Consiglio su Salomon Streetracer 10

vanir

New member
Anzitutto ciao a tutti !
Volevo chiedere un consiglio a tutti voi.
Ho sotto mano l'occasione di acquistare ad un prezzo veramente eccezionale dei SALOMON STREETRACER 10 (il top della gamma Streetracer) !
Se qualcuno di voi possiede questo sci, o comunque ha avuto l'occasione di provarlo, avrei molto piacere di sentire la sua opinione in merito a questo modello (...giudizio complessivo, pregi e difetti riscontrati, sensazioni personali, comparazioni con altri modelli simili, ecc.) !
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà !
Ciao.

drey ha detto:
Ciao vanir, se ne è già parlato di questo sci, prova con la funzione Cerca :wink:

Ok, grazie drey ! Ho fatto un giro per i precedenti topic e un idea me la sono fatta,....e in effetti di un paio di sci che vadano forte sul medio/corto raggio ne avrei bisogno, visto che scio con un paio di Atomic SX 10 che sono tutto un altro genere di sci (curvoni ampi in velocità),....penso sarebbe divertente alternarli !
Ora però scendo più nello specifico: se dico SALOMON STREETRACER 10 contro ROSSIGNOL ZENITH Z9, considerando che si tratta di due sci molto simili per caratteristiche e destinati più o meno allo stesso tipo di utilizzo, QUALE SCEGLIERESTE TRA I DUE E PER QUALI MOTIVI ???

Ah, io sono di parte... nel senso che non ho una grande considerazione degli sci Salomon per esperienze negative con essi... e per avere il Rossignol Zenith Z5 Oversize, con cui mi trovo molto bene, ma se potessi prenderei il suo fratello maggiore Z9 che è un po' più rigido (senza per questo essere ostico, anzi rimane uno sci facilissimo!).

In linea di massima:

Salomon Streetracer 10: più vocato alle curve strette (124-65-102 il modello da 172 cm cui corrisponde raggio 13.1 metri)

Rossignol Zenith Z9: più vocato ad archi di curva medi, rimanendo gestibilissimo nello stretto, anche grazie al suo spatolone (126-74-105 il modello da 170 cm per raggio 14.8 metri)

Il Z9, essendo più largo al centro (74 mm contro 65), non è rapidissimo nell'inversione, e sulle prime sembra un po' pesante (si tratta cmq di prendere le misure all'attrezzo), ma in compenso si comporta ottimamente sulle piste rovinate di fine giornata, e sulla pappa tipica delle giornate primaverili. Sci molto divertente.

Mi inserisco in queso topic perchè si parla già di Streetracer 10. Ho intenzione di prendere questi sci, l'anno scorso ho provato gli 8 e mi ci sono divertito tantissimo, rapidi nelle serpentine, girano in un fazzoletto, ma stabili sui curvoni veloci e buona tenuta su neve dura.

Il mio dubbio è questo: ho 30 anni, sono 175cm per 60 kg, non so che livello ho ma ad occhio direi un oro base, prediligo le curve strette/serpentine ma non disdegno i curvoni veloci quando il pendio lo permette (altrimenti arrivi in un attimo ai 130 kmh!), scio esclusivamente in pista e senza evoluzioni tipo salti (a parte quei saltini giusto di "condimento")...
Adesso uso un paio di Atomic C9 Plus di 3 o 4 anni fa, col quale ho iniziato col carving e ne ho appreso i segreti, divertendomi molto; sto cercando uno sci più performante soprattutto a livello di tenuta su neve dura, ma anche a livello generale.

Secondo voi faccio bene a puntare sullo Streetracer 10? O dovrei cercare uno sci allround avanzato? Oppure considerare anche altre marche/modelli (e se si, quali)?

Spero di essere stato chiaro, e che possiate dipanare (bella, eh?) i miei dubbi... perchè adesso c'è anche la neve!!!! Si va a sciare!!!

Grazie 1000 fin da ora per le risposte, ciao.

.

Ciao Kowalski, se ti sei divertito un sacco con lo Streetracer 8, non vedo motivi per cui non dovresti prendere lo Streetracer 10, anzi considerato che sei piuttosto leggero la presunta struttura cedevole dei Salomon per te non dovrebbe essere un problema.

Altri modelli molto validi e divertenti (a patto che tu sappia palleggiare bene la conduzione), sono l'Head Supershape, il Rossignol 9s, il Voelkl Racetiger SC, l'Atomic SL9...sono tutti race carve SL non troppo esigenti fisicamente, ma con ottime performances e una buona tenuta sul duro.

