!

Scusa Andrea ma, come puoi vedere anche dal nick, sono un Volkista convinto e di lunga data, non che soddisfatto possessore di RC 2007, ma per quanto abbia buoni contatti anche presso la casa madre, non mi risulta che esista un modello RC (quelli arancioni) da gara :shock: .
GS (rossi, da gigante) ed SL (gialli, da Slalom) sí, ma RC, nati proprio per venire incontro alle esigenze si chi voleva uno sci top performance ma con caratteristtiche diverse da quelli da gara, proprio no.

Non ho ancora detto che i miei sci precedenti avevano una sciancratura pressochè nulla e che mi stavo stufando di sciare in sliding, io cercavo un paio di sci con un raggio intorno ai 17m, in modo da sciare veloce, non mi piace molto fare serpentine tutto il giorno, per cui ho optato per quelli (diciamo che ho avuto un'occasione altrimenti non li compravo).
Forse, da incompetente, ho sbagliato misura, o per lo meno non sapevo che questo sci era da gigante e l'ho preso 14cm meno della mia statura,
comunque oggi mi sono divertito come un pazzo lo stesso, complice anche il fatto di non aver trovato ghiaccio.