Funivia Sass Pordoi - prima serie

Fabio

Member
Staff Forum
Poichè sono un grande appassionato di impianti a fune (funivie, seggiovie,ecc.) ho pensato di inserire una bella serie di foto su questa impressionante :shock: funivia.
Dal momento che le foto sono molte ho deciso di dividerle in due topic diversi, 8 in uno e le altre 8 nell'altro.

:!: :!: Se vedete le foto solo a metà o tagliate, provate ad aggiornare un paio di volte la pagina fino a quando tutte le immagini riusciranno ad essere caricate prima che il vostro browser vada in timeout.

Qui sotto trovate le prime 8 foto della serie sulla funivia del Sass Pordoi. Se invece volete saperne di più sulla discesa in fuoripista della Forcella del Pordoi leggete qui: Freeride alla Forcella Pordoi :)

Questa è la serie di puleggie che c'erano nel carrello della vecchia versione della funivia. Se non ricordo male la funivia è stata completamente ammodernata nel '94.
funsapord_01.jpg

Regolatore centrifugo Watt. Questo è un ottimo ed affidabile sistema per regolare la velocità delle macchine in generale. Adesso non si usa più in quanto i sistemi elettronici sono molto più flessibili ed economici.
Al crescere della velocità di rotazione, per la forza centrifuga le due masse "rotonde" tengono a "fuggire" e quindi per come sono vincolate ad alzarsi. Questo comporta anche il movimento di una qualche valvola regolatrice che è direttamente collegata con il regolatore. Quindi più veloce girano le due masse e più tendono ad alzarsi e quindi più la valvola regolatrice verrà chiusa.
Alla chiusura di questa, la velocità di rotazione tende a diminuire e quindi le masse ad "abbassarsi" e di conseguenza la valvola tenderà ad aprirsi ed il sitema ad aumentare la velocità e così via. Se ben regolato (regolazione difficile) il sistema di regolazione meccanico Watt da buoni risultati. Comunque per quanto ne so io adesso è usato solo in poche applicazioni e resta in uso in qualche vecchia grossa macchina.
funsapord_02.jpg

Particolare stazione a valle.
funsapord_03.jpg

Particolare stazione a valle.
funsapord_04.jpg

Cabina.
funsapord_05.jpg

Sistema usato per tenere "distanti" le portanti e centrata la traente.
funsapord_06.jpg

Stiamo per arrivare alla staziona monte. Sembra che la cabina da un momento all'altro gratti sulle rocce.
funsapord_07.jpg

Che cosa sono questi due "palloncini"? Io non ne ho proprio idea.
funsapord_08.jpg

Le altre foto le trovate qui:
Foto funivia Sass Pordoi - seconda serie

Ciao.