Piccolo appunto: la Tecnica (con la T maiuscola e in grassetto) è quella che ti permette appunto di tenere sotto controllo la velocità, qualunque cosa tu faccia, e su qualunque pendio tu lo faccia :wink:

Ero sicuro che mi avresti risposto tu drey, ma non credevo con questa celerità, grazie mille! :D
In effetti ero già abbastanza sicuro per lo streetracer, perchè mi sono divertito, e perchè gli altri modelli che hai già citato anche tu che avevo preso in considerazione (Volkl Racetiger e Atomic SL9) mi sembrano un pò più ostici se non altro in quanto a rigidezza della struttura, cosa forse non molto adatta al mio peso piuma, anche se la mia tecnica, anzi la Tecnica come dici tu, è molto buona e ci tengo a curarla in ogni frangente...
Bene, credo che il mio imminente acquisto sarà un Salomon (anzi 2 :roll: ) Streetracer 10 da 164 cm!
Grazie ancora, ciao!

Bon...il dado è tratto ! HO ACQUISTATO GLI STREETRACER 10 !
...il prezzo era troppo invitante e le caratteristiche dello sci mi intrigano molto! Purtroppo questo week end non li potrò "sverginare" per motivi di lavoro...ma il prossimo certamente avranno il loro battesimo, e non mancherò di scrivere su questo topic le mie impressioni !
Ho preso il modello da 172 cm perchè purtroppo (e non si capisce il perchè) alla Salomon non ne fanno di misure maggiori. Io a dir la verità l'avrei preferito un pochino più lungo, tipo 175-177 cm (sono alto 1,84 per 84-85 Kg), tuttavia penso che per questa tipologia di sci (che pur rimanendo nell'ambito degli All Round Top, si avvicina molto ad un race carve slalom) anche 172 cm dovrebbero andar bene....almeno spero :lol: :lol: :lol: !!

E' giusto che non lo facciano più lungo di 172 perchè uno sci vocato alle curvette dev'essere corto, anche 20-25 cm rispetto alla propria altezza.... Quindi per le tue caratteristiche fisiche poteva andare bene anche da 165 cm :wink:

Solo che... al posto tuo... avrei preferito ad occhi chiusi il Rossignol Z9... ma de gustibus... :D

drey ha detto:
E' giusto che non lo facciano più lungo di 172 perchè uno sci vocato alle curvette dev'essere corto, anche 20-25 cm rispetto alla propria altezza.... Quindi per le tue caratteristiche fisiche poteva andare bene anche da 165 cm :wink:

Solo che... al posto tuo... avrei preferito ad occhi chiusi il Rossignol Z9... ma de gustibus... :D

Bè, 165 cm per me penso sia eccessivamente corto...anche perchè, oltre all'altezza, non sono certo un peso piuma ! E poi, anche se l'utilizzo che farò dello Streetracer sarà prettamente di curve a corto/medio raggio, cmq qualche "tirata" in velocità me la concederò anche con loro...e non vorrei che "ballassero" troppo :wink: !
Cmq, quello che tu dici mi rassicura sul mio acquisto: prima avevo il dubbio che 172 cm per me fosse un pochino corto invece, stando a quanto mi dici tu, ora credo di aver azzeccato la misura perfetta in relazione alla mia "stazza" :D !

drey ha detto:
perchè da 156? se avevi detto che non disdegnavi qualche curvone veloce, era meglio da 165.... :roll:

Vero, però ripensandoci ho considerato che:
gli streetracer 8 che avevo provato l'anno scorso erano da 155 cm, e risultavano comunque stabili anche nei curvoni;
io sono 175 cm per 60 kg, quindi per le caratteristiche "naturali" di uno sci come questo, ho preferito il 156 anzichè il 164, che sarebbe stato forse leggermente abbondante, come fai giustamente notare anche tu qualche post sopra: :wink:
drey ha detto:
E' giusto che non lo facciano più lungo di 172 perchè uno sci vocato alle curvette dev'essere corto, anche 20-25 cm rispetto alla propria altezza....
Sabato sera vi saprò dire, ma credo di aver fatto la scelta giusta :tuttook:

Perchè c'è gente che prende ancora i Salomon? :wall:
Allo stesso prezzo ti prendi uno sci in struttura sandwich... beh contento lo sciatore contenti tutti :D