salomon streetracer demo 8 vs head xrc 500

valangazzurra

New member
Salve ragazzi.
Complimenti a tutti per la disponibilità e competenza.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un nuovo paio di sci.
Sono alto 1,83 Cm peso circa 76 Kg e oserei definire il mio livello di sciata buono.
Cerco uno sci che sia polivalente, tuttoterreno ma che mi consenta anche di fare qualche discesa veloce.
Tra tutti i modelli che avevo preso in considerazione sono rimasti salomon streetracer demo 8 e head xrc 500, entrambi da decathlon.
Per la lunghezza mi orientereri, salvo diverso consiglio, sui 170 cm per gli head e 164 cm per i salomon.
Vi fornisco di seguito i dati dei due modelli.

XRC 500: 114/68/96 raggio 15,3m i 170cm, attacchi Tirolia RF10(din3-10);
Sr demo 8: 120/65/100 raggio 13,1m i 164cm att. salomon z10 (3,5-11).

Vi sarei grato se mi poteste dare maggiori dettagli sui modelli ed eventualmente un suggerimento o dei consigli.

Grazie :? :? :? :? [/b]

Ciao e benvenuto valangazzurra :D

Avrei bisogno di informazioni un pochino più precise per consigliarti al meglio, in particolare per quanto riguarda la tua tecnica sciatoria...

Per livello di sciata "buono", sicuramente ti riferisci al livello argento della scuola sci, ma quale, il base o l'avanzato? Per capirci, quelli che puoi vedere nei video dell'AMSAO:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Tra i due sci che hai nominato io ti direi senza ombra di dubbio l'Head, più adatto a sciatori dalla buona struttura fisica come la tua (anche perchè il Salomon da 164 è troppo corto).

Ma se sei un argento avanzato, ti consiglierei di puntare all'iXRC800, magari associato a un attacco da 11-12 DIN... in questa configurazione avresti uno sci che potresti sfruttare per diversi anni; con l'iXRC500 invece temo che arriveresti ben presto al suo limite.

A proposito: l'iXRC500 che hai visto è questo qui?

http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=all_mountain_aggressive&id=615

A che prezzo te lo hanno proposto al decathlon? Non ci sono altri negozi dalle tue parti? Di dove sei, te?

Ciao drey
Grazie di avermi risposto così in fretta.

Ho visto i video che mi hai suggerito e direi di corrispondere ad un argento avaaanzato anche se non ho mai preso lezioni di sci.
In sostanza non soffro alcuna pendenza, mi trovo un pò in difficolta solo quando la neve è molto farinosa e sulla neve fresca (probabilmente dovuto ai miei vecchi sci. Dei Rossignol combo 3.0 di 191cm.
Gli head 500 sono quelli che mi hai indicato.
Devo fare una piccola correzione per quanto riguarda i salomon. Infatti il raggio che ho indicato, di 13,1 m, è per i 172cm. Sul sito Salomon non vi sono quelli del Deca ma ho visto che gli attacchi proposti sono quelli che sul sito vengono associati al streetracer 10.
Credi eventualmente che i 172cm possano essere migliori per la mia statura e per la tipologia di sci visto che conserverei i miei vecchi sci (del 1997).
Per i prezzi ti dico quelli pieni e quelli in offerta.
Salomon pieno 470€ scontato 249;
Head pieno 360€ scontato 254.
Infine sono della fantastica Minori (costiera amalfitana) ma attualmente confinato a Bologna (la godereccia) ma non conosco altri possibili negozi.

Ciao valangazzurra, allora ti dico subito che per il tuo attuale livello gli sci da te menzionati sono un po' limitati, al limite del livello tecnico attuale.

Sicuramente il Salomon è meglio da 172 cm ma non so se ti piace avere uno sci piuttosto morbido e cedevole...

Certo, a salire di gamma, purtroppo sale anche il prezzo... :? diciamo che con 300-350 € puoi trovare qualcosa di veramente valido.

Non limitare le tue ricerche al decathlon e/o presso la grande distribuzione, il perchè lo ha esposto molto bene bigflower nel primo post in questo topic:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=10914

Se non sai dove cercare a Bologna negozi validi, prova ad aprire un topic con titolo: "Negozianti validi e competenti a Bologna?"

Stupenda Minori, non ci sono mai stato avendola solo vista in foto... ma prima o poi dovrò visitarla! :wink:

Ciao dr Drey
scusami se non mi sono fatto vivo.
Alla fine non ho resistito per via del prezzo ed ho acquistato gli Head.
Per la verità l'acquisto l'ho fatto già da diverse settimane ma non avevo
scritto le mie impressioni in quanto fino a questo fine settimana non li avevo ancora provati.
Parto dalla mia tecnica sciistica che forse ritenevo migliore. Infatti gli sci sono ottimi e divertenti, ma comunque ho sofferto un pò per la loro rigidità. Comunque in aiuto mi viene il fatto che la neve (e soprattutto le piste) non fosse(ro) delle migliori. Per quest'ultima affermazione consiglio a tutti di non andare a Roccaraso fino a quando non farà una bella nevicata (ndt ci sono stato il 19 e 20 febbraio). Tengono le piste in una maniera vergognosa (ai limiti dell'indecenza) e in altitudine si può dire che si scia sui sassi.

Saluti a tutti e buone sciate :lol: :lol:

.